1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 10 luglio 2025, 17:24

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 20 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: SGP - Cambio modalità licenza
MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2020, 8:19 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Buongiorno a tutti.
Stamattina ho ricevuto una email da Main Sequence Software che mi informa della decisione unilaterale di cambiare la tipologia di licenza.
Mi informano del fatto che ora SGP sarà licenziato in abbonamento annuale, quindi, con tanto di bollino rosso, leggo: Currently, your subscription is
EXPIRED.
Ora, non uso più SGP da una vita, e non è certo una questione di prezzo, ma la prima cosa che ho fatto è stata cancellare completamente il mio account.
Queste cose mi mandano ai matti, capisco che i costi di gestione possano essere cambiati, ma invalidare le vecchie licenze... questo no.
Considerando che ad oggi ci sono delle validissime alternative free o con costi molto contenuti, non so quanto questa mossa possa essere stata azzeccata.
Ma per poco che sia, i miei soldi non li vedranno di certo.

Ultima modifica di Janx il lunedì 21 settembre 2020, 8:23, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: SGP - Cambio modalità licenza
MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2020, 10:02 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao :) Non conosco il programma ma, in quanto software developer, mi sono incuriosito :lol: e ho trovato questo:

https://forum.sequencegeneratorpro.com/ ... gpro/13301

che riporta:

Cita:
If you take anything from this post, it should be an understanding of how pre-existing users are affected. In a nutshell, the is answer is that you won’t be affected. You bought SGPro 2 or 3 with the understanding that you can upgrade to any minor version upgrade and use it forever. This won’t change. If you are happy with what SGPro does now up to version 3.1, you will never need to spend additional money to continue its use. This puts the onus on us to make SGPro something that you continually want over time. This is essentially a fair trade and you won’t be charged money just to continue to use what you already bought. You spend money, in the form of a subscription, to get the latest and greatest features in SGPro. If we don’t make anything you’re interested in or see as valuable or produce features with adequate frequency, you don’t need to maintain a subscription. It’s as simple as that.

quindi al posto tuo riattiverei l'account e tornerei ad usarlo (almeno, come lo usavi prima :lol: ).

Oculari:
[1] Meade 4000 Japan 20mm, 12.4mm, 6.4mm
[2] Baader Morpheus 9mm + 4.5mm

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2020, 10:10 
Non connesso

Faccio lo sviluppatore anch’io. Da 20 anni quasi.
Questo cambio di licenza mi porta a non poter più usufruire degli aggiornamenti a prezzi vantaggiosi.
Sarei quindi costretto, per mantenere il software aggiornato, ad un upgrade di licenza, con introduzione dell’abbonamento annuale, che invalida le precedenti licenze one-time, e introduce un costo annuale, decisamente più alto del precedente.
Come già anticipato: poco male. Non uso più questo software da molto tempo, e tanto meno sono intenzionato a farlo in futuro, specialmente ora.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2020, 10:22 
Non connesso

I cambi di licenza sono una cosa che capita spesso ormai, soprattutto da quando molte cose finiscono in cloud (e quindi, in maniera anche più fastidiosa, non sono nemmeno in tuo possesso ma sono direttamente sul "computer di un altro" :lol: ). Se non lo usi più, allora meglio per te così puoi accannarlo senza alcuna remora, cosa che alla fine è più che ragionevole (oltre che cmq un diritto :lol: ). Evidentemente avranno bisogno di un modello che gli permetta di continuare a fare quello che fanno, al posto tuo la guarderei così: è sempre più difficile fare un lavoro con passione (se sei developer anche tu, penso che capirai bene questo concetto perchè probabilmente lo hai vissuto sulla tua pelle spesso come me :lol: ), ed è sempre più difficile trovare prodotti di qualità proprio perchè spesso questa passione manca da qualche parte. Un modo per rendere accettabili queste apparenti "ingiustizie" io l'ho trovato pensando che è quello che serve per non privare l'universo di qualcosa di bello... poi se "qualcosa di bello" sia una categoria applicabile anche a questo specifico software non lo sò :lol: :lol: :lol:

In una battuta: https://www.youtube.com/watch?v=SJHY97tslfU :lol:

Oculari:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2020, 11:02 
Non connesso

Condivido il tuo pensiero, anche se, personalmente, ritengo il nostro mestiere uno di quelli che, al giorno d'oggi, è molto difficile fare con passione.
I motivi sono tanti, la costante dipendenza dal cliente, ritmi frenetici, mercato sempre più competitivo e inquinato, motivo per cui io ho ridotto lo sviluppo e dato molto più peso alla consulenza e alla formazione.
Se non altro comunque , almeno per quanto mi riguarda, il tornaconto economico è tale da rendere queste cose sufficientemente trascurabili.
Grazie per la chiacchierata. ;)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2020, 11:20 
Non connesso

sempre a farci psicanalisi a vicenda noi developer... deve essere davvero una vocazione infelice quella dell'informatico! :lol:

(per inciso, anche io per non perdere la passione mi sono spostato e, anche se sviluppo ancora moltissimo, però ho più o meno equilibrato con la "formazione"... mi sa che se questo lavoro ti piace finisci per cercare di far capire agli altri come funziona perchè capisci che è in realtà quello il vero problema... :lol: )

Oculari:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2020, 11:30 
Non connesso

:rotfl:
ci hai preso in pieno...

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora