1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 11:15

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 18 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 2 dicembre 2020, 20:50 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 14 giugno 2007, 14:31
Messaggi: 650
Località: Cassino (FR)
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
vland ha scritto:
astro61 ha scritto:
Molto interessante, solo un pelo mossa, ma è giusto il pelo nell'uovo. Hai inseguito? Hai usato dei filtri? Hai fatto solo la somma o altro? Come hai messo a fuoco? Abbi pazienza, te lo domando perchè faccio solo visuale. :wink:


inseguimento sì, con rifrattore guida e phd2. errore medio di circa 1''.
nessun filtro, messa a fuoco manuale.
la foto è croppata, ed ovviamente elaborata con pixinsight (anche lì ho molto da imparare :mrgreen: )

Comunque molto bella!
Quanto hai pagato la montatura?
Fabio M.

_________________
http://www.orizzonteassoluto.com
-----------------------------------------------------------
Rifrattori:
60/700 Cinese & Acromatico 80/1200 1992; ETX70 - 2008
Riflettori:
Konus Pictor 80/800 - 1993; LX200 Classic 10" - 1994; ETX90 EC - 2000
///////////////////////////////////////////////////////
Autoguida SBIG ST-4 - 1993
Philips Vesta 675 sc2 - 2005
Canon 400D - 2007
ASI 224-MC - 2020
ASI 120MM-S - 2021


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: mercoledì 2 dicembre 2020, 21:12 

Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 10:34
Messaggi: 671
Località: Brescia
A questo link https://drive.google.com/file/d/1-3h-Ao ... p=drivesdk c'è una recensione della RST 135 (era in una discussione su altro forum).

Alberto

_________________
Il dubbio è alla base dell'intelligenza umana. Davidem27 cit.
Ogni tanto varrebbe la pena sdraiarsi sull'erba col naso in su, semplicemente per contemplare.
Solo ad ammirare e contemplare. Niente di più. Ippogrifo cit.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 2 dicembre 2020, 21:44 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 24 agosto 2020, 10:26
Messaggi: 134
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Fotografo
molto interessante la recensione, so che sono usciti aggiornamenti software quindi spero che alcuni difetti vengano corretti strada facendo.

non è una montatura economica, dal momento che costa più di 4k euro :mrgreen: ma è quasi unica nel suo genere e questo non aiuta a tenere il prezzo basso.
speriamo che altri produttori si avventurino in questa nicchia portatile in modo da avere un po' di sana concorrenza

_________________
https://telescopius.com/profile/vland

Rifrattore Apq 150/1200
Rifrattore Tak FSQ85/450
Dall-Kirkham Tak Mewlon 180c


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: mercoledì 9 dicembre 2020, 23:07 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 25 luglio 2006, 19:58
Messaggi: 3441
Località: Riccione
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao giustamente parli di spesa importante per una montatura di fascia alta, ma non è detto che tu debba acquistarla nuova. Io ho preso una AP900 GTO CP3 usata che porta qualcosa i piu di 30 kg e ti posso dire che sopra ne avrà 25 e va benissimo. Errore periodico bassissimo e guida ottima. Faccio anche pose non guidate di 5 minuti( ma potrei farne di piu) con il WO 115 FLT con un allineamento polare non certo perfetto. Certo non è una piuma. La testa (smontabile in 2 parti ) pesa sui 25 kg solo quella.

_________________
Immagine
Franci Michele
http://www.astroriccione.it
Facebook: astroriccione
Instagram: michele_franci_riccione


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: giovedì 14 settembre 2023, 8:14 

Iscritto il: mercoledì 10 dicembre 2008, 19:12
Messaggi: 34
Località: Salerno
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Anche io sento il peso (letteralmente...) dell'astronomia: a 66 anni comincio ad essere stanco già prima di cominciare ad osservare: 10 e passa chili di montatura Ioptron io 45 pro, 10 e passa chili di pesi, 10 e passa chili di treppiede...
...10 chili di apo 130/910 o 6 chili di C8....
Sto seriamente pensando alla Ioptron hem 44, che anche nella versione con encoder di precisione costa sotto i 4miòla euri e da quel che ho capito permette qualche minuto di inseguimento senza guida......
prenderei ANCHE il treppiede in carbonio e così avrei un setup da una decina di kg per quanto riguarda la montatura COMPLETA.
In giro porterei solo il c8 con riduttore di focale e con un peso tutto sommato adeguato vivrei agevolmente, mentre il granitico tri pier ioptron lo terrei stazionato in maniera fissa...


