Ciao, riprendo molte immagini di doppie e mi servirebbe un software che possa tagliare ogni immagine in un punto preciso (crop). Molti software possono fare crop però non sono semplici da usare in batch, su molte immagini, o non lo fanno affatto, o non come lo vorrei io. * In Photoshop ritagliare una immagine è un gioco da ragazzi: basta usare lo strumento apposito. Una sola immagine però. Se si vuole operare su immagini multiple bisogna programmare uno script. Non ho problemi con i computer però no grazie... * InfanView può operare in batch su più immagini, ma bisogna fornirgli le coordinate x e y, e le dimensioni della zona da ritagliare. Uhm... anche no, volevo un tool visuale altrimenti usavo ImageMagick, che è anche molto più veloce. * Reduc ritaglia egregiamente e velocemente immagini multiple: si definisce la dimensione del quadrato, e si seleziona il comando Crop. Purtroppo però Reduc ritaglia considerando la stella più brillante e la segue se si sposta, ma 1) non sempre voglio ritagliare vicino alla stella più luminosa e 2) alle volte sbaglia e prende un'altra stella, se hanno luminosità simili... e se si sposta il quadrato (offset) con riferimento la posizione della stella selezionata, potete immaginare i risultati.
Cosa potrei usare d'altro? Dovrebbe leggere FITS e BMP. Grazie.
_________________ William Optics Megrez 90 FD, ZWO AM5, Vixen LVW 3.5, 5, 17, WO Zoom 22.5-7.5mm, WO UWAN 4mm, Nikon D7100, ZWO ASI178MM, ZWO ASI462MC Socio Gruppo Astrofili Fiemme (GAF) www.stelledoppie.it alias The Double Star Database, il mio sito-database sulle stelle doppie
|