1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 25 aprile 2024, 14:11

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 16 settembre 2020, 12:31 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 agosto 2006, 10:11
Messaggi: 11395
Località: Monza
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ecco, come dice kiunan, un doppietto ed da 6" che costa quanto un c8, qui c'è tutto.

Titanikk, ognuno ha la propria visione e percezione delle cose.Per quel che mi riguarda ho posseduto 3 80ed, penso che si possa osservare proficuamente fino a circa 150x. Si può ingrandire di più? Certo, ma non vedo più dettagli e l'immagine si sporca. Ho avuto fino a qualche giorno fa un bellissimo 100ed. Ci osservavo benissimo fino a 180x, oltre l'immagine peggiorava ( è e rimane per me un telescopio bellissimo). Questo è quel che accade anche nel 150ed: oltre i 240x ho osservato un'immagine planetaria e lunare che non dava dettagli maggiori ma che anzi "traballava". Sulle stelle doppie nulla da dire, ho osservato anche a 500x, ma son discorsi diversi.
Cosa accade in un takahashi? Ti posso dire di aver osservato con continuità in un fs128 e in uno sky90. Superata una certa soglia di ingrandimento, non si vedono dettagli in più, ma l'immagine rimane molto pulita. Lo stesso mi accade con il piccolo telementor zeiss. Ma sono altri costi.

Oltre a quanto ho detto sopra in termini di contrasto, c'è la questione del dominante. I vari doppietti ed skywatcher colorano di giallo l'immagine. Non si sfugge a questo effetto. L'immagine in un takahashi resta bianca.
La dominante è importante? Per alcuni sì, per altri no. Per me, nel momento in cui quando compilo la scheda planetaria mi segno i colori e le intensità ha una certa importanza. Se però si contempla il pianeta per la bellezza in sè della visione, non penso si dia molta importanza alla dominante. Questo lo noto anche dal fatto che le domande sui doppietti vertono quasi sempre sull'apocromaticità, cosa che per me ha un'importanza molto molto relativa.

Per concludere sto papiro, penso che i doppietti ed skywatcher siano ottimi per osservare le stelle doppie e la luna. Per quanto riguarda l'osservazione planetaria, se si vuole rimanere entro determinati budget, è meglio rivolgersi ad altri schemi ottici.

PS: ribadisco che l'aberrazione cromatica in doppietti anche molto costosi la si trova.

_________________
De kappellatis non disputandum est

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte

Telescopi: Telescopi: Dobson obsession 18uc, Gso Dobson 12", Takahashi Mewlon 180, Celestron Acro 150 hd f8, Nikon 100 f12, Nikon 80mm f15
Montature: Vixen SXD, Spdx, Gp, Pentax Ms3
Oculari: Takahashi tpl, Televue Nagler


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: mercoledì 16 settembre 2020, 20:29 

Iscritto il: domenica 18 marzo 2007, 21:12
Messaggi: 189
Località: bolzano
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ringrazio tutti, Kappotto sei stato molto esauriente.

_________________
Dobson 360mm goto
C9 ,1/2 EQ 6
Black Diamond 80 ED
Bresser 127/ 1200


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 16 settembre 2020, 22:39 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 28 novembre 2006, 9:31
Messaggi: 3940
Tipo di Astrofilo: Visualista
kappotto ha scritto:
Per concludere sto papiro, penso che i doppietti ed skywatcher siano ottimi per osservare le stelle doppie e la luna. Per quanto riguarda l'osservazione planetaria, se si vuole rimanere entro determinati budget, è meglio rivolgersi ad altri schemi ottici.

Ho avuto per due anni un Orion 100ed, otticamente davvero molto buono, a mio modesto giudizio e sono arrivato a queste tue stesse conclusioni.

_________________
Stefano
Binocoli: Nexus 100; Vortex Vulture 10x50; Pentax Papilio 6,5x21
Telescopi: Dobson GSO 300 deluxe; WO Zenithstar 66SD


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010