1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 20 aprile 2024, 9:48

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 3 gennaio 2011, 10:46 

Iscritto il: sabato 22 luglio 2006, 16:54
Messaggi: 78
Esiste un software che calcola gli ingrandimenti la focale i gradi di campo degli oculari
Grazie GINCO


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 3 gennaio 2011, 10:50 
E' una domanda o una affermazione?


Top
     
 
MessaggioInviato: lunedì 3 gennaio 2011, 11:03 

Iscritto il: sabato 22 luglio 2006, 16:54
Messaggi: 78
E una domanda perche' non riesco a trovare su internet un software per calcolare gli ingrandimenti la focale ecc. per telescopi
Grazie


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 3 gennaio 2011, 11:18 
puoi farti un foglio di excel, non è difficile... :wink:


Top
     
 
MessaggioInviato: lunedì 3 gennaio 2011, 11:30 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26641
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
Oppure... http://www.ar-dec.net/index.php?page=eyepieces

E' in bacheca ;)

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: venerdì 4 febbraio 2011, 10:35 

Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2011, 10:41
Messaggi: 1
Salve a tutti. Vorrei segnalarvi un nuovo software gratuito per astronomia. A mio parere molto valido e utile. E' il prodotto del presidente della sezione di Varsavia dell'Unione Astrofili Polacchi. Ora disponibile in lingua inglese con varie opzioni in italiano. Visitate il seguente link:
http://www.astrojawil.pl/astrojawil_english.htm
Buon divertimento.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 17 giugno 2011, 12:05 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 18:07
Messaggi: 1448
Località: Roma-Campocatino
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Non so programmare una c**pa ma me la cavicchio con la grafica... mi offro in caso qualcuno abbisognasse di dare creare un "logo" o altro per il proprio software aggratisse
Altro non saprei per contribuire ai vostri sforzi :)

_________________
In Paradiso si entra per favoritismo. Se si entrasse per merito, tu resteresti fuori ed il tuo cane entrerebbe al posto tuo" (Mark Twain)
"Tutti siamo nella melma, ma alcuni guardano alle stelle" (Oscar Wilde)
http://www.cucciolissimi.it/

http://www.uai.it/web/guest/uainews/jou ... 100/324651


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 27 luglio 2011, 14:21 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 8:03
Messaggi: 498
Tipo di Astrofilo: Visualista
GINCO ha scritto:
Esiste un software che calcola gli ingrandimenti la focale i gradi di campo degli oculari
Grazie GINCO

Stellarium lo fa, abilitando il plugin oculari.

_________________
Big skies and big dreams

Osservo con:
Rifrattore Orion GoScope 80mm (antares)
Riflettore Seben BigBoss 150mm (daneb)
Catadriottico Vixen VMC 110L (sirius)


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 8 agosto 2011, 23:02 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 23 aprile 2006, 22:02
Messaggi: 7738
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao a tutti,
siccome quando mi sposto per una seduta di astroriprese ho un sacco di filini e filetti da attaccare mi piace arrivare sul sito quando c'è ancora luce, solo che devo allineare la montatura al polo almeno grossolaneamente prima di poterla caricare di strumenti. Un tempo giravo con una bussola di plastica modello Giovani Marmotte, cercavo di non fare troppa confusione traferendo la posizione geografica del GPS in auto nel GoTo della montatura (mai che parlino la stessa lingua: se uno da gradi, minuti e secondi l'altro vuole gradi e decimali) ed impostavo data ed ora dal mio orologio da polso sperando non solo che fosse più o meno preciso, ma soprattutto di fare il giusto calcolo per ottenere il Tempo Universale.

Poi ho iniziato a dilettarmi scrivendo applicazioni per iOS ed ho deciso di farmi una piccola app per il mio iPhone: AstroGPS. AstroGPS non fa molte cose, ma a me sono piuttosto utili:

1. Mostra data ed ora locale e data ed ora universale in modo che non corra il pericolo di sbagliarmi.
2. Mostra le coordinate geografiche in tre formati diversi a scelta, visualizzando anche la quota e la precisione orizzontale e verticale.
3. Mostra una bussola ed un inclinometro. Se poso il mio iPhone sul telescopio in posizione di avvio (a 90º Dec e con la barra del contrappeso verso il basso) e faccio coincidere l'ago della bussola con la "N" e l'inclinometro con la tacca avrò uno stazionamento di partenza ragionevolmente preciso. Per l'uso visuale potrebbe pure bastare, per quello fotografico all'imbrunire potrò affinarlo col cannocchiale polare.
4. Se vado a fare una vacanza in Australia la bussola si capovolgerà da sola permettendomi di allineare verso il Sud.
5. L'interfaccia è rossa per ridurre l'abbagliamento nel caso lo si usi di notte.

Se vi va potete acquistarlo su iTunes:
http://itunes.apple.com/it/app/astrogps/id453961408?l=it&mt=8

Lo so, non è gratuito e per questo andrò all'inferno, ma costa meno di un chinotto.

PS: ho un po' di codici promozionali per provarlo gratuitamente per un mese. Se qualcuno ne vuole uno mi contatti in privato.


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: mercoledì 10 agosto 2011, 10:49 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2006, 9:53
Messaggi: 14819
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
e bravo Ivaldo, che si distingue sempre per semplicità ed efficacia. Solo che, siccome questa volta hai lavorato a uso e consumo dei fighetti con l'iphone, propongo che tu venga trasferito alla categoria op-com :mrgreen:

_________________
{andreaconsole.altervista.org}¦ Ballscope 300/1500 DIY "John Holmes"


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010