Mentre, in ogni caso, aspetto una serata con cielo clemente per mettere a punto l'LX200 Classic e la sua montatura, mi rivolgo per ricevere l'ennesimo consiglio.
Ho deciso di ampliare i miei orizzonti, nel senso che vorrei sfruttare anche l'angolo ben più ampio offerto dal mio lastrico solare. Ciò significa acquistare (con un
budget che non può essere eccessivo) una montatura e un nuovo telescopio. Se per quest'ultimo sono già orientato su qualcosa nella classe -per intenderci- dello Skywatcher Evostar 80ED o similari, non ho alcuna idea in merito alla montatura. La cosa importante, a parte una qualità decorosa che mi permetta di divertirmi nella fotografia (prima o poi imparerò, no?

) è il peso. In sostanza, meno pesa la montatura, meglio è, perché non solo me la porterei in giro più facilmente (lapalissiano...), ma potrei lasciare in terrazzo soltanto il treppiede (opportunamente protetto!), e volta per volta montare, spero rapidamente, testa e telescopio. Mi ero orientato sulla iOptron CEM26 (che pesa meno di 5Kg) , ma ho letto moltissime recensioni, tutte ambivalenti. Non voglio un sistema "
plug-n-play" (anche se mi piacerebbe), ma nemmeno complicarmi troppo la vita. Ho girato un po' per il forum, ma ho le idee ancora più confuse
Che cosa mi consigliate, dettato da esperienza o altro e a prescindere dalle attuali enormi indisponibilità di molte marche, sia in termini di strumento (la scelta non è definitiva, ma soprattutto sogno un sistema intercambiabile, su cui installare -un domani
molto lontano- più di uno strumento alternativamente), che soprattutto di montatura, nei limiti di quelle che sono le mie necessità? Tenete presente che le montature alla tedesca in pratica io le ho viste solo in cartolina... Sono
pessimo testimonial Meade da quasi 30 anni...
Grazie,
Fabio M.
Riflettori:
Konus Pictor 80/800 - 1993; LX200 Classic 10" - 1994; ETX90 EC - 2000
///////////////////////////////////////////////////////
Autoguida SBIG ST-4 - 1993
Philips Vesta 675 sc2 - 2005
Canon 400D - 2007
ASI 224-MC - 2020
ASI 120MM-S - 2021