1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 7:12

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Testa equatoriale per Meade 10"
MessaggioInviato: sabato 5 dicembre 2020, 11:44 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23252
se cerchi un po' nelle vecchie discussioni trovi qualcosa sul derotatore.
da quello che mi ricordo, sostanzialmente, le probabilità di riuscita (almeno decente) erano molto basse e richiedevano una cura maniacale.
ma se proprio vuoi fare foto deep non fai prima a prendere una equatoriale? le eq6 ad un certo punto te le regalavano, le versioni nere di qualche anno fa.
se poi prendi un 80ED (p.s. se vuoi un 100ED fai un fischio :mrgreen:) va benissimo anche una heq5 o una gp.

p.s.: non trovo le foto della mia vecchia wedge...

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testa equatoriale per Meade 10"
MessaggioInviato: domenica 6 dicembre 2020, 2:17 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 14 giugno 2007, 14:31
Messaggi: 650
Località: Cassino (FR)
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
tuvok ha scritto:
se cerchi un po' nelle vecchie discussioni trovi qualcosa sul derotatore.
da quello che mi ricordo, sostanzialmente, le probabilità di riuscita (almeno decente) erano molto basse e richiedevano una cura maniacale.
ma se proprio vuoi fare foto deep non fai prima a prendere una equatoriale? le eq6 ad un certo punto te le regalavano, le versioni nere di qualche anno fa.
se poi prendi un 80ED (p.s. se vuoi un 100ED fai un fischio :mrgreen:) va benissimo anche una heq5 o una gp.

p.s.: non trovo le foto della mia vecchia wedge...

Sul derotatore: ne ho scarsa esperienza (ovviamente) sul profondo cielo, ma sinceramente, visto il funzionamento senza problemi e la maggiore stabilità che il sistema ha non ne comprendo il motivo. Su CloudyNights ci sono persone che l'hanno sfruttato appieno :think:
Se prendo un'equatoriale, lo faccio in aggiunta a quello che ho già, e non per sostituirlo: terrei l'intero setup attuale, e mi procurerei, come giustamente mi suggerisci, un secondo "impianto" che possa magari anche essere trasportabile. Però l'idea-madre non era questa, perché, per mille motivi, potrebbero essere soldi mal spesi, nel senso che difficilmente riuscirei a sfruttare adeguatamente il nuovo acquisto.
Un 100ED? Beh... Fischio! Fammi sapere :wink: e ci penso, perché no?
Fabio M.

_________________
http://www.orizzonteassoluto.com
-----------------------------------------------------------
Rifrattori:
60/700 Cinese & Acromatico 80/1200 1992; ETX70 - 2008
Riflettori:
Konus Pictor 80/800 - 1993; LX200 Classic 10" - 1994; ETX90 EC - 2000
///////////////////////////////////////////////////////
Autoguida SBIG ST-4 - 1993
Philips Vesta 675 sc2 - 2005
Canon 400D - 2007
ASI 224-MC - 2020
ASI 120MM-S - 2021


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testa equatoriale per Meade 10"
MessaggioInviato: martedì 8 dicembre 2020, 12:16 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 14 giugno 2007, 14:31
Messaggi: 650
Località: Cassino (FR)
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Ho fatto qualche prova veloce.
Il sistema di adattare il derotatore a un altro telescopio (nella fattispecie, l'ETX90 -quello attualmente montato in piggyback) teoricamente funziona! Si può mettere a fuoco, e non ci dovrebbe essere rotazione di campo. Non pubblico le foto di M42 perché, non essendo guidate, non sono molto rappresentative. Magari lo farò dopo, ma la rotazione in effetti non c'è. Basterebbe dunque una OAG (attaccata all' "uscita" del derotatore) per guidare e riprendere egregiamente.
Si potrebbe pensare quindi che ho risolto... ma così non è. C'è un problema con il motore in declinazione. Il derotatore non pesa poco, e -posto in una posizione diversa da quella naturale, la culatta dell'LX200- crea un momento nient'affatto indifferente che si aggiunge a quello dell'ETX90. Il risultato è che il motore va chiaramente sotto sforzo (come indicato anche dall'amperometro del telescopio, che arriva quasi a fondo scala) e dopo un po' nemmeno riesce a inseguire adeguatamente.
Probabilmente sarebbe facile (?) creare un sistema di contrappesi e di bilanciamento appropriato, ma è qualcosa che va oltre le mie capacità manuali.
Penso che, appena il tempo me lo consentirà (qua da me siamo alle soglie del Diluvio Universale), un'altra prova la faccio. Ma i preliminari mi sembrano molto chiari... :cry:
Vi terrò aggiornati,
Fabio M.