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 14 settembre 2023, 10:49 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 24 agosto 2020, 10:26
Messaggi: 134
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Fotografo
per quanto mi riguarda, ho usato e continuo ad usare la RST-135 con molto piacere. (un po' meno adesso con l'osservatorio remoto).
spostarla è una soddisfazione... pesa come 2 bottiglie d'acqua e si può usare con un treppiede in carbonio che pesa ancora meno.

dal punto di vista fotografico, da quando phd2 ha aggiunto le funzioni di multi-star tracking, non è raro guidare tra 0.5 e 0.7 e alla mia focale va benissimo.
il mio strumento fotografico piccolino è un FSQ85 quindi come dimensioni è gestibilissimo (peso totale fotografico sui 10-12kg)
dal punto di vista visuale ancora più facile: si può fare un align a 5 stelle per migliorare il pointing e ha un supporto per il polemaster

ti consiglio di guardare anche la AM3 della ZWO che costa molto meno

_________________
https://telescopius.com/profile/vland

Rifrattore Apq 150/1200
Rifrattore Tak FSQ85/450
Dall-Kirkham Tak Mewlon 180c


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: giovedì 14 settembre 2023, 22:08 

Iscritto il: mercoledì 10 dicembre 2008, 19:12
Messaggi: 34
Località: Salerno
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Ti ringrazio dei consigli e a questo punto tengo achiederti un parere.
Tradizionalmente i costruttori hanno sempre dichiarato una portata delle loro montature che poi in realtà dovevi diminuire almeno di un quarto per poter guardare con un minimo di stabilità e dimezzare per un utilizzo fotografico.
Per cui il mio pensiero è il seguente: se ho una strumentazione che in un prossimo futuro si aggirerà intorno ai 10/12 kg per fotografare, allora mi serve una montatura che regga ALMENO 20 kg.
Sto però cominciando a sospettare, da quello che leggo e da quel che dici, che le nuove harmonic drive possono reggere in fotografico pesi vicini alla prtata dichiarata.
E quindi una zwo AM5, oppure una ioptron hem 27, che hanno pesi, portate e prezzi simili, potrebbero avere senso.
Come la vedi? E' reale questa "affidabilità" della portata dichiarata?
Inquesto modo abbatterei il peso di un altro kg, che non sarebbe male e risparmierei un bel po di euri!!


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 15 settembre 2023, 9:09 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 24 agosto 2020, 10:26
Messaggi: 134
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Fotografo
massimo57 ha scritto:
Ti ringrazio dei consigli e a questo punto tengo achiederti un parere.
Tradizionalmente i costruttori hanno sempre dichiarato una portata delle loro montature che poi in realtà dovevi diminuire almeno di un quarto per poter guardare con un minimo di stabilità e dimezzare per un utilizzo fotografico.
Per cui il mio pensiero è il seguente: se ho una strumentazione che in un prossimo futuro si aggirerà intorno ai 10/12 kg per fotografare, allora mi serve una montatura che regga ALMENO 20 kg.


sicuramente il bilanciamento in queste montature a moto armonico è meno critico (rispetto alle equatoriali), i motori hanno una "coppia" impressionante.
la am5 e la rst135 dichiarano portate simili 13,5kg e fino a 18kg se aggiungi il piccolo contrappeso optional. mi sembrano realistiche
il mio setup supera gli 11kg, se il voltaggio del motore è sufficientemente alto non ci sono problemi.
certo se lo attacchi ad una batteria mezza scarica te ne accorgi che fa fatica

in definitiva ci sono 2 difetti principali in queste montature:
1. errore periodico alto > vanno usate con la guida a meno che non hai una versione con encoder.
2. il motore perde il freno in mancanza di tensione: se manca corrente e il telescopio è posizionato in modo estremamente sbilanciato (es punta sopra gli 80° di alt) il motore perde resistenza e lo strumento può muoversi liberamente (seppur a velocità ridotta) fino a toccare il treppiede. parlo della rst135, non so se le montature da te citate soffrono dello stesso problema. a me non è mai successo di perdere corrente (di casa) e si è comportata benissimo anche usandola a -7° in inverno ma se non ti fidi metti un po' di gommapiuma sulle zampe del treppiede per sicurezza.

_________________
https://telescopius.com/profile/vland

Rifrattore Apq 150/1200
Rifrattore Tak FSQ85/450
Dall-Kirkham Tak Mewlon 180c


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: sabato 16 settembre 2023, 12:58 

Iscritto il: mercoledì 10 dicembre 2008, 19:12
Messaggi: 34
Località: Salerno
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Ti ringrazio delle preziose precisazioni.
Penso di fare uno sforzo e prendo la ioptron HEM 27 con encoder di precisione:
Per quanto riguarda il primo problema, sembra che ci sia un erroe molto minore che permette un inseguimento anche di qualche minuto senza guida.
Per il secondo problema, le ioptron hanno un freno automatico in caso di mancanza di tensione.
Sembra poco ma pensare di passare dai 6 chili e mezzo della hem 44 (...che è già un terzo del mio setup attuale) addirittura agli scarsi 4 chili della hem 27... è il mio sogno: in un valigione metti ... TUTTO!

:lol: :lol: :lol:


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 30 settembre 2023, 13:10 

Iscritto il: sabato 20 marzo 2021, 15:00
Messaggi: 104
Località: Pavia
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Sono circa due mesi che sto testando la AM5 DI ZWO con rifrattori, max 110 mm di diametro. Ho ottenuto risultati molto buoni, con il Taka Fsq 106 errore di tracciamento da 0,3 a 0,7.
Per piccoli rifrattori 80/90 mm va bene anche la AM3 che costa veramente poco in base alle prestazioni. Penso che harmonic drive possa essere un valido futuro. Da tenere d'occhio.....


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010