1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 20:11

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 25 novembre 2020, 20:13 

Iscritto il: lunedì 9 novembre 2020, 13:32
Messaggi: 81
Località: Faella, Toscana (Tuscany) - Italy
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Signori permettetemi di far ricorso alla vs esperienza per un argomento che almeno a me, tanto banale non sembra.
Premetto che ho una cura maniacale con la mia strumentazione, in tutto, come la adopero e come cerco "di non sporcarla". Si esatto, più che pulirla, attività sempre delicata e pericolosa.

Veniamo al dunque.
Qual'è a vs parere il modo migliore di conservare un rifrattore di grossa taglia, un oggetto importante, e pesante?
La mia opinione è che lo terrei in verticale, appoggiato con il coperchio, con la cella APO in basso, essendo la parte più pesante.
Questo a mio parere eviterebbe le flessioni legate ad un eventuale alloggiamento in orizzontale appoggiato sulla barra losmandy.

Io possiedo un C11 che tengo in un armadio a testa in giù appoggiato sul tappo che protegge la lastra correttrice.
Un Newton 10" F3,9, che mantengo sempre in verticale, appoggiato sulla culatta che alloggia lo specchio, ovvero la parte più pesante in basso.

Non è una questione che prendo lo strumento in mano ogni 2 anni, ma è un modo che semplicemente mi conforta che indipendentemente dal tempo, lo strumento giace nella sua posizione più inerte possibile.
Altra cosa, solo atitolo di esempio, dopo un anno e mezzo, ho rimontato recentemente il C11, controllato e la collimazione era perfetta come un anno e mezzo prima.
Vorrei sapere la vs opinione!


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 25 novembre 2020, 21:00 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2277
Località: Provincia di Sondrio
Personalmente lo terrei in orizzontale in una bella valigia sagomata in modo da distribuire il peso. Tenerlo in verticale scarica tutto il peso sulla parte frontale dell'intubazione ed il peso non è poco tra cella, tubo e focheggiatore che su un 150 sarà da 2,5 pollici se non 3.

Per quanto riguarda il c11... lo tenevo anche io a testa in giù perché avevo un cpc ed era la sua posizione di riposo naturale a motori sganciati, ma gli anglofoni sconsigliavano vivamente quella posizione in quanto poteva capitare che gocce di grasso colassero da dietro il primario sulla lente correttrice o sul secondario. A me non è mai successo.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 25 novembre 2020, 22:28 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 3 gennaio 2012, 5:56
Messaggi: 708
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Visualista
È assolutamente indifferente. Alcuni hanno sollevato il problema che le lenti spaziate in olio possano sviluppare astigmatismo tenute in orizzontale. Il costruttore dice di no.
Io tengo il mio orizzontale e se non lo uso per un paio di mesi (purtroppo può capitare) una volta al mese o quando mi ricordo, se mi ricordo, ruoto il tubo nella cassa. A volte lo ho tenuto in verticale cella in basso. Mai avuto problemi.

_________________
Strehl number for my Tec is engraved on the internal rim of the first diffraction ring

Osservo con:

Rifrattore TEC140 APO su T-REX e treppiede Zeiss / EQ6-R
Zeiss Silvarem 6x30, Konus Japan 10x42, Fujinon 16x70
Lunt sl35hsa
ES 18mm 82°, Baader GO 5mm, Ortho UO 4mm, Ethos SX 4,7mm 110°, Swarovski zoom 7.7-23.1mm, Vixen LVW 3,5, Meade #140 barlow lens


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 26 novembre 2020, 12:20 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 9:25
Messaggi: 1092
Località: viterbo
Tipo di Astrofilo: Visualista
In verticale rischi soprattutto che ti cade e lo butti....
La cella è costruita per mantenere le lenti al loro posto in qualsiasi posizione d'uso.
Se vi sono dei problemi al riguardo ci avranno pensato dei tecnici di una fabbrica..e non mi fiderei certo di un forum!!(seppur in completa buona fede).
Vai tranquillo che in orizzontale non succede nulla e piuttosto mostraci le foto della bestia :D
Ciao

_________________
Osservo con:
Officina Stellare apo152f8,Northek DK 250 f20,Celestron c9,1/4
Astro professional 152 f6


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 26 novembre 2020, 14:19 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 24 agosto 2020, 10:26
Messaggi: 134
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Fotografo
il mio apo 150/1200 l'ho sempre tenuto in orizzontale e non mi sono mai posto problemi, non è appoggiato sulla barra ma sul tubo intero

un po' perché mi sembra la posizione naturale per conservarlo (salvo avere un osservatorio fisso) e un po' perché dovrebbero averci pensato i progettisti a creare una struttura "oversized" sufficiente da mantenere tutto allineato no? se parliamo di strumenti di fascia alta

_________________
https://telescopius.com/profile/vland

Rifrattore Apq 150/1200
Rifrattore Tak FSQ85/450
Dall-Kirkham Tak Mewlon 180c


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: giovedì 26 novembre 2020, 21:27 

Iscritto il: lunedì 9 novembre 2020, 13:32
Messaggi: 81
Località: Faella, Toscana (Tuscany) - Italy
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
mario de caro ha scritto:
In verticale rischi soprattutto che ti cade e lo butti....
La cella è costruita per mantenere le lenti al loro posto in qualsiasi posizione d'uso.
Se vi sono dei problemi al riguardo ci avranno pensato dei tecnici di una fabbrica..e non mi fiderei certo di un forum!!(seppur in completa buona fede).
Vai tranquillo che in orizzontale non succede nulla e piuttosto mostraci le foto della bestia :D
Ciao

Le foto della bestia. . . ? ! ? ! ? . . . " buon punto ed ottima osservazione ". Acuta e perspicace!
Vediamo se e quando arrivasse, molto molto volentieri .

L'idea del ricovero del telescopio in verticale era basata anche sull'analisi dello spazio che ho a disposizione nel casottino in legno nel quale ho l'attrezzatura.
Comunque, studierò un modo di tenerlo in orizzontale


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010