1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 23 aprile 2024, 12:45

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Vicchio e 27 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Come si pronuncia Betelgeuse?
MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2021, 17:20 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2013, 13:55
Messaggi: 643
Località: Trieste
Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
Beh, sembra ci sia anche una convenzione internazionale sulla pronuncia da parte della International Astronomical Union: l'ultima colonna ... orribilmente inglesizzata ...

https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_p ... s_of_stars

Per non parlare dei contenuti di questa pagina:

https://www.iau.org/science/scientific_ ... roups/280/

Ci hanno addirittura messo in piedi un'intera commissione ... chi sa se ne retribuiscono i membri ... :please: ... da notare che non c'è nessun membro di lingua araba :wink:

Altro che lana caprina ...

_________________
Cieli limpidi sopra menti serene.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come si pronuncia Betelgeuse?
MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2021, 17:39 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 8:56
Messaggi: 427
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Nell'ultima colonna della pagina di Wikipedia (quella delle pronunce), nota b, il redattore della pagina avverte delle difficoltà e rimanda allo stesso lavoro di Kunitzsch e Smart.
Comunque, mi sono divertito a inserire il nome arabo originario di Betelgeuze, يد الجوزاء‎, yad al-jawzā nel traduttore di Google e a sentire la pronuncia :smile:

_________________
http://www.vincenzodellavecchia.it


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come si pronuncia Betelgeuse?
MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2021, 18:16 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2013, 13:55
Messaggi: 643
Località: Trieste
Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
Vincenzo della Vecchia ha scritto:
Nell'ultima colonna della pagina di Wikipedia (quella delle pronunce), nota b, il redattore della pagina avverte delle difficoltà e rimanda allo stesso lavoro di Kunitzsch e Smart.

Vincenzo perdonami, non amo fare la parte del saccente, ma lavorando in ambito scientifico "rimandare"e "citare" sono due concetti diversi: il primo avvalora la tesi, il secondo meno.

L'autore della pagina cita il lavoro iniziando con le parole "per esempio" senza accreditare al libro in oggetto il ruolo di "bibbia della pronuncia", restano quindi soltanto ipotesi, accuratamente studiate ma sempre ipotesi ...
Vincenzo della Vecchia ha scritto:
Comunque, mi sono divertito a inserire il nome arabo originario di Betelgeuze, يد الجوزاء‎, yad al-jawzā nel traduttore di Google e a sentire la pronuncia :smile:

Pur restando fermi alla domanda "quale arabo" (forse quello del corano o quello della letteratura scientifica, ma non certo quello coevo alla traduzione in arabo dell'Almagesto) mi ha sorpreso la pronuncia del suono che noi traslitteriamo con la lettera G: piuttosto che alla G di "giorno" mi sembra corrispondere all'iniziale della stessa parola in francese "jour" ...

_________________
Cieli limpidi sopra menti serene.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come si pronuncia Betelgeuse?
MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2021, 19:50 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 8:56
Messaggi: 427
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Siamo d'accordo sulla differenza tra "rimandare" e "citare", ovviamente. A rigore, la nota b) parla di alcune difficoltà, che sono considerate nel lavoro di Kunitzsch e non da altri. Ma a parte questo, Wikipedia è del tutto affidabile?
A quanto mi consta, fermo restando il tuo discorso (che condivido) che in simili materie occorre andare coi piedi di piombo, resta il fatto che K. fosse professore emerito di studi arabi, e si fosse occupato specificamente dell'argomento, il che dovrebbe rendere le sue interpretazioni le più attendibili tra le varie proposte - anche se ciò non vuol certo dire definitive.
Anche lui parla letteralmente di "rough attempt" di ricostruire le pronunce, peraltro.

