Ciao a tutti,
mi faccio sentire di nuovo per chiedere ancora un consiglio.
L'ultima volta, dopo una bellissima discussione ho deciso di acquistare il fujiy 7.
Che meraviglia. Lo utilizzo ogni volta che è possibile. Non è stato facilissimo vedere il campo, ma ora lo utilizzo senza problemi.
Ed ora la mia richiesta.
La mia dotazione di bordo è elencata nella firma. Il telescopio non necessita di altro. Ho un poco di difficoltà con la messa a fuoco anche con il supporto della molletta, ma tant'è mi accontento e continuo imperterrito.
Fino ad ora con la visione degli ammassi e delle doppie non mi lamento, riesco a vederle bene.
Le galassie, però, anche usando il 32 mi lasciano insoddisfatto. Quella di Andromeda la vedo discretamente: distinguo la parte centrale più luminosa ma i bordi finiscono con una nebbiolina informe, ma non distinguo neanche un minimo segno di inclinazione della galassia. Vorrei di più, poco di più, come fare? Non mi aspetto molto, ma vorrei vedere, ad esempio, la galassia del triangolo non come un batuffolo informe. E così per le altre.
Quanto spendere? Non so neanche io. Di certo non voglio arrivare a 2000 €.
Della mia dotazione credo che potrò utilizzare gli oculari ed il motore del GO TO; ma tubo e treppiede sono ovviamente assolutamente indispensabili, o no!
Ho pensato ad un Newton 200/1000 con un treppiede sufficientemente solido e motorizzazione GO TO altazimutale.
Il Dobson lo escluderei per l'ingombro, la mia speranza è sempre quella di poter uscire, anche se, purtroppo, da solo. Credo che con il Newton sia più semplice.
C'è il problema poi della collimazione e sicuramente altri che neanche immagino.
Attendo i vostri consigli che almeno mi confortino sul fatto che valga la pena fare un nuovo acquisto.
diego