1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 24 aprile 2024, 5:07

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Acquisti futuri
MessaggioInviato: mercoledì 9 dicembre 2020, 17:32 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 13 ottobre 2015, 15:35
Messaggi: 254
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Ciao a tutti,
come si legge in firma posseggo un rifrattorino (Etx-70) e un MC 127/1500. Sto iniziando a valutare l'idea di un nuovo acquisto. Inizialmente avevo pensato a qualcosa come un C11 o addirittura un C14 ma poi, complice anche il costo improponibile per le mie tasche, ho valutato che in qualche modo un catadiottrico ce l'ho già, seppure di dimensioni "ridicole" rispetto ad un C14, e quindi probabilmente vale la pena arricchire il parco strumenti con qualcosa di nuovo ed ho pensato ad un Newton. Il progetto è ancora in una fase embrionale, devo prima raccogliere i soldi e passerà sicuramente molto tempo prima dell'acquisto, ma volevo iniziare a farmi un'idea in modo da arrivarci "preparato" :D.
La prima domanda è: visto che sto pensando ad aperture generose, un 200mm posso considerarlo già un ottimo acquisto o a questo punto vale la pena rimandare un po', raccogliere più soldi e puntare più in alto, tipo un 300mm?
Ovviamente apertura maggiore offre possibilità maggiori, questo lo so, ma se ad esempio un 200mm ha già delle potenzialità per offrire grandi risultati (è questo che non so) potrei accontentarmi.
Molto dipende dall'uso che vorrò farne, so anche questo, ma il problema è che ancora non ne ho idea :mrgreen: ... nel senso che ad esempio sul planetario il mak127 mi dà le sue soddisfazioni e qualcuna me la dà anche il 70ino sul deep (oggetti alla sua portata ovviamente). Ecco, forse il Newton lo orienterei più al deep, magari anche per le foto (pratica che vorrei imparare bene). Ovviamente devo pensare anche ad una valida montatura.

Un saluto
Gianf :wave:

_________________
ETX-70AT; NexStar 127 SLT; CPC 800 XLT;
Oculari: 25mm e 9mm forniti col mak127, 40mm Plossl in dotazione col C8, Celestron Omni Plössl 6mm, Planetary ED 5mm, Planetary ED 8mm; Svbony 12,5mm
Celestron Ultima 2x Barlow;
Celestron f/6.3 Reducer/Corrector (#94175)
Omegon ADC
ZWO ASI178MC COLOR
OMEGON PRO GUIDE 1200M MONO


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisti futuri
MessaggioInviato: mercoledì 9 dicembre 2020, 18:49 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2297
Località: Provincia di Sondrio
Un 300 newton non è un giocattolo da gestire, ti servirebbe una montatura da svariate migliaia di euro ed alla fine ti costerebbe più di un c11. Anche un 200 non è uno scherzo, inoltre i newton vanno ricollimati ad ogni montaggio se pensi di usarlo non in postazione fissa. Non sono gli strumenti più facili per fare fotografia itinerante. Il c8 ha 200mm di apertura e lo usi tranquillamente su una eq6, forse riesce a gestireanche un newton 200 a bassa focale ma sicuramente è più difficile.
Per fotografia ci sono strumenti più adatti rispetto ad un newton per compattezza e correzione secondo me, mentre il newton ha il vantaggio di avere specchi dal costo contenuto e sono molto adatti al visuale, non per niente sono molto usati dai visualisti che cercano grossi diametri, nella configurazione dobson permette di dedicare il massimo del budget allo strumento ottico abbinato ad una solida ed economica montatura (solitamente manuale).
Prima devi chiarirti cosa vuoi fare con il nuovo strumento, se vuoi fare di tutto un po gli SC sono i tuttofare per eccellenza. Se non puoi permetterti un c11 scendi di diametro al c9 od al c8.
Se vuoi diametto in visuale pensa ad un dobson.
Per fotografia invece, soprattutto per iniziare, ma son diametri usati anche da gente di esperienza per via del campo inquadrato, un buon 80ED su heq5 potrebbe essere una buona soluzione.

Potresti pensare ad entrambi gli strumenti, uno per il visuale ed uno per la foto, probabilmente spenderesti meno o uguale ed avresti più soddisfazioni.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisti futuri
MessaggioInviato: mercoledì 9 dicembre 2020, 18:53 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 21 febbraio 2006, 18:47
Messaggi: 3920
Località: Villa C. (MI)
Tipo di Astrofilo: Visualista
La configurazione Newton è molto semplice otticamente parlando, questo lo rende economicamente molto competitivo in rapporto alla sua apertura; per farti un esempio un C11 (che citi) costa 2.200 euro mentre un newton GSO da 12" ne costa meno di 1000...
Il newton ha però come svantaggi peso e ingombro, col rischio che ciò che risparmi con l'ottica lo spenderai in montatura. Inoltre un grosso newton installato su montatura equatoriale è scomodo da utilizzare visualmente per via delle posizioni dell'oculare, al punto che se questo dovesse essere l'utilizzo preponderante ti conviene considerare un Dobson

_________________
*******************************
Roberto Porta - photallica v. 2.0

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisti futuri
MessaggioInviato: mercoledì 9 dicembre 2020, 20:25 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4401
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Gianf, penso che dovresti schiarirti le idee su cosa vuoi fare, come intendi farlo e soprattutto quale budget considerare. Determinato ciò, documentarti sulla gestione di uno schema ottico piuttosto che un altro e un diametro piuttosto che un altro; quindi poi la sua gestione: peso, dimensioni, collimazione, accessori ecc ecc...
Hai citato (immagino per estremo) il C14 che necessita di una montatura nell’ordine almeno di una eq8 per un totale, senza accessori, di 11-12.000€...ok ma come lo utilizzeresti? Capirai che sarebbe tutt’altra storia rispetto ad un mak127 che in mezz’ora sei già operativo?
Partendo da questo, man mano che scendi di diametro, proporzionalmente, si semplifica tutto...
Probabilmente il passaggio più sensato sarebbe un C8 o C9 su una eq6 a patto che per fotografia s’intenda quella planetaria e come già consigliato da john magari a complemento pensare ad un piccolo rifrattore ED per la fotografia a lunga posa. :roll:

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisti futuri
MessaggioInviato: giovedì 10 dicembre 2020, 9:10 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 13 ottobre 2015, 15:35
Messaggi: 254
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Buongiorno,
visto che ho fatto bene a partire per tempo? :) Mi farei questo regalo, se tutto va bene, a Natale prossimo (2021) ... se tutto va bene ... ma proprio tutto :mrgreen: .
Come mi aspettavo mi avete dato degli ottimi spunti. Sì @Daniele il C14 l'ho citato per estremo per rendere l'idea che ero orientato a "esagerare" con l'apertura ma, come aggiunto dopo, non è alla portata delle mie tasche.

Effettivamente avevo pensato a diametri generosi per timore di spendere dei soldi senza ottenere un vero salto di qualità. Per capirci, puntando lo stesso oggetto e passando l'occhio dal mak127 al nuovo strumento devo poter dire "WOW che differenza, ho fatto proprio bene a spendere questi soldi", non so se rendo l'idea. Il mio timore (ma avete fugato i dubbi) era che con un C8 questa "sorpresa" potrei non averla, dopo aver speso non pochi soldi.

Però pensando solo al diametro avevo trascurato, a torto, altri fattori molto importanti come peso e ingombro. E su questo mi avete aperto gli occhi facendomi riflettere anche su dove lo dovrei sistemare!

Molto probabilmente seguirò il suggerimento del C8 anche perché, pensandoci bene, parliamo sempre di 200mm. Tuttavia, devo dire che l'alternativa proposta da JohnHardening non è affatto male. L'idea di considerare due strumenti, un dobson per il visuale ed uno strumento dedicato per la foto, come un ED80, non è affatto da scartare.

Grazie a tutti per gli ottimi spunti, ho un anno per pensarci. Ma non escludo di interpellarvi ancora per affinare la scelta :wink: .

Un saluto a tutti
Gianfranco :wave:

_________________
ETX-70AT; NexStar 127 SLT; CPC 800 XLT;
Oculari: 25mm e 9mm forniti col mak127, 40mm Plossl in dotazione col C8, Celestron Omni Plössl 6mm, Planetary ED 5mm, Planetary ED 8mm; Svbony 12,5mm
Celestron Ultima 2x Barlow;
Celestron f/6.3 Reducer/Corrector (#94175)
Omegon ADC
ZWO ASI178MC COLOR
OMEGON PRO GUIDE 1200M MONO


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisti futuri
MessaggioInviato: giovedì 10 dicembre 2020, 15:17 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26660
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
Acquisti futuri con idee chiare :mrgreen:

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisti futuri
MessaggioInviato: giovedì 10 dicembre 2020, 15:58 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 13 ottobre 2015, 15:35
Messaggi: 254
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
davidem27 ha scritto:
Acquisti futuri con idee chiare :mrgreen:

:mrgreen: :mrgreen:

Vabbè, ma ho un anno di tempo, nel frattempo mi si chiariranno ... (spero)

Gianf :wave:

_________________
ETX-70AT; NexStar 127 SLT; CPC 800 XLT;
Oculari: 25mm e 9mm forniti col mak127, 40mm Plossl in dotazione col C8, Celestron Omni Plössl 6mm, Planetary ED 5mm, Planetary ED 8mm; Svbony 12,5mm
Celestron Ultima 2x Barlow;
Celestron f/6.3 Reducer/Corrector (#94175)
Omegon ADC
ZWO ASI178MC COLOR
OMEGON PRO GUIDE 1200M MONO


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010