_________________
http://www.vincenzodellavecchia.it


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come si pronuncia Betelgeuse?
MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2021, 20:50 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2013, 13:55
Messaggi: 643
Località: Trieste
Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
Seppure qualche anno fa avevano calcolato che Wikipedia, nella versione inglese (quella di cui stiamo parlando), conteneva meno errori dell'Enciclopedia Britannica, nemmeno io credo che ne sia esente :wink:

_________________
Cieli limpidi sopra menti serene.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come si pronuncia Betelgeuse?
MessaggioInviato: lunedì 11 gennaio 2021, 11:02 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 2 maggio 2006, 8:59
Messaggi: 5153
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Visualista
Vincenzo della Vecchia ha scritto:
Ad onore del vero, Davis nel suo "Pronunciations, derivations, and meanings of a selected list of star names" (l'ho trovato oggi negli ADS NASA) ha Betelgiùz, che potrebbe non essere così diversa da quella di Kunitzsch (Betelgiàuze) se la mia interpretazione della pronuncia in quest'ultimo è scorretta (ho allegato la tabella 1 proprio per un eventuale check da parte di qualche volenteroso lettore). Va detto che Kunitzsch era una riconosciuta autorità nel suo campo, mentre di Davis non so molto.
Chiunque voglia avere un'idea delle peripezie che ha attraversato il nome di una stella dalle origini ad oggi, e di quanto sia difficile ricostruire una pronuncia attendibile (il che dà corpo a quello che dice Bardix), non ha che da ricercare la storia di Albireo.


Interessantissima questione.

Spero mi perdonerete una considerazione un po' scema. Per la pronuncia "popolare" anglosassone, in particolare USA, mi viene sempre in mente la scena del film di Beeteljuice in cui lo spirito prova a farsi evocare dalla ragazzina mostrandogli la stella in Orione. Dal che, se la battuta veniva recepita dal pubblico, mi sono fatto l'idea che da quelle parti la pronunciassero in modo assonante a "Beetle Juice". Ho visto pure che la battuta viene evocata di tanto in tanto sui forum statunitensi (Cloudy Night) :lol:

Tornando seri: ma nei paesi di lingua araba, che nomi usano attualmente per le stelle e le costellazioni? Hanno adottato il cielo "europeo" o ancora ricordano costellazioni e nomi tradizionali? E nel caso, quale sarebbe il nome attuale che danno ad Alfa Orionis? Mi dispiace di quanto poco sappia delle tradizioni del cielo di una parte del pianeta abbastanza vicina a noi.

E poi, appunto, ha senso anche per i madrelingua arabi porsi la questione oggi? Non è che stiamo parlando di qualcosa che è oscuro anche per un arabo moderno?

Sicuramente, dal punto di vista storico e filologico è una questione molto interessante.

_________________
Claudio

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come si pronuncia Betelgeuse?
MessaggioInviato: lunedì 11 gennaio 2021, 11:39 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10299
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
posso chiedere a qualche amico arabo, ma non credo che i miei amici abbiano nozioni di astronomia - sarebbe come fare la stessa domanda ad un europeo medio :)
nessuno ne sa granchè - ho anche sentito la seguente affermazione: "non so praticamente nulla: conosco solo il carro e l'orsa maggiore" ... cioè in sintesi la stessa coa con due nomi diversi :mrgreen:
sono cose da appassionati ...

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come si pronuncia Betelgeuse?
MessaggioInviato: lunedì 11 gennaio 2021, 12:40 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 agosto 2006, 10:11
Messaggi: 11394
Località: Monza
Tipo di Astrofilo: Visualista
Piccola nota di colore: inizialmente la pronunciavo bitelgiuis, come il fantasma del film.

In ogni caso, quella stella mi ha sempre messo in crisi nel doverla leggere.

Anche l'accentazione di alcuni nomi mi mette in crisi:
albìreo o albirèo?
aldèbaran o aldebaràn?
pòlluce o pollùce?

_________________
De kappellatis non disputandum est

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte

Telescopi: Telescopi: Dobson obsession 18uc, Gso Dobson 12", Takahashi Mewlon 180, Celestron Acro 150 hd f8, Nikon 100 f12, Nikon 80mm f15
Montature: Vixen SXD, Spdx, Gp, Pentax Ms3
Oculari: Takahashi tpl, Televue Nagler


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come si pronuncia Betelgeuse?
MessaggioInviato: lunedì 11 gennaio 2021, 12:48 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26659
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
Fomalò o Formalaut?
SaDR o Sardir?
Cor Caròli o Cor Càroli?

Mica solo una, insomma!

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come si pronuncia Betelgeuse?
MessaggioInviato: lunedì 11 gennaio 2021, 14:02 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10299
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Cor Càroli è latino... Càroli con l'accento sulla A NIUN DUBBIO EVVI :mrgreen:

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Vicchio e 27 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010