1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 4 maggio 2024, 6:38

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 14 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 21 marzo 2021, 17:38 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
Si scrive Miyro :D

Saltuariamente fino al 1997...

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 21 marzo 2021, 19:07 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
Dimenticavo,
hai chiesto del Forming-gas, una tecnica notevole e... pericolosa, sicuramente meno pericolosa dei vapori di mercurio.

L'ho usata per molto tempo, poi stanco di usare barattoli e scatolette varie, mi feci costruire un contenitore stagno in acciaio...

Si usava una miscela gassosa composta di azoto-idrogeno (nitrogeno) in percentuale variabile dal 3 al 5
di idrogeno (soglia di sicurezza "psicologica") ed il resto azoto, qualche pazzo usava aria... :shock:

Il tutto veniva riscaldato a una 50ina di gradi per 24 ore e poi si conservava in frigo fino al momento
dell'uso.

Spero di esserti stato utile, ciao.

PS- Il contenitore che vedi nell'allegato poteva contenere tre "rullini" da 135 oppure due da 120.


Allegati:
Miyro - Forming- gas.jpg
Miyro - Forming- gas.jpg [ 474.41 KiB | Osservato 1008 volte ]

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)
Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 21 marzo 2021, 19:11 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 14 giugno 2007, 14:31
Messaggi: 650
Località: Cassino (FR)
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Miyro ha scritto:
Dimenticavo,
hai chiesto del Forming-gas, una tecnica notevole e... pericolosa, sicuramente meno pericolosa dei vapori di mercurio.

L'ho usata per molto tempo, poi stanco di usare barattoli e scatolette varie, mi feci costruire un contenitore stagno in acciaio...

Si usava una miscela gassosa composta di azoto-idrogeno (nitrogeno) in percentuale variabile dal 3 al 5
di idrogeno (soglia di sicurezza "psicologica") ed il resto azoto, qualche pazzo usava aria... :shock:

Il tutto veniva riscaldato a una 50ina di gradi per 24 ore e poi si conservava in frigo fino al momento
dell'uso.

Spero di esserti stato utile, ciao.

PS- Il contenitore che vedi nell'allegato poteva contenere tre "rullini" da 135 oppure due da 120.

Grazie 1000!
Fino al 1997... mi regalarono la DTA Seti245 quell'anno, usata pochissimo, purtroppo.
Un'ultima cosa, visto che sei così ferrato: hai idea di quanto costi digitalizzare un rullino? Ne ho trovati un paio proprio oggi, in garage, su Ilford HP5 dell'eclisse 1999.
Fabio M.

_________________
http://www.orizzonteassoluto.com
-----------------------------------------------------------
Rifrattori:
60/700 Cinese & Acromatico 80/1200 1992; ETX70 - 2008
Riflettori:
Konus Pictor 80/800 - 1993; LX200 Classic 10" - 1994; ETX90 EC - 2000
///////////////////////////////////////////////////////
Autoguida SBIG ST-4 - 1993
Philips Vesta 675 sc2 - 2005
Canon 400D - 2007
ASI 224-MC - 2020
ASI 120MM-S - 2021


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: domenica 21 marzo 2021, 19:34 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
No, non conosco i costi che mi chiedi, chiaramente variano
da zona a zona e da fotografo a fotografo...Monsieur de La
Pallisse sarebbe fiero di me ! :mrgreen:
Io ho risolto il problema comprando l'apposito "apparecchietto"...ce ne sono di discreti ad un prezzo "onesto".
Ciao.

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 21 marzo 2021, 19:36 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4424
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Stargate64 ha scritto:
vantati come almeno equivalenti a 20.000 ISO.



150’ di Danilo: https://www.danilopivato.com/tabulae_co ... 00_ha.html

VS

450’ in esempio: download/file.php?id=93874&mode=view

Non so quanto abbia potuto impiegare per la post elaborazione ma la differenza mi pare estremamente netta. Gli strumenti non sono gli stessi ma quantomeno entrambi @f8.

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: domenica 21 marzo 2021, 21:09 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 14 giugno 2007, 14:31
Messaggi: 650
Località: Cassino (FR)
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
B&W ha scritto:
Stargate64 ha scritto:
vantati come almeno equivalenti a 20.000 ISO.



150’ di Danilo: https://www.danilopivato.com/tabulae_co ... 00_ha.html

VS

450’ in esempio: download/file.php?id=93874&mode=view

Non so quanto abbia potuto impiegare per la post elaborazione ma la differenza mi pare estremamente netta. Gli strumenti non sono gli stessi ma quantomeno entrambi @f8.

