1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 19:05

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 23 maggio 2021, 17:53 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
Mah, potrebbe essere, anche se i miei oculari da microscopio, Carl Zeiss, hanno per es. un "doppio" diametro, uno per la "battuta" e l'altro (più piccolo) che entra nel porta oculare pari rispettivamente a: 24,9 e 22,8 mm... Cosa sono, altri due standard !!??


Allegati:
Zeiss  Mic..jpg
Zeiss Mic..jpg [ 323.4 KiB | Osservato 1221 volte ]
Zeiss Mic. 2.jpg
Zeiss Mic. 2.jpg [ 245.32 KiB | Osservato 1201 volte ]

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)
Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 23 maggio 2021, 20:16 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2013, 13:55
Messaggi: 641
Località: Trieste
Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
Beh, gli "standard" sono un'invenzione relativamente recente, direi pochi decenni; prima ognuno produceva soltanto per "tenersi il cliente" quando non addirittura per impedire al "nemico" di usufruire delle risorse sviluppate in casa propia.

Nella discussione che avevo linkato c'è questo passaggio:
"If you see a lot of "classic" telescopes, you realize that many of the eyepieces were made for the scope at the time the scope was made. I've seen diameters of 22.0, 23.8, 24.5, 25.4, 30.0, 31.75, 32.0, 35.0, 2", 2-3/16", 3", 4" and others I can't remember off the top of my head."

In altre parole, una risposta sicura e certa alla domanda da dove derivi lo standard di 24.5mm risulta ancora un mistero.

_________________
Cieli limpidi sopra menti serene.


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: martedì 25 maggio 2021, 11:11 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 12 ottobre 2006, 9:32
Messaggi: 4293
Località: Veneto
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao, mi inserisco nella discussione, solo per dire quello che sapevo io, cioè che la misura derivava dagli oculari usati in microscopia, dove in effetti ho recuperato alcuni oculari di una torretta per un telescopio con appunto attacco 24.5 mm

Il mio recupero era di ottiche minolta e zeiss di vecchi microscopi dismessi quindi presumo intorno agli anni 70-80 del secolo scorso.

_________________
Carlo Martinelli - IW3GIK

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 25 maggio 2021, 12:03 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
Ciao Carlo,
anche i miei oculari sono degli anni 80, ma come puoi leggere dal mio post precedente, hanno delle misure un po' diverse...evidentemente erano molto "laschi" nella produzione :D ! Strano, perché sono originali Zeiss e non forniti da industrie "collaterali". Mah...in ogni caso credo anche io che l'origine sia quella che citi.

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 30 luglio 2022, 9:53 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2013, 13:55
Messaggi: 641
Località: Trieste
Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
Come il vecchio adagio "chi cerca trova" ... forse.

Lo spunto mi è stato fornito leggendo in rete che 24.5 è uno standard prettamente giapponese e questo mi ha fatto sovvenire di quando mi occupavo del lontano paese del Sol Levante.

La loro unità di misura base è lo Shaku corrispondente a 10/33 metri, cioè 0,303030303 ed i suoi sottomultipli sono decimati. Il Sun corrisponde a poco più di 3cm ed il Bu a poco più di 3mm.

8 Bu darebbero quindi 24,2mm quasi la misura esatta che stiamo cercando e considerando giochi e laschi tra il maschi e la femmina potrebbe anche corrispondere.

Che ne pensate ?

P.S. inoltre, noto solo ora, che la differenza tra 8 Bu e 24.5mm (pari a 0,3mm) corrisponde esattamente a 1/10 di Bu (chiamato Rin in giapponese) che potrebbe essere proprio un dato previsto: il barilotto da 8 Bu e il fuocheggiatore maggiorato di 1 Rin (per comodità) che darebbe esattamente la misura che stiamo cercando.

_________________
Cieli limpidi sopra menti serene.


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: lunedì 7 novembre 2022, 11:33 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2013, 13:55
Messaggi: 641
Località: Trieste
Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
Cerca e ricerca, grazie ad un vecchio amico che frequenta con competenza il mondo germanico, ho potuto sviluppare una'altra ipotesi che potrebbe essere finalmente quella corretta.

Per verificarla avrei bisogno di avre un po' di statistica sulla misura "esatta" del diametro del barilotto degli oculari della Zeiss (il più possibile datati): c'é qualcuno nel forum che ne possiede e può iserire nel 3D il dato con precisione ventesimale (0,05mm, quella del "solito" calibro a cursore) o almeno al decimo di millimetro ?

Ovviamente più persone parteciparanno (e con quanti più oculari di produzine tedesca possibili) maggiore sarà la probabilità che la teoria sia verificata oppure accantonata ... grazie a chi vorrà farlo.

_________________
Cieli limpidi sopra menti serene.


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: lunedì 7 novembre 2022, 18:30 

Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2016, 14:23
Messaggi: 594
Tipo di Astrofilo: Visualista
Anche oltre oceano (a parte qualche notizia in più) sulla misura dei barilotti d'epoca, si ragiona per probabilità, e sembra valga il principio di indeterminazione :wink:
https://www.cloudynights.com/topic/3597 ... e-history/

_________________
WWW.GRATTAVETRO.IT, blog del fai da te astronomico


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 7 novembre 2022, 18:38 

Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 14:33
Messaggi: 1876
Località: Termoli (CB) Italy
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Interessante domanda, ma perchè non prendere in considerazione anche il diametro delle lenti?
Credo che il diamentro degli oculari sia stato influenzato dalla difficoltà della lavoriazione delle lenti e dalla loro precisione, dalla possibile meccanizzazione della stessa, che ha inciso di più rispetto al costo del materiale di supporto.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 7 novembre 2022, 18:42 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2013, 13:55
Messaggi: 641
Località: Trieste
Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
Ti ringrazio dell'intervento ma ha linkato la stessa pagina che avevo postato il 18 maggio ... :wink:

Personalmente sono alla ricerca di una ragione che abbia un probabilità MOLTO elevata, e forse potrei averla trovata nella storia tedesca: mi serve solo verificare l'ipotesi con un po di statistica ...

_________________
Cieli limpidi sopra menti serene.


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: lunedì 7 novembre 2022, 18:45 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2013, 13:55
Messaggi: 641
Località: Trieste
Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
giacampo ha scritto:
Interessante domanda, ma perchè non prendere in considerazione anche il diametro delle lenti?
Credo che il diamentro degli oculari sia stato influenzato dalla difficoltà della lavoriazione delle lenti e dalla loro precisione, dalla possibile meccanizzazione della stessa, che ha inciso di più rispetto al costo del materiale di supporto.


Potrebbe essere una possibilità ma si può anche realizzare un oculare con la lente da 4mm e il barilotto da 1.25", come molti Abbe e/o Plossl, che lasciano molto spazio vuoto ..

_________________
Cieli limpidi sopra menti serene.


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010