1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 6:07

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 23 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dilemma SETUP pratico AZ
MessaggioInviato: domenica 24 gennaio 2021, 0:13 

Iscritto il: lunedì 25 maggio 2009, 21:16
Messaggi: 161
Salve.

un po di domande a caso prima della domanda in tema se posso.

1) qual'è la minima montatura equatoriale con cui poter fare imagin planetario con rifrattori 10 cm f8 e leggeri 20 cm come un c8?

2) Ha senso risparmiare soldi e SOPRATUTTO peso ed ingombri prendendo una AZEQ5 cambiando cavalletto) rispetto ad una AZEQ6?

3) Può un sistema AZ (non eq5 o eq6) essere dedicato alla ripresa planateria? (2 - 5 min)

E ora alla mia domanda in topic. Spaventato dalla avanzare dell età, dagli ingombri e dai pesi delle AZEQ5/6, per il mio FS102 e mewlon 180c/C8, ho pensato di allestire un qualche sistema AZ di quelli manuali professionali: t rex, giro, la ts sky,
Il sistema deve permettere, in maniera fluida, precisa, stabile l utilizzo manuale di 1 ma meglio futuri due tubi, essere munito di movimenti manuali, sopportare anche gli alti i ingrandimenti, magari dotarlo di sistemi di puntamento passivo. Il tutto ovviamente non dovrebbe costare quanto una AZEQ6, perché l idea di spendere quei soldi escludendomi però le opzioni EQ future, non mi entusiasma.
direi quindi che un budget utile per questa roba potrebbe oscillare sui 300/500 euro. Quale la soluzione migliore? anche sacrificando il doppio tele se del caso. il sistema però deve comprendere anche i giusti accessori, treppiede e mezze colonne che rendano la visione comoda con i rifrattori.
Mi mi piacciono molto il sistema AZ100 che tra l'altro tra un po avrà anche il sistema di inseguimneto attivo e goto, ma costa un botto, e la bellissima losmandy G8 che costa un botto accessoriata.
che possibilità ho? Oppure mi rassegno all'idea di avere un sistema grab and go az e vado direttamente sulle AZEQ ?

grazie


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010