1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 7:46

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Vicchio e 36 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 4 dicembre 2020, 11:09 

Iscritto il: domenica 4 marzo 2007, 16:02
Messaggi: 1273
Località: Varese/Genova
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao a tutti,
l'anno scorso durante il mio viaggio in Namibia mi sono per necessità trovato ad usare la camera in oggetto: la StarAid Revolution https://staraid.ai/ e visto che se ne parla molto poco ho pensato di scriverne una recensione abbastanza dettagliata:

http://www.bloomingstars.com/la-camera-di-autoguida-staraid-revolution/?lang=it

In estrema sintesi: prodotto compatto che guida molto bene, ma con un paio di difetti e prezzo secondo me troppo elevato.

Spero di essere stato utile, e come al solito, sono graditi commenti! :mrgreen:

_________________
Emmanuele Sordini
- ° -
Sito Internet personale: https://www.bloomingstars.com


Ultima modifica di Emmanuele Sordini il venerdì 4 dicembre 2020, 14:55, modificato 1 volta in totale.

Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: venerdì 4 dicembre 2020, 14:16 

Iscritto il: mercoledì 3 dicembre 2014, 12:36
Messaggi: 592
Località: Como
Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
1000 euro per una camera di guida? No, grazie!
Me ne sono progettata e costruita una da solo (WIFI compreso) con poche decine di €

Beppe

_________________
WO Zenithstar 80FD 10th Anniversary (il mio gioiellino)
SW ED 120 Pro Series (oro)
SW 200 f4 (modificato "sonotube like")
Celestron Comet Catcher originale 1985
Celestron Comet Catcher 1986 (profondamente modificato per astrofotografia DSO)
Celestron Cometron Comet Catcher Junior (Bird Jones completamente ottimizzato per l'osservazione planetaria)
Newton 20 f5.6 autocostruito con specchio corretto a meno di lambda/16 (il mio migliore strumento per il planetario)


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 4 dicembre 2020, 14:54 

Iscritto il: domenica 4 marzo 2007, 16:02
Messaggi: 1273
Località: Varese/Genova
Tipo di Astrofilo: Fotografo
benzomobile ha scritto:
1000 euro per una camera di guida? No, grazie!
Me ne sono progettata e costruita una da solo (WIFI compreso) con poche decine di €

Attenzione, questa è una camera di guida STAND-ALONE, cioè guida da sola e ciò comporta un'enorme differenza in termini di complessità del firmware e anche di prezzo.

Poi, la maggior parte della gente (per non dire praticamente tutti, me compreso) non hanno la capacità di progettarsi e costruirsi da soli una camera di guida, perciò devono per forza acquistarla.

Ciò premesso, ritengo anche io che questa camerina non abbia un rapporto prezzo/prestazioni particolarmente favorevole, poiché oltre al prezzo elevato (1000 EUR anche se la Lacerta MGEN, rivale diretto, ne costa comunque 750) manca di un paio di funzionalità importanti come dithering e controllo reflex.

Comunque mi sembrava interessante farla conoscere, perché è un prodotto che alcune caratteristiche che io considero assai interessanti.

_________________
Emmanuele Sordini
- ° -
Sito Internet personale: https://www.bloomingstars.com


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: venerdì 4 dicembre 2020, 16:00 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 14 giugno 2007, 14:31
Messaggi: 650
Località: Cassino (FR)
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
benzomobile ha scritto:
1000 euro per una camera di guida? No, grazie!
Me ne sono progettata e costruita una da solo (WIFI compreso) con poche decine di €

Beppe

:clap: Bravissimo! E non condividesti il progetto? Io ho una vecchia DTA Seti245 da cannibalizzare, e una webcam modificata.
Ci conto?
Cieli sereni,
Fabio M.

_________________
http://www.orizzonteassoluto.com
-----------------------------------------------------------
Rifrattori:
60/700 Cinese & Acromatico 80/1200 1992; ETX70 - 2008
Riflettori:
Konus Pictor 80/800 - 1993; LX200 Classic 10" - 1994; ETX90 EC - 2000
///////////////////////////////////////////////////////
Autoguida SBIG ST-4 - 1993
Philips Vesta 675 sc2 - 2005
Canon 400D - 2007
ASI 224-MC - 2020
ASI 120MM-S - 2021


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: venerdì 4 dicembre 2020, 23:07 

Iscritto il: mercoledì 3 dicembre 2014, 12:36
Messaggi: 592
Località: Como
Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
Stargate64 ha scritto:
benzomobile ha scritto:
1000 euro per una camera di guida? No, grazie!
Me ne sono progettata e costruita una da solo (WIFI compreso) con poche decine di €

Beppe

:clap: Bravissimo! E non condividesti il progetto? Io ho una vecchia DTA Seti245 da cannibalizzare, e una webcam modificata.
Ci conto?
Cieli sereni,
Fabio M.


Fabio, ovviamente sono stato equivocato. Volevo semplicemente dire che progettare e realizzare una camera di guida non è cosa infattibile.
Si tratta di un'operazione alla portata di chiunque sappia modificare ed assemblare piccoli circuiti elettronici con buona precisione e con un sufficiente know how.
Escludiamo però la possibiltà di utilizzare una delle vecchia webcam CCD, anche se adeguatamente modificate, perché queste non offrono una sensibilità adeguata.
Il cuore della camera-guida diy è costituida da un piccolo (al massimo 40x40mm) modulo che ospita uno dei sensori che tutti conosciamo ed utilizziamo in veste commerciale.
I moduli adatti allo scopo indicato sono quelli che integrano sensori analogici CCD ICX811 (soprattutto, ma attualmente quasi introvabili), ma anche i CMOS IMX225 (o IMX224).
Come ho detto, si tratta di dispositivi video di tipo analogico e pertanto funzionano con segnale I/O composito (in sostanza si collegano con un plug di tipo RCA).
Ciò comporta obbligatoriamente l'uso 'in cascata' di appositi convertitori A/D, i cosiddetti grabber e la necessità di una fonte di alimentazione su normale cavetto bipolare (12 Volt).
Quelli che ho indicato sono sensori a colori e comunque funzionano egregiamente. Tuttavia, per la guida, è preferibile lavorare con il segnale b/n.
Per i motivi suesposti per la camera di guida ho infine optato per un altro tipo di modulo - un po' meno sensibile, ma reperibile anche nella versione con sensore monocromatico (Aptina AR0130).
Tali dispositivi hanno tra l'altro il vantaggio di essere controllati tramite porte USB (dunque il segnale in uscità è digitale) che implementano in maniera diretta l'alimentazione (il cavo di collegamente è unico).

Entrambi i tipi di moduli ospitano specifici microchip che fanno da driver al sensore ed il cui firmware permette - tramite un ricco menu OSD (On Screen Display) - di modificare un grande numero di parametri relativi all'esposizione (e non solo).
Non mi dilungherei oltre, vista la complessità degli aspetti teorici e tecnici, ma vorrei solo aggiungere che queste camerine possono essere controllate dalla maggior parte dei softwares dedicati, anche open source (come PHD-2, Metaguide etc), sia via filo che in WiFi (con l'aggiunta di appositi moduli Tx-Rx).
La sensibilità di questi sistemi è molto elevata. Pensa che sono tranquillamente in grado di registrare stelle di almeno 12 Mag e permettere la guida senza errore su stelle di decima, attraverso un piccolissimo obbiettivo (10 mm dia) e con un'esposizione (integrata o continua) di soli 500 msec.
Se vuoi ti mando tutto il materiale informativo ed iconografico necessario.

Beppe

_________________
WO Zenithstar 80FD 10th Anniversary (il mio gioiellino)
SW ED 120 Pro Series (oro)
SW 200 f4 (modificato "sonotube like")
Celestron Comet Catcher originale 1985
Celestron Comet Catcher 1986 (profondamente modificato per astrofotografia DSO)
Celestron Cometron Comet Catcher Junior (Bird Jones completamente ottimizzato per l'osservazione planetaria)
Newton 20 f5.6 autocostruito con specchio corretto a meno di lambda/16 (il mio migliore strumento per il planetario)


Ultima modifica di benzomobile il sabato 5 dicembre 2020, 10:36, modificato 1 volta in totale.

Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 4 dicembre 2020, 23:32 

Iscritto il: mercoledì 3 dicembre 2014, 12:36
Messaggi: 592
Località: Como
Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
P.S.: in quanto a prestazioni nulla a che vedere con la vecchia ST-4 (che conservo ancora gelosamente) che ha il vantaggio di essere stand-alone, ma che purtroppo è più che obsoleta. Una camera guida diy è molto più performante e non costa mille euro. Con quei soldi preferirei acquistare altro ... :wink:

Beppe

_________________
WO Zenithstar 80FD 10th Anniversary (il mio gioiellino)
SW ED 120 Pro Series (oro)
SW 200 f4 (modificato "sonotube like")
Celestron Comet Catcher originale 1985
Celestron Comet Catcher 1986 (profondamente modificato per astrofotografia DSO)
Celestron Cometron Comet Catcher Junior (Bird Jones completamente ottimizzato per l'osservazione planetaria)
Newton 20 f5.6 autocostruito con specchio corretto a meno di lambda/16 (il mio migliore strumento per il planetario)


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 5 dicembre 2020, 0:25 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2291
Località: Provincia di Sondrio
benzomobile ha scritto:
[ know how....
...sensibilità adeguata...
...ICX811...CMOS IMX225 (o IMX224)...
... I/O composito...appositi convertitori A/D, i cosiddetti grabber ...cavetto bipolare ... specifici microchip ... firmware ...ricco menu OSD (On Screen Display) ... PHD-2, Metaguide etc...materiale informativo ed iconografico necessario.

Me cojoni!!!

Ma non è più semplice attaccare una webcam astronomica ad un raspberry con una distribuzione astronomica?
Appagamento sul Diy a parte naturalmente.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 5 dicembre 2020, 10:29 

Iscritto il: mercoledì 3 dicembre 2014, 12:36
Messaggi: 592
Località: Como
Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
JohnHardening ha scritto:
benzomobile ha scritto:
[ know how....
...sensibilità adeguata...
...ICX811...CMOS IMX225 (o IMX224)...
... I/O composito...appositi convertitori A/D, i cosiddetti grabber ...cavetto bipolare ... specifici microchip ... firmware ...ricco menu OSD (On Screen Display) ... PHD-2, Metaguide etc...materiale informativo ed iconografico necessario.

Me cojoni!!!

Ma non è più semplice attaccare una webcam astronomica ad un raspberry con una distribuzione astronomica?
Appagamento sul Diy a parte naturalmente.


Sembra difficoltoso, ma ti assicuro che non lo è per niente. D'altra parte l'autocostruzione è una passione per stessa; per chi la ama è fonte di grande soddisfazione.
Che intendi per webcam astronomica? Se ti riferisci ai cosiddetti oculari astronomici, allora ti ripeto quello che ho scritto per le webcam: sono troppo poco sensibili per la guida.
I sensori di cui parlo hanno una sensibilità che va da 0,01 a 0,001 lux/sec, valore di almeno 2-3 grandezze superiore a quello dei sensori degli oculari digitali.


Beppe

_________________
WO Zenithstar 80FD 10th Anniversary (il mio gioiellino)
SW ED 120 Pro Series (oro)
SW 200 f4 (modificato "sonotube like")
Celestron Comet Catcher originale 1985
Celestron Comet Catcher 1986 (profondamente modificato per astrofotografia DSO)
Celestron Cometron Comet Catcher Junior (Bird Jones completamente ottimizzato per l'osservazione planetaria)
Newton 20 f5.6 autocostruito con specchio corretto a meno di lambda/16 (il mio migliore strumento per il planetario)


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 5 dicembre 2020, 14:18 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2291
Località: Provincia di Sondrio
Per Webcam astronomica intendo una delle tante camere CCD/CMOS prodotte dai costruttori di camere per astronomia, molto sensibili, con le quali è possibile riprendere filmati ad alto framerate, che per deviazione storica tutti chiamano ancora webcam per distinguerle dai CCD per riprese deepsky.
Le varie QHY, ASI etc. etc.
Quelle che usano la quasi totalità degli astrofili per le riprese di pianeti, luna e sole per intenderci.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 6 dicembre 2020, 2:09 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 14 giugno 2007, 14:31
Messaggi: 650
Località: Cassino (FR)
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
benzomobile ha scritto:
Stargate64 ha scritto:
benzomobile ha scritto:
1000 euro per una camera di guida? No, grazie!
Me ne sono progettata e costruita una da solo (WIFI compreso) con poche decine di €

Beppe

:clap: Bravissimo! E non condividesti il progetto? Io ho una vecchia DTA Seti245 da cannibalizzare, e una webcam modificata.
Ci conto?
Cieli sereni,
Fabio M.


Fabio, ovviamente sono stato equivocato. Volevo semplicemente dire che progettare e realizzare una camera di guida non è cosa infattibile.
Si tratta di un'operazione alla portata di chiunque sappia modificare ed assemblare piccoli circuiti elettronici con buona precisione e con un sufficiente know how.
Escludiamo però la possibiltà di utilizzare una delle vecchia webcam CCD, anche se adeguatamente modificate, perché queste non offrono una sensibilità adeguata.
Il cuore della camera-guida diy è costituida da un piccolo (al massimo 40x40mm) modulo che ospita uno dei sensori che tutti conosciamo ed utilizziamo in veste commerciale.
I moduli adatti allo scopo indicato sono quelli che integrano sensori analogici CCD ICX811 (soprattutto, ma attualmente quasi introvabili), ma anche i CMOS IMX225 (o IMX224).
Come ho detto, si tratta di dispositivi video di tipo analogico e pertanto funzionano con segnale I/O composito (in sostanza si collegano con un plug di tipo RCA).
Ciò comporta obbligatoriamente l'uso 'in cascata' di appositi convertitori A/D, i cosiddetti grabber e la necessità di una fonte di alimentazione su normale cavetto bipolare (12 Volt).
Quelli che ho indicato sono sensori a colori e comunque funzionano egregiamente. Tuttavia, per la guida, è preferibile lavorare con il segnale b/n.
Per i motivi suesposti per la camera di guida ho infine optato per un altro tipo di modulo - un po' meno sensibile, ma reperibile anche nella versione con sensore monocromatico (Aptina AR0130).
Tali dispositivi hanno tra l'altro il vantaggio di essere controllati tramite porte USB (dunque il segnale in uscità è digitale) che implementano in maniera diretta l'alimentazione (il cavo di collegamente è unico).

Entrambi i tipi di moduli ospitano specifici microchip che fanno da driver al sensore ed il cui firmware permette - tramite un ricco menu OSD (On Screen Display) - di modificare un grande numero di parametri relativi all'esposizione (e non solo).
Non mi dilungherei oltre, vista la complessità degli aspetti teorici e tecnici, ma vorrei solo aggiungere che queste camerine possono essere controllate dalla maggior parte dei softwares dedicati, anche open source (come PHD-2, Metaguide etc), sia via filo che in WiFi (con l'aggiunta di appositi moduli Tx-Rx).
La sensibilità di questi sistemi è molto elevata. Pensa che sono tranquillamente in grado di registrare stelle di almeno 12 Mag e permettere la guida senza errore su stelle di decima, attraverso un piccolissimo obbiettivo (10 mm dia) e con un'esposizione (integrata o continua) di soli 500 msec.
Se vuoi ti mando tutto il materiale informativo ed iconografico necessario.

Beppe

Manda, manda! La mia email è:
webmaster(at)italink(punto)com :)
Fabio M.

_________________
http://www.orizzonteassoluto.com
-----------------------------------------------------------
Rifrattori:
60/700 Cinese & Acromatico 80/1200 1992; ETX70 - 2008
Riflettori:
Konus Pictor 80/800 - 1993; LX200 Classic 10" - 1994; ETX90 EC - 2000
///////////////////////////////////////////////////////
Autoguida SBIG ST-4 - 1993
Philips Vesta 675 sc2 - 2005
Canon 400D - 2007
ASI 224-MC - 2020
ASI 120MM-S - 2021


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Vicchio e 36 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010