Buon confronto, ma sui tempi dissento: nell'immagine analogica parliamo di 450' perché ripresa in tricromia, quindi in tre differenti tranche, per cui in realtà i tempi sono analoghi: anzi, se si tiene conto dei dark (che presumo Danilo abbia ripreso) sono superiori oggi.
Il campo inquadrato è molto diverso. B&W, io mi guardo bene dal discutere la qualità dei lavori di oggi! Sono dei capolavori (eccetto le mie ciofeche, ma mi applico :) ). Le immagini che ho pubblicato qui erano probabilmente fra le top assolute una ventina di anni fa (per quanto anche oggi, sebbene sicuramente fuori dalla Top Ten :lol: , sono più che apprezzabili, secondo me), e oggi il digitale le supera. Quello che mi intristisce (se così posso dire, il termine non è esatto) è scoprire che se 25 anni fa ho quasi abbandonato questo hobby anche per via delle frustrazioni legate ai tempi lunghissimi di posa, il problema (volendo mirare non dico all'eccellenza, ma alla decenza) prevede comunque integrazioni molto ampie, lucky imaging o no. Il che "mi fa strano"...
Fabio M.

_________________
http://www.orizzonteassoluto.com
-----------------------------------------------------------
Rifrattori:
60/700 Cinese & Acromatico 80/1200 1992; ETX70 - 2008
Riflettori:
Konus Pictor 80/800 - 1993; LX200 Classic 10" - 1994; ETX90 EC - 2000
///////////////////////////////////////////////////////
Autoguida SBIG ST-4 - 1993
Philips Vesta 675 sc2 - 2005
Canon 400D - 2007
ASI 224-MC - 2020
ASI 120MM-S - 2021


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: domenica 21 marzo 2021, 21:59 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4424
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Stargate64 ha scritto:
Il che "mi fa strano"...


Fabio, forse l’evoluzione non è stata come tu te l’aspettavi, non lo so, tuttavia secondo me ci sarebbe da raccontare anche quanto è cambiata un pò tutta la tecnologia (tutte le dinamiche) ed in base anche a ciò tirare le somme.
Attualmente abbiamo la possibilità di lavorare in remoto o comunque di utilizzare software di gestione che 1) ti rendono operativo in men che non si dica e 2) ti permettono di fare altro mentre stai riprendendo un oggetto (altro che può essere osservazione visuale). 25 anni fa penso che lo scenario era ben diverso...tu me lo insegni.
In terzo luogo ma non ultimo, “la percentuale di fallimento”: oggi se qualcosa non funziona te ne accorgi subito e facilmente puoi rimediare al momento, all’epoca scattavi e incrociavi le dita.

In definitiva, dal lato tecnologico penso che non ci sia paragone, dal lato “sentimentale” è certamente un altro discorso...

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: domenica 21 marzo 2021, 22:43 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 14 giugno 2007, 14:31
Messaggi: 650
Località: Cassino (FR)
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
B&W ha scritto:
Stargate64 ha scritto:
Il che "mi fa strano"...


Fabio, forse l’evoluzione non è stata come tu te l’aspettavi, non lo so, tuttavia secondo me ci sarebbe da raccontare anche quanto è cambiata un pò tutta la tecnologia (tutte le dinamiche) ed in base anche a ciò tirare le somme.
Attualmente abbiamo la possibilità di lavorare in remoto o comunque di utilizzare software di gestione che 1) ti rendono operativo in men che non si dica e 2) ti permettono di fare altro mentre stai riprendendo un oggetto (altro che può essere osservazione visuale). 25 anni fa penso che lo scenario era ben diverso...tu me lo insegni.
In terzo luogo ma non ultimo, “la percentuale di fallimento”: oggi se qualcosa non funziona te ne accorgi subito e facilmente puoi rimediare al momento, all’epoca scattavi e incrociavi le dita.

In definitiva, dal lato tecnologico penso che non ci sia paragone, dal lato “sentimentale” è certamente un altro discorso...

Ah, ma non c'è alcun dubbio! La comodità di oggi è impagabile. In effetti, la mia unica lamentela (se vogliamo chiamarla così) è sui tempi, più o meno invariati. Come la mia inabilità: solo che oggi lo scopro quasi in tempo reale :rotfl:
Fabio M.

_________________
http://www.orizzonteassoluto.com
-----------------------------------------------------------
Rifrattori:
60/700 Cinese & Acromatico 80/1200 1992; ETX70 - 2008
Riflettori:
Konus Pictor 80/800 - 1993; LX200 Classic 10" - 1994; ETX90 EC - 2000
///////////////////////////////////////////////////////
Autoguida SBIG ST-4 - 1993
Philips Vesta 675 sc2 - 2005
Canon 400D - 2007
ASI 224-MC - 2020
ASI 120MM-S - 2021


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: lunedì 22 marzo 2021, 7:57 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:08
Messaggi: 9521
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Visto che mi avete preso per i ... capelli :lol: e per questo vi ringrazio, provo a dare un contributo nel mio piccolo avendo esperienze sia nell'una che
nell'altra tipologia fotografica.

Il confronto tra analogico e digitale in ambito astrofotografico a suo tempo si riempirono pagine e pagine di commenti, perplessità, dubbi e considerazioni
di ogni tipo da parte di tutta l'intera comunità, non solo nazionale, ma anche e soprattutto internazionale.

E' stata la più grande rivoluzione degli anni 90.

La conseguenza di quei dibattiti, "litigate" e raffronti, per dirla in parole spicciole, è quella che oggi come oggi tutti si è concordi nel ritenere che l'astrofotografia
digitale abbia portato senza dubbi a molteplici miglioramenti e pregi.

Per ragioni di tempo devo per forza di cose essere stringato, ma in realtà ce ne sarebbero da dire di cose sull'argomento (il tema è molto più ampio di quanto possa
sembrare) la fotografia astronomica in digitale oggi ci permette di disporre dei seguenti (enormi) pregi, tra i primi che mi vengono in mente:

- di vedere all'istante il risultato
- di sfruttare una maggiore risoluzione lineare (mediamente 4 volte maggiore dell'analogico - rispetto a quella offerta da pellicole di 400 ISO)
- una incredibile estensione dinamica (+/- 14 d)
- di estendere più approfonditamente la sensibilità spettrale (bande strette)
- linearità dei sensori digitali / difetto di reciprocità delle emulsioni chimiche
- di approntare una fase post produzione con un'incredibile varietà di strumenti informatici
- di gestire la strumentazione da remoto

La riprova che il digitale abbia consentito un ulteriore meglioramento globale sui risultati è avallato dal fatto che tutti gli osservatori professionali,
in primus l'HST e tutte le sonde automatiche, operino esclusivamente in digitale. Non è poco, penso possa essere sufficiente.
Cari saluti,

Danilo Pivato

_________________
Immagine


Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html


Ultima modifica di Danilo Pivato il lunedì 22 marzo 2021, 11:49, modificato 4 volte in totale.

Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: lunedì 22 marzo 2021, 11:17 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:08
Messaggi: 9521
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Non ho espresso il parere sulla sensibilità appositamente perchè oltre ad essere un dato arbitrario merita un discorso ben più approfondito

Il confronto però tra una fotografia analogica realizzata con un setup professionale (formato pellicola e tipologia della fotocamera
il top che ci si poteva permettere a quell'epoca) e pellicola da 400 ISO, con una fotocamera digitale impostata a 400 ISO viene proposto
qui sotto:

Foto analogica 400 ISO focale obiettivo 250mm: http://www.danilopivato.com/tabulae_coe ... 0mm_C.html
Massimo ingrandimento: http://www.danilopivato.com/tabulae_coe ... C_det.html


Stesso soggetto in digitale 400 ISO focale obiettivo 200mm : http://www.danilopivato.com/tabulae_coe ... d810a.html
Massimo ingrandimento: http://www.danilopivato.com/tabulae_coe ... a_det.html

In termini di sensibilità il risultato analogico è ovviamente del tutto simile a quello ottenibile oggi con una DSLR impostata a 400 ISO, proprio perchè le sensibilità
impostate sui "loro sensori" sono del tutto simili, ma è ovvio che debba essere così, facendo le debite considerazioni con un occhio all'apertura dei diaframmi usati.
Senza considerare la linearità dei sensori digitali contro la forte caduta di sensibilità da parte della pellicola con l'aumetare delle esposizioni (difetto di reciprocità)

Quello che però ha portato a ritenere la fotografia digitale un ulteriore grande passo in avanti ripetto all'analogico credo possa riassumersi vedendo le differenze,
considerando principalmente la risoluzione, tra le immagini proposte più sopra.
Cari saluti,

Danilo Pivato

_________________
Immagine


Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html


Ultima modifica di Danilo Pivato il lunedì 22 marzo 2021, 11:51, modificato 1 volta in totale.

Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010