1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 22 luglio 2025, 1:57

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 20 febbraio 2007, 18:55 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Saluti a tutti, installata la scheda pcmcia parallela nel portatile, il prog. K3ccd la vede bene e la lunga exp. con webcam funzione egregiamente.
Ora vorrei sapere se qualcuno guida con k3ccd, e magari avere un po di informazioni su come procedere, per evitare inutili tentativi.
Di solito guidavo con Gudedog, ma il prog non mi permette di cambiare l'indirizzo della parallela e quindi non funziona piu'; mi hanno parlato anche di Astrosnap, ma guardando la demo, mi sembra un po complicato.

Ringrazio tutti anticipatamente...

Leonardo

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 febbraio 2007, 19:28 
Non connesso
Operatore Commerciale

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Personalmente uso astrosnap e lo trovo piu' semplice da configurare di K3CCD, che ho usato ma con cui non mi sono trovato bene per quanto riguarda la ricerca dei parametri corretti da inserire per il mio sistema.
In linea teorica pero' K3CCD dovrebbe risultarti piu' preciso nella guida in quanto permette la guida al subpixel ed ha un simpatico grafico per monitorare la qualita' di guida.

C'è sempre, in ogni passione, qualcuno che riesce a fare meglio di te. Ma rinunciare a perseguirla solo perchè non si è il migliore significa ignorare il valore e la soddisfazione del cammino intrapreso.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 febbraio 2007, 21:11 
Non connesso

Ciao,
io uso k3ccd per guidare, almeno sto iniziando a settarlo.
Do per scontato che tu abbia registrato il programma, se no non so.
Schiaccio l'icona di drift explorer (mi sembra sia il nome giusto, cmq compare se passi il mouse sopra) .
Controlli se interfaccia settata in modo opportuno (in setting vedi voce autoguida e controlli porte varie), io per es. uso gpusb con la webby.Prima dovresti capire come va la montatura (se no vai per tentativi), usando pulsante target su stella e non spuntando guide, ma mandando grafico errori su file o vedi su schermo.
Cmq devi vedere tempo controllo in fondo e precisione in ".
Per backslash e altro sto anch'io imparando.
Se vuoi che ci scambiamo pareri (utili anche a me!) rispondimi pure in forum o mandami mail.
Ciao

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 febbraio 2007, 0:23 
Non connesso
Operatore Commerciale

nicopol ha scritto:
Se vuoi che ci scambiamo pareri (utili anche a me!) rispondimi pure in forum o mandami mail.
Ciao

Sono interessato anch'io, tenetemi nel giro di mail...:)

C'è sempre, in ogni passione, qualcuno che riesce a fare meglio di te. Ma rinunciare a perseguirla solo perchè non si è il migliore significa ignorare il valore e la soddisfazione del cammino intrapreso.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 febbraio 2007, 8:58 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ringrazio per tutte le risposte,
Per quanto riguarda k3ccd, e' molto che lo uso, ma solo la versione free per l'acquisizione dei filmati avi, solo ora che vorrei provare a farci autoguida, e per l'occasione mi sono scaricato la demo, de dura 30 giorni.
Usavo prima Guidedog, ma con la parallela Pcmcia, guidedog, non la vede e quindi nulla da fare.
Dico la sincera verita' non saprei nemmeno come orientare la web modificata, nel senso che:
1-dovrei vedere la stella guida muoversi nella direzione dove premo le freccette per gli spostamenti manuali su k3 ? giusto... o no ??!!!
almeno su guide dog era cosi!!!
2- per guidare con la lunga posa, devo comunque aprire la finestra preview o devo perforsa acquisire l'ìimmagine ??

Proprio non saprei...
nicopol dammi un po piu di dettagli..

