Salute a tutti...in questo periodo penso che sia opportuno! Ho un problemino che mi fa impazzire. Fino a poco tempo fa ho alimentato i miei motori della EQ5 (non GOTO ma la semplice pulsantiera) con una batteria da 12V (della mia power tank che utilizzo per alimentare anche la macchina fotografica) dopo aver ridotto la tensione a 6V grazie ad un converter da 18W. Ho utilizzato questo sistema con successo da più di quattro anni permettendomi di avere una carica in sicurezza per tante nottate. Questa estate, inspiegabilmente, i motori hanno cominciato a singhiozzare fino a fermarsi. Il led della pulsantiera era sempre verde confermando quindi la corretta alimentazione. Allora ho preso la vecchia borsetta con le 4 batterie da torcia da 1,5V in serie e l'ho collegata alla pulsantiera e i motori sono tranquillamente ripartiti. NOn riuscendo a capire cosa stava succedendo ho subito pensato che il converter non lavorasse bene. Allora con il tester ho verificato la tensione in uscita dal converter che era invece esattamente 6V. Quindi apparentemente nessun problema con il converter. Per spazzare via ogni dubbio ho acquistato una batteria da 6V 12Ah e l'ho collegata direttamente alla pulsantiera. Risultato? Stesso problema: i motori non partivano. Si sentiva solo un ronzio con il led della pulsantiera regolarmente verde. Ho misurato la tensione della batteria con il tester e questa mi dava con massima carica un valore di 6,31V. Allora ho misurato la tensione in uscita dal pacco contenente le 4 batterie da 1,5V ottenendo un valore di 5,75V. Ho pensato subito allora che il problema sono i pochi decimi di volt, cosa però non comprensibile dato che per diversi anni tutto ha funzionato a dovere. Come ultimo tentativo ho provato a collegare alla batteria da 6V 12Ah un potenziomentro dal 12MOhm per diminuire leggermente la tensione ai valori forniti dal pacco di batterie. Ma anche questa prova non ha funzionato poichè la pulsantiera non dava addirittura alcun segno di vita. Insomma non so che pesci pigliare. Fisicamente non riesco a capire come la differenza di 0,3V (con il converter) e di 0,6V con la batteria da 12Ah possa bloccare il funzionamento dei motori. Sicuramente deve essere successo qualcosa all'interno della pulsantiera (o dei motori) dato che fino a questo estate tutto funzionava mentre ora i motori funzionano solo con le 4 batterie da torcia.
Se qualcuno riesci a darmi una spiegazione.....è il benvenuto!! Grazie in anticipo. Fabio
|