1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 7:40

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 31 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 27 ottobre 2020, 10:02 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 13 luglio 2006, 14:42
Messaggi: 580
Località: Roma
Buongiorno
ho da un mese un Takahashi 100DZ che con accessori siamo sui 5 kg, sostituito con il DF100 di focale minore ma come peso siamo li qualche etto in meno e ho scelto la Vixen SXP2 dopo aver venduto la Ioptron Cem60 con treppiedi Tripier.
Ho avuto aprocromatici fino al 180 fluorite tec e il 160EFD Astrophysic che richiedevano naturalmente montature adeguate, costose ma ottima meccanica e elettronica, superando i 60 kg abbondantemente una volta installato il tutto. Ma gli anni passano e non ho più voglia di cose pesante ma nei limiti delle gestibilità cercando un buon compromesso tra facilità d'uso e qualità.
Concordo con Renzo le Avalon sono ottime montature di produzione italiana, tuttavia ho preferito tornare al mio primo amore una montatura Vixen avuta la prima negli anni 80 e che mai mi ha deluso. Come prezzo la Vixen SXP2 è allineata alle Avalon ma è più pesante circa 13 kg con mezza colonna e treppiedi Vixen in alluminio che riesco a spostare facilmente tutta montata in terrazzo, contrappeso incluso.
Preferisco un'ottima meccanica all'ultima novità in fatto di elettronica, e usare la SXP2 con il suo ottimo cannochiale polare è davvero un piacere oltre alla bellezza, un'opera d'arte. Non ha il gps ma ho scoperto i pregi dello Starbook che certamente può piacere oppure no. Io lo trovo comodissimo. Motori silenziosissimi, non ho ancora fatte prove di inseguimento per mancanza di tempo ma ho visto che una volta centrato Marte a 235x con l'ottimo Vixen HR high resolution 3,4 non si è mosso di una virgola dopo oltre un'ore di osservazione.
C'è sicuramente di meglio ma dopo aver avuto Astrophysic, Losmandy, Celestron, Skywatcher e Ioptron (Cem60 e Cem25P) ho trovato il giusto compromesso tra qualità e gestione pesi.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 30 novembre 2020, 19:10 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 23 agosto 2020, 10:17
Messaggi: 1
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Premesso che non sono ferrato sugli strumenti di fascia alta, però abito in montagna e devo scarrozzarmi sempre tutto in un prato......ma una piccola cg5 gt? con 10 kg di portata e 25 kg di peso (massimo se si usano entrambe i contrappesi)...è abbastanza trasportabile :D


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 1 dicembre 2020, 12:06 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 24 agosto 2020, 10:26
Messaggi: 134
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Fotografo
grazie per tutte opinioni, alla fine ho ritenuto impossibile conciliare le mie diverse esigenze. Il rifrattore da 150, con tutti gli accessori necessari, è veramente un bisonte da quasi 20kg e durante la visita in 10micron mi hanno detto che nemmeno una gm1000 sarebbe sufficiente per avere la stabilità necessaria (più che altro se sono interessato a fare foto).

quindi a questo punto ho preso una piccola montatura per il rifrattorino. visto che è un setup portatile, tantovale che lo sia davvero. :D


Ciao a tutti

_________________
https://telescopius.com/profile/vland

Rifrattore Apq 150/1200
Rifrattore Tak FSQ85/450
Dall-Kirkham Tak Mewlon 180c


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: martedì 1 dicembre 2020, 13:42 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 10 dicembre 2006, 17:06
Messaggi: 753
ciao,

confermo che la gm1000 tribola con un buon tripletta da 15 cm.
Io usavo un TOA 150 sulla gm2000 FS2 e lo teneva alla grande.
Cerco anche io una montatura piccola e prestante per il mio fido FC 100 DL (parente stretto del tuo...) sia per visuale che per foto con il suo riduttore, ma sono in elucubrazione continua...
Saluti

_________________
Telescopi Takahashi
Oculari Pentax XW,Orto,XO...
Montature Equatoriali e altazimutali -Baader AHT


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 1 dicembre 2020, 14:24 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 24 agosto 2020, 10:26
Messaggi: 134
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Fotografo
sì è quello che mi hanno detto anche in 10micron, la GM2000 è il minimo. vedremo in futuro perché è un investimento importante.

per ora ho preso una Rainbow Astro RST-135. è oltre il budget che avevo in mente ma non ho resistito, è davvero comoda.
nemmeno 4kg, niente contrappesi nè barra. tiene su il mio FSQ85 + rifrattore guida + attrezzatura senza fatica

_________________
https://telescopius.com/profile/vland

Rifrattore Apq 150/1200
Rifrattore Tak FSQ85/450
Dall-Kirkham Tak Mewlon 180c


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: mercoledì 2 dicembre 2020, 0:35 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2277
Località: Provincia di Sondrio
Tienici informati sulla Rainbow astro, non è molto diffusa e se ne sente parlare poco, ma sembra un prodotto interessante, i motori harmonic drive intrigano molto.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 2 dicembre 2020, 17:20 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 novembre 2011, 19:20
Messaggi: 70
Località: Novara
Tipo di Astrofilo: Visualista
Concordo. E' un po' che tengo d'occhio questo tipo di montature, attraverso la Tecnosky di Giuliano Monti. Sono le uniche che davvero possono risolvere l'equazione peso leggero/grande capacità di carico. Stiamo aspettando che arrivi sul mercato una altazimutale/equatoriale un gradino superiore a quella appena presa da vland, in modo da poterci piazzare il mio C11 o l'APM 140. A quel punto terrei solo quella e mi libererei della pur ottima ma pesante AZ-EQ6 PRO e l'Ioptron AZpro. Sono ormai vicino ai sessanta anch'io e sarebbe un bel colpo. Anche per il mio portafogli, però potrei prendermela come regalo della mia prossima pensione, fra pochissimi anni, sperando che il motore armonico nel frattempo si diffonda un po'... :roll:

_________________
Due occhi vedono molto meglio di uno.
C9.25 XLT e S.W. 150 SkyMax su Rainbow Astro 135 e cavalletto Geoptik Hercules, Tecnosky OWL 80 f/6, torretta Zeiss supercharged e Maxbright II, coppie di Takahashi LE 30, 12.5 e 5mm, coppia di Televue Panoptic 24mm, coppia di Tecnosky 16mm UWAN 82°, TS 40mm Paragon ED, Televue plossl 11mm, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Canon 12x36 IS II


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 2 dicembre 2020, 18:14 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 24 agosto 2020, 10:26
Messaggi: 134
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Fotografo
c'è un thread apposito su cloudynights con le considerazioni di chi la usa
https://www.cloudynights.com/topic/6668 ... ry10685289

io sono ancora agli inizi e non posso dirvi molto ma da quello che leggo per questi motori armonici l'errore periodico è consistente.
questo significa che è fondamentale guidare

questo è il primissimo test dal balcone di casa (milano città), orientato verso sud e dove non posso fare l'allineamento polare preciso.
ho indirizzato approssimativamente la montatura verso nord (guardando il muro), ho effettuato uno star align a 5 stelle (con il controller della montatura e reticolo illuminato) e poi phd2 con pose da 30secondi l'una. è anche la mia prima foto in assoluto quindi ho molto da imparare

https://imgur.com/zWJXPgE


in ogni caso per quanto riguarda le dimensioni confermo che è eccezionale


Allegati:
Commento file: canon 6d (non modificata) 1h13 totale (146 x 30sec), rst-135, FSQ85 da Milano (centro)
m42-rst135.jpg
m42-rst135.jpg [ 360.4 KiB | Osservato 5251 volte ]

_________________
https://telescopius.com/profile/vland

Rifrattore Apq 150/1200
Rifrattore Tak FSQ85/450
Dall-Kirkham Tak Mewlon 180c
Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: mercoledì 2 dicembre 2020, 18:50 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 novembre 2011, 19:20
Messaggi: 70
Località: Novara
Tipo di Astrofilo: Visualista
Molto interessante, solo un pelo mossa, ma è giusto il pelo nell'uovo. Hai inseguito? Hai usato dei filtri? Hai fatto solo la somma o altro? Come hai messo a fuoco? Abbi pazienza, te lo domando perchè faccio solo visuale. :wink:

_________________
Due occhi vedono molto meglio di uno.
C9.25 XLT e S.W. 150 SkyMax su Rainbow Astro 135 e cavalletto Geoptik Hercules, Tecnosky OWL 80 f/6, torretta Zeiss supercharged e Maxbright II, coppie di Takahashi LE 30, 12.5 e 5mm, coppia di Televue Panoptic 24mm, coppia di Tecnosky 16mm UWAN 82°, TS 40mm Paragon ED, Televue plossl 11mm, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Canon 12x36 IS II


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 2 dicembre 2020, 19:45 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 24 agosto 2020, 10:26
Messaggi: 134
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Fotografo
astro61 ha scritto:
Molto interessante, solo un pelo mossa, ma è giusto il pelo nell'uovo. Hai inseguito? Hai usato dei filtri? Hai fatto solo la somma o altro? Come hai messo a fuoco? Abbi pazienza, te lo domando perchè faccio solo visuale. :wink:


inseguimento sì, con rifrattore guida e phd2. errore medio di circa 1''.
nessun filtro, messa a fuoco manuale.
la foto è croppata, ed ovviamente elaborata con pixinsight (anche lì ho molto da imparare :mrgreen: )

_________________
https://telescopius.com/profile/vland

Rifrattore Apq 150/1200
Rifrattore Tak FSQ85/450
Dall-Kirkham Tak Mewlon 180c


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 31 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010