Per altro volevo registrare il prog, ma prima mi sarebbe piaciuto dare una letta al manuale che non ho trovato..
ciao grazie

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 febbraio 2007, 10:15 
Non connesso

Quanto feedback!
Allora io è poco che lo uso perciò vi faccio sapere quello che so.
Io uso come montatura la g11 (senza gemini) che permette di variare da 0.3x a 16 x la velocità. Io inquadro la stella e posso spostare la montatura con le frecce in basso alla velocità settata sulla montatura. Una volta inquadrate le stelle ne scelgo una con il tasto target e se voglio posso vedere l'andamento degli errori di inseguimento nel grafico e se voglio salvarli.
Per guidare devo cliccare su "guide" e abilitare (se voglio o ne sento il bisogno...) AR e DEC. e vedo in tempo reale o su file andamento degli interventi con valore in tempo reale e errore quadratico medio negli assi (molto comodo per testare motori...). Devo capire ancora bene gli altri settaggi, in particolare il backslash dei motori (chiamiamolo elasticità dell'insegumento) e altri fattori. Io ho provato a guidare senza lunga esp. su sc 254 f5 e ho avuto errore "medio"
su assi di 0,7", ma backslash ha un po' rovinato pose...
Per avere reale sentore degli errori "setti" su setting il telescopio e il sensore e salvi.
Per lunga esposizione non ho avuto ancora modo di provare.Vi terrò aggiornato.
Però, help non mi è servito e mi sono dovuto sbattere, anch'io cerco manuale, uffa!
Ciao e cieli sereni a tutti.

P.S.
Spero di non aver scritto stupidaggini

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 febbraio 2007, 23:04 
Non connesso

K3 con losmandy G11 e ho 0.7" in AR e 0.3" in dec.
La qualità dell'inseguimento dipende parecchio dai parametri. Quando ho iniziato a settare K3 con la G11 (settimana scorsa!) avero quasi 3" su entrambi gli assi!

La guida subpixel ed il grafico sono implementi ECCELLENTI.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 23 febbraio 2007, 10:08 
Non connesso

Caio a tuti,

x gimmi: molto bello il sito con foto veramente suggestive! Volevo chiederti che parametri usavi per la guida (backslash, K e altro) per confrontare con i miei settaggi.
Ciao

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 23 febbraio 2007, 11:08 
Non connesso

Grazie mille,
con la forcella del c8 usavo parametri diversi a seconda se guidavo con focale di 1.2 m oppure di 0.5 m. Comunque come ordine di grandezza parametri un po grandi come questi andavano bene:

AR:
K 210 Q 0
Dec
K 160 Q 20

La soglia era impostata a seconda della focale dell'imager in 1.5 px (guidando a 1.2 m) oppure 0.5 (guidando con 0.5 m).

Con la G11 correggo a 0.5x (rispetto alla velocità siderale) con parametri più piccoli
K circa 160 e soglia intorno a 0.6

Sto ottenendo buoni risultati. Quando avrò completato l'analisi la posterò sul sito.

Non uso backlash visto che utilizzo ancora la versione 2. Tieni presente però che dovrebbe essere un parametro di importanza davvero minore. Inizialmente partirei con 0.

Il vantaggio di K3 è che ti da le statistiche in tempo reale. Quello che faccio è far partire l'autoguida (puntando al meridiano ed equatore), aspetta almeno i periodo della vite (meglio due) scriviti le statistiche dell'errore (max modulo, e deviazione standard). Modifica i parametri e ripeti. Con questi dati dovresti ottenere un bel grafico che ti dirà quali sono i parametri ottimali.

Cautela:
1) da fare assolutamente in assenza di vento e con un seeing almeno passabile
2) modificare 1 parametro alla volta
3) è possibile modificare simultaneamente AR e dec SOLO SE non c'e' cross talk tra i due assi. In pratica molte montature a forcella stile Cel o Meade soffrono di questo problema.

Buona fortuna, gimmi

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 23 febbraio 2007, 15:08 
Non connesso

Grazie millie Gimmi,
metterò in pratica.

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora