1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 15 luglio 2025, 18:40

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 10 marzo 2021, 13:09 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao raga, eccomi di nuovo qui a chiedervi consigli.

Ho posseduto a lungo in passato un Coronado PST, che ho usato con enormi soddisfazioni; dopo diversi anni son poi passato ad un LUNT60, che però non mi ha mai convinto del tutto, nel senso che non ho mai visto tutta questa differenza con il PST che avevo prima, e insomma, parzialmente ne sono rimasto deluso, considerando anche il grande costo.

Dopo averlo venduto, ora sento la necessità di tornare ad osservare il sole in banda stretta, e sto quindi pensando di comprare di nuovo uno strumento simile.

Volevo chiedervi consiglio, perchè il dubbio è il seguente. Mi piace molto il CORONADO PST double stack. Mi trovavo benissimo con quello che possedevo, e penso che prendere questo modello potrebbe soddisfare le mie esigenze, visto il double stack incluso, che ridurrebbe la banda passante a 0.5 angstrom, potendo osservare e riprendere molti dettagli in più.

La seconda opzione però è la seguente: il Daystar Quark Chromosphere, col quale ho capito che si riprendono bene anche le protuberanze, alle quali non vorrei rinunciare!

I dubbi sono i seguenti: se optassi per il Daystar, forse otterrei di più, abbinandolo all'80ED, rinuncerei però a vedere e riprendere il sole nella sua interezza...la cosa potrebbe mancarmi...
Ed è proprio per questo che sto pensando al PST Double Stack...però in questo caso, forse non avrei le stesse prestazioni del Daystar...

Voi che mi consigliereste? tenendo conto che il budget, è appunto quello, ovvero sui 1500 euro circa?

Grazie infinite, cieli sereni a tutti :ook:

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 10 marzo 2021, 15:27 
Non connesso

... potendo osservare e riprendere molti dettagli in più. (dice Danziger)

Mah, non sono sicurissimo che potresti riprendere con "molti" dettagli in più, nel visuale sicuramente si,
in foto...forse. A meno che il PST non abbia una banda passante superiore all'Angstrom, e allora si che noteresti la differenza !

Tieni sempre presente che stiamo parlando di 40 mm di apertura !

Con il mio Lunt da 60 mm di Diam. per esempio, e con una banda passante di 0,75 Ang. faccio molta fatica, se applico il double stack, ad apprezzare differenze di risoluzione in fotografia...in visuale è tutta un'altra storia La differenza è di solo 0,25 Ang. !

Un consiglio ? Prendi il Daystar e non ci pensare più...fino a 100 e più mm di apertura, non ha bisogno di altri filtri. E la focale la puoi ridurre come vuoi...

Mi permetto di aggiungere che; non è necessario, lavorando con bande così strette, l'uso di ottiche "sofisticate" basta un normale acro, a meno che non lavori per la nasa e pubblichi su Astronomy tutti i mesi... 8)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 10 marzo 2021, 21:33 
Non connesso

Grazie per i consigli.
In effetti stavo pensando proprio ad un aromatico e precisamente allo skywatcher 100/1000...potrebbe andare bene? Non mi servirebbe un ERF con quest'ultimo, giusto?

Grazie ancora e buona serata.

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 10 marzo 2021, 22:43 
Non connesso

Sul sito di skypoint c'è spiegato molto bene che filtri sono consigliati in base al diametro.
https://www.skypoint.it/it/filtri-h-alp ... sfera.html

APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 10 marzo 2021, 23:06 
Non connesso

Ho, a volte, l'occasione di usare un Daystar (chromosphere) sul mio Tal 100, nessun problema se le sessioni sono di breve durata.

Altrimenti, anche con un'ottantino, conviene usare un ERF...per sicurezza. Tutto dipende, ripeto, dal tempo d'impiego. Ho letto in giro che fino a diametri di 120/130 mm, non ci sono problemi con osservazioni "brevi".
Oltre i 120/130 mm è consigliato almeno un filtro UV/IR cut... (scusa se mi ripeto, sempre per osservazioni brevi !)

Prossimamente vorrei usare l'acro 150, e se il mio dentista me lo permetterà :mrgreen:, finalmente potrò acquistare il su citato ERF...(tanto il Quark me lo prestano) 8)
Ciao.

PS - Il link indicato nel post precedente è quello che, indicativamente, ho usato ultimamente...ti consiglio,
inoltre, di dare un'occhiata al sito ufficiale del produttore.

Ultima modifica di Miyro il giovedì 11 marzo 2021, 10:14, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 11 marzo 2021, 4:22 
Non connesso

Una curiosità, cosa si intende per brevi?

APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 11 marzo 2021, 7:21 
Non connesso

Grazie mille ragazzi, gentilissimi! :wink:

Valuterò bene che tubo ottico prendere, aromatico ovviamente e se sarà il caso anche l'acquisto di un ERF.

Vi farò sapere!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 11 marzo 2021, 9:43 
Non connesso

Interessante il tele aromatico ! :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 11 marzo 2021, 10:35 
Non connesso

Maledetto smartphone :lol: :mrgreen:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 11 marzo 2021, 16:30 
Non connesso

JohnHardening ha scritto:
Una curiosità, cosa si intende per brevi?

Durante un'osservazione sul Passo di Crocedomini a quasi 2000 metri, una ventina di anni fa, ho avuto una
brutta esperienza mentre svolgevo dei test su alcuni filtri solari.

Da allora, breve, per me, vuol dire una manciata di minuti di osservazione intervallata da 10/15 minuti di
riposo...

Sarebbe interessante e utile per tutti, invece, capire cosa intendono i titolari della ditta citata nel link postato.

Dopo l'esperienza in quota di 20 anni fa, le mie osservazioni visuali sulla nostra stella, se non uso i Lunt,avvengono
sempre tramite telecamera JVC collegata ad un monitor...

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora