Ciao a tutti,
mi sono appena comprato un obiettivo Canon 100-400mm con il quale mi vorrei dilettare anche ad astrofotografare. Sto quindi pensando al set-up da montare sulla EQ6.
L'idea è quella di mettere, in parallelo, canon+obiettivo / telescopio giuida per autoguidare. Quello che ho pensato (non mi sono inventato nulla), è quello di attaccare una piastra alla EQ6 tipo questa (
https://www.teleskop-express.de/shop/pr ... -area.html) e, poi, trasversalmente, mettere, da un lato la testa del trepiede (per poter muovere con facilità la canon e segliere il soggetto da fotografare) collegata alla canon (fissata sull'obiettivo e non sullla macchina foto per bilanciare un po' il tutto), e, dall'altro, il telescopio guida.
Vorrei però avere dei vostri consigli in quanto non vorrei che il set-up sia un po' instabile. Ho visto, ad esempio, che molti mettono addirittura degli anelli per fissare meglio l'obiettivo e quindi la piastra vixen è più grande. Avete idea di piastre più grosse / larghe da consigliarmi? Cosa ne pensate come soluzione generale? Qualche consiglio?
Grazie mille come al solito ed un abbraccio!

Alex.
_________________
***Non cercare di esserlo, convinciti di esserlo***
https://alexbattu.com/***Siamo umani perchè osserviamo le stelle, o le osserviamo perchè siamo umani?***
Skywatcher EQ8, Ritchey-Chrétien GSO Truss 12'', Autoguida con Tecnosky 80/328 mm, Canon EOS 6D / QHY268m.