1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 23 aprile 2024, 10:44

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Testa equatoriale per Meade 10"
MessaggioInviato: mercoledì 9 dicembre 2020, 12:15 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 21 febbraio 2006, 18:47
Messaggi: 3920
Località: Villa C. (MI)
Tipo di Astrofilo: Visualista
Stargate64 ha scritto:
Ciao,
purtroppo una sgradita sorpresa: durante qualche trasporto, chissà quando (non la usavo da anni) la testa equatoriale Superwedge del mio LX200 10" dev'essere andata perduta. Comunque, persa effettivamente o no, non è più disponibile. :evil: Mi sono temporaneamente adattato al modello per l'8", ma evidentemente non è affatto la stessa cosa. Ci sono tre alternative:
1 - rinforzare la testa per l'8", ma non ho idea se sia fattibile e con quali risultati (in rete c'è qualcosa, ma di generico e poco chiaro);
2 - comprare una Ultra-Wedge Meade;
3 - acquistare una testa equatoriale HD Pro di Celestron, che pare vada bene fino a 28cm di diametro. Ma andrà bene anche per un LX200, o ci sono incompatibilità?
Grazie a chi vorrà darmi un'opinione/consiglio!
Cieli sereni
Fabio M.

Ti sconsiglio di montare un LX200 da 10" sulla normal wedge del 8" in quanto è fortemente sottodimensionata.
Ai suoi tempi per quel telescopio esistevano una normal wedge per 10" (in dotazione ai modelli LX100 e 50, differiva per robustezza (4 punti d'attacco al treppiede contro il solo centrale nella versione per 8") e una super wedge che era adatta fino al 12"; purtroppo sono tutte fuori produzione, la superwedge è stata prodotta fino al 2005 poi sostituita dalla Ultra wedge (subito ritirata perchè difettosa) e successivamente sostituita dalla x-wedge che è rimasta in produzione fino all'anno scorso. Potresti provare a contattare tutti i negozianti che vendono Meade per vedere se hanno un esemplare invenduto o una super wedge usata.
Più faticosa la via di adattare una Celestron in quanto i piani forature delle forcelle sono diversi, dovresti far costruire una flangia intermedia per adattare la forcella Meade sulla wedge Celestron senza farci modifiche radicali (che ne azzererebbero il valore in caso di rivendita).
Buona fortuna.

_________________
*******************************
Roberto Porta - photallica v. 2.0

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testa equatoriale per Meade 10"
MessaggioInviato: mercoledì 9 dicembre 2020, 12:18 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10299
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
io purtroppo ho già dato via la mia (non ricordo se regalata o a pochi euro), peccato.

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testa equatoriale per Meade 10"
MessaggioInviato: mercoledì 9 dicembre 2020, 14:22 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2297
Località: Provincia di Sondrio
stevesp ha scritto:
Vedo che anche il cpc ha quel maledetto fissaggio del cercatore
Sul mio c8hd ogni volta lo devo allineare
Non potevano mettere una coda di rondine come tutti i telescopi?

A dir la verità il mio si riallineava sempre piuttosto bene, non ho mai avuto grossi problemi con il cercatore.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testa equatoriale per Meade 10"
MessaggioInviato: mercoledì 9 dicembre 2020, 20:33 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 14 giugno 2007, 14:31
Messaggi: 650
Località: Cassino (FR)
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
yourockets ha scritto:
io purtroppo ho già dato via la mia (non ricordo se regalata o a pochi euro), peccato.

E proprio non puoi fartela restituire per inviarla a me allo stesso prezzo? :lol:
Fabio M.

_________________
http://www.orizzonteassoluto.com
-----------------------------------------------------------
Rifrattori:
60/700 Cinese & Acromatico 80/1200 1992; ETX70 - 2008
Riflettori:
Konus Pictor 80/800 - 1993; LX200 Classic 10" - 1994; ETX90 EC - 2000
///////////////////////////////////////////////////////
Autoguida SBIG ST-4 - 1993
Philips Vesta 675 sc2 - 2005
Canon 400D - 2007
ASI 224-MC - 2020
ASI 120MM-S - 2021


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testa equatoriale per Meade 10"
MessaggioInviato: mercoledì 9 dicembre 2020, 20:35 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 14 giugno 2007, 14:31
Messaggi: 650
Località: Cassino (FR)
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
photallica ha scritto:
Ti sconsiglio di montare un LX200 da 10" sulla normal wedge del 8" in quanto è fortemente sottodimensionata.
Ai suoi tempi per quel telescopio esistevano una normal wedge per 10" (in dotazione ai modelli LX100 e 50, differiva per robustezza (4 punti d'attacco al treppiede contro il solo centrale nella versione per 8") e una super wedge che era adatta fino al 12"; purtroppo sono tutte fuori produzione, la superwedge è stata prodotta fino al 2005 poi sostituita dalla Ultra wedge (subito ritirata perchè difettosa) e successivamente sostituita dalla x-wedge che è rimasta in produzione fino all'anno scorso. Potresti provare a contattare tutti i negozianti che vendono Meade per vedere se hanno un esemplare invenduto o una super wedge usata.
Più faticosa la via di adattare una Celestron in quanto i piani forature delle forcelle sono diversi, dovresti far costruire una flangia intermedia per adattare la forcella Meade sulla wedge Celestron senza farci modifiche radicali (che ne azzererebbero il valore in caso di rivendita).
Buona fortuna.

Ciao, in effetti dovrei aver trovato una Super Wedge usata in eccellenti condizioni: ti conosco e ti seguo da tempo, quindi il tuo parere per me è importante.
Che pensi di questa testa? È adeguata a un lavoro non dico "importante", ma che mi consenta almeno di divertirmi e "farmi bello" con gli amici?
Grazie!
Fabio M.

_________________
http://www.orizzonteassoluto.com
-----------------------------------------------------------
Rifrattori:
60/700 Cinese & Acromatico 80/1200 1992; ETX70 - 2008
Riflettori:
Konus Pictor 80/800 - 1993; LX200 Classic 10" - 1994; ETX90 EC - 2000
///////////////////////////////////////////////////////
Autoguida SBIG ST-4 - 1993
Philips Vesta 675 sc2 - 2005
Canon 400D - 2007
ASI 224-MC - 2020
ASI 120MM-S - 2021


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testa equatoriale per Meade 10"
MessaggioInviato: mercoledì 9 dicembre 2020, 22:28 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 21 febbraio 2006, 18:47
Messaggi: 3920
Località: Villa C. (MI)
Tipo di Astrofilo: Visualista
Stargate64 ha scritto:
Ciao, in effetti dovrei aver trovato una Super Wedge usata in eccellenti condizioni: ti conosco e ti seguo da tempo, quindi il tuo parere per me è importante.
Che pensi di questa testa? È adeguata a un lavoro non dico "importante", ma che mi consenta almeno di divertirmi e "farmi bello" con gli amici?
Grazie!
Fabio M.

Grazie a te per la considerazione.
Se punti al "farti bello" l'impatto estetico della forcella equatoriale non si batte! :) Considera anche che alza il tutto di una 30ina di cm e ti servirà uno sgabello con una bella escursione o una sedia astronomica.
La Super wedge l'ho avuta dal 2002 al 2009 fino a quando per ragioni di gestibilità nel trasporto ho deforcellato il tubo passando a una EQ6; la stabilità era ottima, di poco superiore alla EQ6 con sopra lo stesso tubo. E' importante però bilanciarlo bene, se hai il kit contrappesi scorrevoli tienilo montato permanentemente. Anche l'AR va bilanciata dal momento che nel braccio dx della forcella è contenuto il trascinamento, pertanto è più pesante del sx che ha solo il cerchio graduato; a suo tempo avevo incollato con del biadesivo un panetto metallico sotto il lato sx.

EDIT: allego foto d'epoca del mio, scattata pochi giorno dopo l'acquisto


Allegati:
fotolx200.jpg
fotolx200.jpg [ 96.43 KiB | Osservato 955 volte ]

_________________
*******************************
Roberto Porta - photallica v. 2.0

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)
Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testa equatoriale per Meade 10"
MessaggioInviato: giovedì 10 dicembre 2020, 2:08 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 14 giugno 2007, 14:31
Messaggi: 650
Località: Cassino (FR)
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
photallica ha scritto:
Grazie a te per la considerazione.
Se punti al "farti bello" l'impatto estetico della forcella equatoriale non si batte! :) Considera anche che alza il tutto di una 30ina di cm e ti servirà uno sgabello con una bella escursione o una sedia astronomica.
La Super wedge l'ho avuta dal 2002 al 2009 fino a quando per ragioni di gestibilità nel trasporto ho deforcellato il tubo passando a una EQ6; la stabilità era ottima, di poco superiore alla EQ6 con sopra lo stesso tubo. E' importante però bilanciarlo bene, se hai il kit contrappesi scorrevoli tienilo montato permanentemente. Anche l'AR va bilanciata dal momento che nel braccio dx della forcella è contenuto il trascinamento, pertanto è più pesante del sx che ha solo il cerchio graduato; a suo tempo avevo incollato con del biadesivo un panetto metallico sotto il lato sx.

EDIT: allego foto d'epoca del mio, scattata pochi giorno dopo l'acquisto

Considerazione meritata... :D
Mi dici, dunque, che la SuperWedge "rende" bene? Se è così, la prendo a occhi chiusi. La trasportabilità per me non è un problema: L'LX200 è destinato purtroppo a starsene nel suo cantuccio... In futuro potrei prendere un qualcosa di direttamente destinato alle uscite, o a una collocazione più consona e fruibile.
Il kit, da quel che tutti mi dite, è davvero indispensabile, e lo prenderò, più o meno insieme alla montatura.
Grazie!
Fabio M.
PS: foto bella ed eloquente :)

_________________
http://www.orizzonteassoluto.com
-----------------------------------------------------------
Rifrattori:
60/700 Cinese & Acromatico 80/1200 1992; ETX70 - 2008
Riflettori:
Konus Pictor 80/800 - 1993; LX200 Classic 10" - 1994; ETX90 EC - 2000
///////////////////////////////////////////////////////
Autoguida SBIG ST-4 - 1993
Philips Vesta 675 sc2 - 2005
Canon 400D - 2007
ASI 224-MC - 2020
ASI 120MM-S - 2021


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testa equatoriale per Meade 10"
MessaggioInviato: giovedì 10 dicembre 2020, 18:09 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 21 febbraio 2006, 18:47
Messaggi: 3920
Località: Villa C. (MI)
Tipo di Astrofilo: Visualista
Stargate64 ha scritto:
Mi dici, dunque, che la SuperWedge "rende" bene? Se è così, la prendo a occhi chiusi. La trasportabilità per me non è un problema: L'LX200 è destinato purtroppo a starsene nel suo cantuccio... In futuro potrei prendere un qualcosa di direttamente destinato alle uscite, o a una collocazione più consona e fruibile.
Il kit, da quel che tutti mi dite, è davvero indispensabile, e lo prenderò, più o meno insieme alla montatura.

Mai tranquillo, la superwedge con sopra un 10" il suo lavoro lo fa.
Il kit a contrappesi scorrevoli è veramente utilissimo, se hai la possibilità di prenderlo non fartelo scappare

_________________
*******************************
Roberto Porta - photallica v. 2.0

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010