1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 20 aprile 2024, 3:33

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 28 ottobre 2020, 11:41 

Iscritto il: domenica 4 marzo 2007, 16:02
Messaggi: 1273
Località: Varese/Genova
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao a tutti,
i cellulari stanno facendo passi da gigante e mi stavo domandando se ci fosse qualche modello in grado di fare foto notturne (principalmente a largo campo) di qualità decente, cioè presentabili come astrofotografie. Ci tengo a precisare che non pretendo di arrivare alla qualità di una camera specializzata in B/N e nemmeno a colori, ma i cellulari hanno fatto passi così rapidi che penso si possa cominciare a ottenere qualcosa di buono per sortite "mordi e fuggi".

L'applicazione principale direi che possano essere foto notturne a largo campo, con il cellulare su un treppiede fisso oppure su un piccolo astroinseguitore. Purtroppo le recensioni e le applicazioni in questo campo scarseggiano, ma io mi sono fatto la seguente idea:

1) Il primo cellulare che secondo me valeva la pena è l'Huawei P30, anche se ormai è vecchiotto. Qualche foto della VL presa con questo modello non sembra male
2) L'Huawei P40 secondo me è il top ma purtroppo l'assenza dei servizi Google me lo fa escludere a priori
3) Esiste qualche modello top di Gamma che secondo dxomark ottiene punteggi altissimi in modalità notturna (es. Xiaomi Mi 10 Ultra), ma purtroppo sono modelli non disponibili in Italia
4) Infine la serie Pixel di Google (Pixel 4*, Pixel 5), che con la sua modalità "Night Sight" sembra essere davvero promettente

Da notare che per l'astrofotografia gli N milioni di pixel vantati solo per ragioni di marketing non servono a nulla. Come Sony insegna con la sua A7S, i 12/16 megapixel dei cellulari di Google bastano e avanzano.

Qualcuno di voi ha esperienza o idee in merito e vuole condividerle?

_________________
Emmanuele Sordini
- ° -
Sito Internet personale: https://www.bloomingstars.com


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: mercoledì 28 ottobre 2020, 21:10 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2292
Località: Provincia di Sondrio
Emmanuele Sordini ha scritto:
Come Sony insegna con la sua A7S, i 12/16 megapixel dei cellulari di Google bastano e avanzano.

Sono prevenuto in quanto odio la fotografia con i cellulari, ma l'esempio che fai qui sopra non calza per niente.
I sensori "che bastano ed avanzano" sulla A7S sono su un sensore full frame 24x36, a pari dimensione dei pixel dovresti paragonarlo ad un sensore da cellulare da 1 o 2 megapixel si è no.
Considerando poi che con i cellulari dovresti sempre fotografare in afocale con il fondo di bottiglia della Barbie che il cellulare ha come obbiettivo.
Con i soldi di un cellulare di alta gamma te ne prendi uno di medio gamma ed una a7s usata, certo farebbe meno figo da tirar fuori dalla tasca, e non puoi postar foto sui social dicendo di averle fatte con il cellulare, valanghe di like persi :mrgreen:

Va be', lo so che a te la a7s non serve... :P :crazy:

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 29 ottobre 2020, 7:13 

Iscritto il: domenica 4 marzo 2007, 16:02
Messaggi: 1273
Località: Varese/Genova
Tipo di Astrofilo: Fotografo
JohnHardening ha scritto:
Sono prevenuto in quanto odio la fotografia con i cellulari,

Giusto un filino di prevenzione :mrgreen:
JohnHardening ha scritto:
ma l'esempio che fai qui sopra non calza per niente. I sensori "che bastano ed avanzano" sulla A7S sono su un sensore full frame 24x36, a pari dimensione dei pixel dovresti paragonarlo ad un sensore da cellulare da 1 o 2 megapixel si è no.

E invece sì che calza. Forse non l'ho espresso benissimo, ma il concetto è semplice: sia per le camere 24x36 sia per i cellulari, nelle rispettive scale di dimensione, vale il concetti che è meglio avere pixel grandi. Quindi è meglio usare un cellulare dotato di sensore con 12 Mpixel piuttosto che 100, così come ha molto più senso prendersi una reflex o mirrorless con 12 Mpixel invece che 40 o 50. Cioè: scala di immagine a parte, in astrofotografia i sensori con tanti megapixel (ergo: pixel piccoli) non sono molto utili.
JohnHardening ha scritto:
Considerando poi che con i cellulari dovresti sempre fotografare in afocale con il fondo di bottiglia della Barbie che il cellulare ha come obbiettivo.

Mica vero, chi l'ha detto che dovrei sempre fotografare in afocale? Ma scusa, non hai letto quello che ho scritto? Io ho parlato esplicitamente di foto a largo campo, dove l'afocale non si usa per niente.

Io i social li uso ma non più di tanto, per i miei lavori c'è il mio sito web.

_________________
Emmanuele Sordini
- ° -
Sito Internet personale: https://www.bloomingstars.com


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: giovedì 29 ottobre 2020, 13:42 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:35
Messaggi: 16854
Località: Dove mi portano le stelle
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Sinceramente anch'io ho qualche "piccolo" moto avverso ai cellulari "astronomici".
Concordo con Emanuele (a proposito un caro saluto) che i pixel piccoli fanno tanta scena ma nella realtà servono molto a poco. E non solo per le foto astronomiche.
Le leggi fisiche non si infrangono così facilmente e basta andare su https://en.wikipedia.org/wiki/Optical_resolution per capire che vi è una enorme differenza fra la risoluzione di un obbiettivo di qualche mm e uno di qualche cm o di qualche decina di cm.
E di conseguenza se ho un microsensore su una microlente è inutile avere tanti megapixel tanto sarà il software a creare ciò che altrimenti non può rilevare. Magari la foto sarà anche carina ma non potrà avere la nitidezza di una foto presa con attrezzature più corrette per la bisogna.
I cellulari di nuova generazione sono certamente molto versatili e ci permettono di fare moltissime cose ma come tutto ciò che è molto versatile alla fine fanno tutto "male".
E lo stesso discorso, anche se meno evidente perché meno versatili, si applica anche alla fotocamere reflex che usiamo per la fotografia astronomica.
Anche in questo caso sappiamo tutti perfettamente che non possono competere con ccd dedicati ma accettiamo le limitazioni e le sfruttiamo al meglio.
Per cui se il tuo intento è di "gareggiare" con sistemi più dedicati all'astronomia sai già in partenza che ne esci con le ossa a pezzi.
Se invece vuoi semplicemnte avere un ricordo di una serata allora perché no?
Ma spendi i soldi (e ce ne vogliono) per qualcosa che ti offra veramente di più, non solo un software un po' migliore per la foto notturna.
Altrimenti avrai solo un giocattolo costoso che userai molto poco ma che ti è costato un botto.
E non parlaimo del fatto che comunque è un telefono, uno strumento per navigare in internet, ecc. ecc. Questo ormai lo fanno tutti gli apparecchi, anche quelli da 50 euro!!

_________________
Cieli sereni da Renzo
Immagine

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: giovedì 29 ottobre 2020, 13:44 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2292
Località: Provincia di Sondrio
Si, ho letto male allora, pensavo di uso del cellulare con il telescopio, quindi di doverlo usare per forza in afocale.
La corsa dei top di gamma mi sembra però molto verso i grandi numeri, la corse ai megapixel si è spostata sui cellulari.
Ho letto delle ottime prestazioni notturne dei google pixel ed anche di alcuni Xiaomi, ma mi sembra di aver capito che la gran parte del merito sia da attribuire al nuovo software di gestione della fotocamera usata sui google e portata su alcuni altri cellulari usando versioni Android alternative che si trovano su xda-developer, ma solo su alcuni telefoni riescono a sbloccare tutte le funzioni, non so se a causa dell'hardware del cellulare stesso o direttamente del modulo sensore.
In ogni caso sembrerebbe che buona parte delle prestazioni notturne siano dovute all'elaborazione software, immagino aggressivo uso di algoritmi di riduzione del rumore.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 29 ottobre 2020, 19:25 

Iscritto il: domenica 4 marzo 2007, 16:02
Messaggi: 1273
Località: Varese/Genova
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Renzo ha scritto:
Sinceramente anch'io ho qualche "piccolo" moto avverso ai cellulari "astronomici".
Concordo con Emanuele (a proposito un caro saluto) che i pixel piccoli fanno tanta scena ma nella realtà servono molto a poco. E non solo per le foto astronomiche.
Le leggi fisiche non si infrangono così facilmente e basta andare su https://en.wikipedia.org/wiki/Optical_resolution per capire che vi è una enorme differenza fra la risoluzione di un obbiettivo di qualche mm e uno di qualche cm o di qualche decina di cm.

Su questo non ci piove. Il potere risolutivo è dato dall'apertura. Le leggi dell'ottica non mentono! :-)
E lo stesso discorso, anche se meno evidente perché meno versatili, si applica anche alla fotocamere reflex che usiamo per la fotografia astronomica.
Renzo ha scritto:
Per cui se il tuo intento è di "gareggiare" con sistemi più dedicati all'astronomia sai già in partenza che ne esci con le ossa a pezzi.
Se invece vuoi semplicemnte avere un ricordo di una serata allora perché no?

Certo che no, non pretendo di sostituire ma nemmeno di rivaleggiare con una fotocamera seria. Il mio spirito era: dato che alcuni degli ultimi modelli di cellulare stanno iniziando ad avere una certa usabilità anche per foto a largo campo (nel senso che sono diventate semi-presentabili), magari durante un viaggio di piacere oppure un weekend mi porto treppiede e un cellulare, hai visto mai che mi capiti di prendere la foto carina con un'attrezzatura super-compatta, tutto qui.
Renzo ha scritto:
Ma spendi i soldi (e ce ne vogliono) per qualcosa che ti offra veramente di più, non solo un software un po' migliore per la foto notturna.
Altrimenti avrai solo un giocattolo costoso che userai molto poco ma che ti è costato un botto.

Io ho un cellulare Huawei vecchio di tre anni che oramai è arrivato al capolinea. Allora, siccome lo devo cambiare, volevo cogliere l'occasione per sceglierne uno che avesse un buon comportamento nel settore della foto notturna, unitamente a tutte le caratteristiche che si chiedono ad un cellulare di nuova generazione.

Il problema è che quelli che riportano i migliori punteggi nella foto notturna o non hanno Google (Huawei P40) oppure sono insipegabilmente scarsini nelle altre caratteristiche (Google Pixel), oppure ancora semplicemente non sono importati in Italia.

Insomma, non potendomi certamente permettere N cellulari (a quel prezzo tanto vale comprarmi una nuova reflex), temo che il mio rimarrà ancora per un po' un sogno nel cassetto. :wtf:

_________________
Emmanuele Sordini
- ° -
Sito Internet personale: https://www.bloomingstars.com


Ultima modifica di Emmanuele Sordini il giovedì 29 ottobre 2020, 20:34, modificato 1 volta in totale.

Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: giovedì 29 ottobre 2020, 20:09 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1507
Tipo di Astrofilo: Visualista
Se non fraintendo lo scopo del thread, aggiungo il mio cent:
Ho da un paio di mesi un Oppo A9 2020, ha qualche velleità fotografica presentando modalità differenti (esperto, manuale, panorama ecc) nelle quali variare fuoco, tempi, iso eccetera.
Ha nmila mpx ma se lo blocchi bene in qualche maniera le foto panoramiche notturne vengono bene, per quelle 'celesti' dipende, Luna in afocale è passabile, ad esempio.

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 30 ottobre 2020, 0:45 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2292
Località: Provincia di Sondrio
Emmanuele Sordini ha scritto:
Il problema è che quelli che riportano i migliori punteggi nella foto notturna o non hanno Google (Huawei P40) oppure sono insipegabilmente scarsini nelle altre caratteristiche (Google Pixel), oppure ancora semplicemente non sono importati in Italia.

Ti rimando alla pagina del port della Google Camera (GCam) su XDA Developer che spiega in due righe che è quel software a fare la differenza per i telefoni google pixel, e indica tutti i telefoni su cui è stato fatto il port, ora sono parecchi, linkando il relativo thread, forse trovi un telefono di tuo gradimento con un port ben sviluppato e con un buon rendimento fotografico notturno.
Certo che purtroppo bisogna essere un po smanettoni e prendersi un rischio.

https://www.xda-developers.com/google-c ... t-hub/?amp

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 30 ottobre 2020, 22:19 

Iscritto il: domenica 4 marzo 2007, 16:02
Messaggi: 1273
Località: Varese/Genova
Tipo di Astrofilo: Fotografo
JohnHardening ha scritto:
Ti rimando alla pagina del port della Google Camera (GCam) su XDA Developer che spiega in due righe che è quel software a fare la differenza per i telefoni google pixel, e indica tutti i telefoni su cui è stato fatto il port, ora sono parecchi, linkando il relativo thread, forse trovi un telefono di tuo gradimento con un port ben sviluppato e con un buon rendimento fotografico notturno.
Certo che purtroppo bisogna essere un po smanettoni e prendersi un rischio.

Link molto interessante, grazie. Per altro io professionalmente lavoro in parte anche con quegli algoritmi che servono per la riduzione del rumore, solo che un conto è fare applicazioni di analisi statistica, ben un altro conto implementarli in un software di acquisizione per la fotocamera di un cellulare ;-)

Studierò a fondo la questione e vedrò che cosa fare.

_________________
Emmanuele Sordini
- ° -
Sito Internet personale: https://www.bloomingstars.com


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010