_________________
http://www.orizzonteassoluto.com
-----------------------------------------------------------
Rifrattori:
60/700 Cinese & Acromatico 80/1200 1992; ETX70 - 2008
Riflettori:
Konus Pictor 80/800 - 1993; LX200 Classic 10" - 1994; ETX90 EC - 2000
///////////////////////////////////////////////////////
Autoguida SBIG ST-4 - 1993
Philips Vesta 675 sc2 - 2005
Canon 400D - 2007
ASI 224-MC - 2020
ASI 120MM-S - 2021


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testa equatoriale per Meade 10"
MessaggioInviato: martedì 8 dicembre 2020, 13:57 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2277
Località: Provincia di Sondrio
Scusa se non ho specificato, anche perché non lo nominavi neanche tu ed essendo una cosa che considero ovvia non mi è neanche passata per la mente che tu non bilanciassi il sistema.
Ovviamente ad ogni cosa che metti in piggyback va contrapposto un peso di bilanciamento, io avevo messo 2 barre losmandy sul c11 del CPC, una sopra ed una sotto, quello superiore per portare l'80ED e quella sotto con un morsetto porta pesi che facevo scorrere sulla barra per bilanciare.
Il telescopio deve sempre essere bilanciato, anche l'x200 se metti un treno ottico di ripresa, quindi oag, ccd guida, ruota filtri e CCD raffreddato, andrebbe contrappesato davanti. Il perfetto bilanciamento è indispensabile sempre, sia una montatura eq o az.
Meade infatti prevede un sistema di contrappesi opzionale
https://www.astroshop.it/montature-acce ... 10/m,Meade
Un po costoso, in alternativa si può fare con una barra vixen, morsetti e pesi.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testa equatoriale per Meade 10"
MessaggioInviato: martedì 8 dicembre 2020, 14:15 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 14 giugno 2007, 14:31
Messaggi: 650
Località: Cassino (FR)
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
JohnHardening ha scritto:
Scusa se non ho specificato, anche perché non lo nominavi neanche tu ed essendo una cosa che considero ovvia non mi è neanche passata per la mente che tu non bilanciassi il sistema.
Ovviamente ad ogni cosa che metti in piggyback va contrapposto un peso di bilanciamento, io avevo messo 2 barre losmandy sul c11 del CPC, una sopra ed una sotto, quello superiore per portare l'80ED e quella sotto con un morsetto porta pesi che facevo scorrere sulla barra per bilanciare.
Il telescopio deve sempre essere bilanciato, anche l'x200 se metti un treno ottico di ripresa, quindi oag, ccd guida, ruota filtri e CCD raffreddato, andrebbe contrapposto davanti. Il perfetto bilanciamento è indispensabile sempre, sia una montatura eq o az.
Meade infatti prevede un sistema di contrappesi opzionale
https://www.astroshop.it/montature-acce ... 10/m,Meade
Un po costoso, in alternativa si può fare con una barra vixen, morsetti e pesi.

Non devi scusarti, era ed è ovvio.
In equatoriale però il problema è meno critico, secondo la mia (modesta) esperienza. Io posso far scorrere il telescopio in piggyback, quindi rendere meno problematico (non "non problematico"!), anche in assenza di contrappesi adeguati, il bilanciamento del LX200, al prezzo di un modesto sforzo in più dei motori. In Altazimutale, però, questo non è possibile: qualunque telescopio a cavalcioni deve trovarsi al bordo estremo (lato osservazione), perché c'è bisogno di spazio per il derotatore. Se questo non rappresenta un problema "importante" con telescopi più lunghi, lo è con oggetti come l'ETX, che -essendo corto- si trova con il baricentro praticamente sul bordo dell'LX200. Senza derotatore, non c'è alcuno sforzo aggiuntivo percepibile dei motori (sicuramente lavorano di più, ma non nelle condizioni in cui c'è l'aggiunta del grosso peso dell'apparecchiatura).
Le tue osservazioni sono comunque giuste, infatti ho scritto che farò altre prove, in condizioni più corrette.
Ho il sospetto, però, che il bilanciamento in questo caso possa essere effettivamente molto più critico che in equatoriale. Vedremo...
Certo è che se al costo di una buona guida fuori asse devo aggiungere quello di un set di bilanciamento, tanto vale fare altri ragionamenti...
Come si può adattare la barra Vixen al Meade?
Bella discussione, comunque! Grazie!
Fabio M.

_________________
http://www.orizzonteassoluto.com
-----------------------------------------------------------
Rifrattori:
60/700 Cinese & Acromatico 80/1200 1992; ETX70 - 2008
Riflettori:
Konus Pictor 80/800 - 1993; LX200 Classic 10" - 1994; ETX90 EC - 2000
///////////////////////////////////////////////////////
Autoguida SBIG ST-4 - 1993
Philips Vesta 675 sc2 - 2005
Canon 400D - 2007
ASI 224-MC - 2020
ASI 120MM-S - 2021


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testa equatoriale per Meade 10"
MessaggioInviato: martedì 8 dicembre 2020, 16:08 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2277
Località: Provincia di Sondrio
Posso dirti per mia esperienza, parlando di telescopio a forcella e nel caso specifico del CPC, il bilanciamento è necessario sia in AZ che in EQ, la differenza era che in az, sforzo dei motori a parte, non creava particolari problemi perché usato in visuale, mentre su testa equatoriale era più importante bilanciare correttamente in quanto l'uso era fotografico. Usando il derotatore per uso fotografico diventa di pari importanza bilanciare correttamente in AZ, sebbene almeno un minimo di contrappeso, anche se non perfettamente bilanciato, sarebbe meglio anche in visuale per ridurre lo sforzo dei motori.
A minor costo c'è la barra geoptic
https://www.teleskop-express.de/shop/pr ... skope.html

Se preferisci la via della barra vixen (io usai 2 losmandy della baader ed il morsetto con pesi della adm) puoi prendere una barra tipo questa
https://farpointastro.com/shop/farpoint ... -inch-sct/
Un morsetto tipo questo
https://www.teleskop-express.de/shop/pr ... Level.html
Al quale avvitare una barra filettata dove mettere dei pesi,
In pratica devi riprodurre qualcosa del genere
https://www.teleskop-express.de/shop/Bi ... xen/vw.gif

Ma credo che il sistema geoptic alla fine ti costi meno ed è già pronto.

Comunque mi sembra di aver capito che una barra sopra la hai già per attaccare l'etx90 od il rifrattore che vuoi aggiungere, devi solo applicarne una anche sotto.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testa equatoriale per Meade 10"
MessaggioInviato: martedì 8 dicembre 2020, 20:07 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 14 giugno 2007, 14:31
Messaggi: 650
Località: Cassino (FR)
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
JohnHardening ha scritto:
Posso dirti per mia esperienza, parlando di telescopio a forcella e nel caso specifico del CPC, il bilanciamento è necessario sia in AZ che in EQ, la differenza era che in az, sforzo dei motori a parte, non creava particolari problemi perché usato in visuale, mentre su testa equatoriale era più importante bilanciare correttamente in quanto l'uso era fotografico. Usando il derotatore per uso fotografico diventa di pari importanza bilanciare correttamente in AZ, sebbene almeno un minimo di contrappeso, anche se non perfettamente bilanciato, sarebbe meglio anche in visuale per ridurre lo sforzo dei motori.
A minor costo c'è la barra geoptic
https://www.teleskop-express.de/shop/pr ... skope.html

Se preferisci la via della barra vixen (io usai 2 losmandy della baader ed il morsetto con pesi della adm) puoi prendere una barra tipo questa
https://farpointastro.com/shop/farpoint ... -inch-sct/
Un morsetto tipo questo
https://www.teleskop-express.de/shop/pr ... Level.html
Al quale avvitare una barra filettata dove mettere dei pesi,
In pratica devi riprodurre qualcosa del genere
https://www.teleskop-express.de/shop/Bi ... xen/vw.gif

Ma credo che il sistema geoptic alla fine ti costi meno ed è già pronto.

Comunque mi sembra di aver capito che una barra sopra la hai già per attaccare l'etx90 od il rifrattore che vuoi aggiungere, devi solo applicarne una anche sotto.

La tua conoscenza degli accessori (e non solo quella...) è fantastica!
Sì, nella parte superiore ho una specie di barra/rotaia che mi costruì, tanti anni fa, un artigiano, insieme agli anelli.
Del sistema Geoptic ne esiste anche uno per il 10"? Il prezzo è davvero invitante.
Questo potrebbe andare bene secondo te?
https://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p7727_Geoptik-tube-balance-weight-system-for-Celestron-CPC-9-25--and-11-.html
Grazie dei consigli. Ne farò buon uso, e ti terrò aggiornato.
Fabio M.

_________________
http://www.orizzonteassoluto.com
-----------------------------------------------------------
Rifrattori:
60/700 Cinese & Acromatico 80/1200 1992; ETX70 - 2008
Riflettori:
Konus Pictor 80/800 - 1993; LX200 Classic 10" - 1994; ETX90 EC - 2000
///////////////////////////////////////////////////////
Autoguida SBIG ST-4 - 1993
Philips Vesta 675 sc2 - 2005
Canon 400D - 2007
ASI 224-MC - 2020
ASI 120MM-S - 2021


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testa equatoriale per Meade 10"
MessaggioInviato: martedì 8 dicembre 2020, 21:22 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2277
Località: Provincia di Sondrio
Non so perchè ho cercato il modello da 8... errore mio.
Non ne son sicuro. Se provi a scrivere a Geoptik info@geoptik.com son sicuro che Ezio ti risponderà in dettaglio, se non con quella barra credo che saprà consigliarti che barra vixen usare per fare un sistema tipo quello che usavo io. Tra l'altro ho visto che acquistando direttamente da Geoptik la barra contrappesi costa pure meno.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testa equatoriale per Meade 10"
MessaggioInviato: martedì 8 dicembre 2020, 21:41 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2277
Località: Provincia di Sondrio
In un vecchissimo thread ho ritrovato una foto del setup, come vedrai con l'80ED, che tenevo praticamente davanti alla forcella, dovevo spostare i contrappesi vicino alla culatta.
Qui però usavo la mia prima reflex aps-c che era leggera e la guida era una piccola standalone synguider, quindi pochi pesi in gioco verso la culatta.
Erano i primissimi tentativi.
Ciò per spiegare che non è detto che i contrappesi vadano davanti, dipende da vari fattori, dal tele in piggyback, dal sistema di ripresa e da come questo è spostato verso il frontale o meno, per questo è molto comodo, se non essenziale, poter far scorrere il contrappeso.
Ciao
Immagine

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testa equatoriale per Meade 10"
MessaggioInviato: mercoledì 9 dicembre 2020, 8:21 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2011, 21:32
Messaggi: 284
Vedo che anche il cpc ha quel maledetto fissaggio del cercatore
Sul mio c8hd ogni volta lo devo allineare
Non potevano mettere una coda di rondine come tutti i telescopi?


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010