1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 25 aprile 2024, 15:19

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 38 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: scelta della montatura
MessaggioInviato: giovedì 31 dicembre 2020, 13:59 

Iscritto il: domenica 27 dicembre 2020, 23:25
Messaggi: 14
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
rainbow astro rst-135


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: scelta della montatura
MessaggioInviato: giovedì 31 dicembre 2020, 15:17 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 19:37
Messaggi: 11757
Località: Bergamo
Tipo di Astrofilo: Fotografo
gann ha scritto:
La Vixen l’ho presa da Skypoint, importatore ufficiale a cui ho aggiunto la mezza colonna per avere una maggiore stabilità sul treppiedi Vixen. Costa sicuramente più della Cem70 ma, dopo aver avuto la Cem60 per due anni ho preferito puntare su un prodotto di maggiore qualità e posso dirti che si sente tutta rispetto alla Ioptron nonostante abbia sempre fatto il suo lavoro. Il mio primo telescopio nel 1982 è stato il Vixen Polaris 90 acromatico che porto nel cuore è tenuto per oltre 20 anni così volevo ritorno al primo amore. Non c’è dubbio che la nuova Vixen segue un progetto si innovativo ma tradizionale mentre Ioptron, di cui non posso che parlarne bene, presenta più innovazione tecnologica vedi il Wi-Fi integrato, cannocchiale polare elettronico e non ottico, gps ecc.


Scusami, ma non ho capito. La CEM60 ha sempre lavorato bene e l'hai cambiata perché?
E cos'ha di meglio la Vixen?

_________________
Strumentazione
Newton TS 6" - RC 8 GSO - MN 180/1000 Skywatcher - Zen schmidt camera 250 F/3
Simak 240/1310 Zen - Konus Vista arancione (acro 80/400) - SolarAlpha 120
Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: scelta della montatura
MessaggioInviato: venerdì 1 gennaio 2021, 1:06 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 13 luglio 2006, 14:42
Messaggi: 580
Località: Roma
Pilloli non è mai scattato il feeling con il sistema di bilanciamento centrale e le manopole per il serraggio delle frizioni magnetiche. Inoltre a volte nonostante un buon allineamento polare, ho la vista di tutto il cielo a sud e vedo la polare, ho riscontrato grossi errori di puntamento. In genere tengo a tenermi una montatura per diversi anni così ho preferito venderla per passare alla Vixen, un progetto più tradizionale ma di maggiore sostanza.
Buon Anno a tutti!!!!


Ultima modifica di gann il sabato 2 gennaio 2021, 18:45, modificato 1 volta in totale.

Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: scelta della montatura
MessaggioInviato: venerdì 1 gennaio 2021, 14:00 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 31 agosto 2008, 12:18
Messaggi: 353
Località: carpi mo
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Una cosa cosi?
M0 Avalon.


Allegati:
m 0.jpg
m 0.jpg [ 297.14 KiB | Osservato 950 volte ]

_________________
Astrorobby&Mimsy
Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: scelta della montatura
MessaggioInviato: sabato 2 gennaio 2021, 16:55 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 novembre 2011, 19:20
Messaggi: 70
Località: Novara
Tipo di Astrofilo: Visualista
gann ha scritto:
Pilloli non è mai scattato il feeling con il sistema di bilanciamento entrale e le manopole per il serraggio delle frizioni magnetiche. Inoltre a volte nonostante un buon allineamento polare, ho la vista di tutto il cielo a a sud e vedo la polare, ho riscontrato grossi errori di puntamento. In genere tengo a tenermi una montatura per diversi anni così ho preferito venderla per passare alla Vixen, un progetto più tradizionale ma di maggiore sostanza.
Buon Anno a tutti!!!!

Anch'io ho avuto la CEM60. Rivenduta perchè prometteva un grande carico in relazione al peso. Ho invece capito che i miracoli non esistono, con il mio C11 e torretta ogni volta che accostavo gli occhi agli oculari vibrava l'immagine. Così ho "osato" fare una cosa impensabile, ovvero passare alle S.W., cosa che fino a poco tempo fa non avrei mai fatto, lo ammetto. Adesso sono un possessore molto contento della AZEQ6 PRO, che rispetto alle vecchie S.W. è fatta molto meglio, con un software più amichevole e soprattutto con soli 3 chili in più della CEM 60 mi da la stabilità che quest'ultima non riusciva a darmi. Il mio obiettivo rimane però l'acquisto, magari in un ormai non troppo lontano futuro, quando andrò in pensione, dato il costo, di una montatura az-eq a motore armonico, che davvero sembra possa risolvere l'impossibile equazione di avere una reale robusta portata a fronte di un peso irrisorio. Nel frattempo spero che su questo tipo di montature il mercato si amplii un po'. :wink:

P.S. Le Avalon credo che siano un po' care per il budget del titolare della discussione... :wink:

_________________
Due occhi vedono molto meglio di uno.
C9.25 XLT e S.W. 150 SkyMax su Rainbow Astro 135 e cavalletto Geoptik Hercules, Tecnosky OWL 80 f/6, torretta Zeiss supercharged e Maxbright II, coppie di Takahashi LE 30, 12.5 e 5mm, coppia di Televue Panoptic 24mm, coppia di Tecnosky 16mm UWAN 82°, TS 40mm Paragon ED, Televue plossl 11mm, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Canon 12x36 IS II


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: scelta della montatura
MessaggioInviato: sabato 2 gennaio 2021, 18:02 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 14:35
Messaggi: 4504
Località: Padova
@astrorobby

Bel gatto! :wink:

Donato.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: scelta della montatura
MessaggioInviato: martedì 5 gennaio 2021, 12:54 

Iscritto il: giovedì 23 luglio 2020, 11:16
Messaggi: 7
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
si infatti sono care le Avalon, però ho sentito che qualcuno ha trovato una M-1 usata a poco più di 3.000€ :o
magari trovassi l'occasione!
l'M-0 no perché troppo basso il carico fotografico, visto che mi è capitata l'OTA usata dei miei sogni e l'ho presa :D
un bel C11 hd!


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: scelta della montatura
MessaggioInviato: sabato 9 gennaio 2021, 18:58 

Iscritto il: giovedì 23 luglio 2020, 11:16
Messaggi: 7
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Ciao, che ne pensate della Vixen SXP? sul sito ufficiale sembra sia stata sostituita dalla SXP2. Se merita a quale prezzo usata?
grazie


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: scelta della montatura
MessaggioInviato: sabato 9 gennaio 2021, 19:36 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 8:36
Messaggi: 5025
Località: Cisterna di Latina
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Io ho avuto la Vixen Sphinx SXD con Starbook upgradato poi con il NexSXD....un gioiellino!
Ottimo il sistema dei motori nella parte bassa del carter così da risparmiare sui contrappesi.
Ritengo tutte le Vixen ottime montature ma proposte a prezzi troppo elevati, secondo me con la concorrenza attuale non hanno un gran mercato. Diversamente da 10 anni fà dove le Vixen potevano essere un'ottima alternativa ad alcune Takahashy ed erano molto al disopra delle Synta che invece erano poco costanti nell'affidabilità meccanica.
Gp

_________________
RC 10"
Gemini G41field
SX AO-LF
Lodestar+FW+
Moravian G2 4000


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 38 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010