1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 26 aprile 2024, 6:20

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 440 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 44  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Una prima soluzione anti Starlink
MessaggioInviato: giovedì 13 agosto 2020, 19:38 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2298
Località: Provincia di Sondrio
Un po ho esagerato, ma perfavore non paragonatemi musk a marie curie, musk non ha mai inventato niente, ha sempre comprato invenzioni di altri.
Non lo considero né uno scienziato né un innovatore, è sicuramente bravo a vendersi ed a vendere i suoi prodotti.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una prima soluzione anti Starlink
MessaggioInviato: giovedì 13 agosto 2020, 20:13 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 28 novembre 2006, 9:31
Messaggi: 3940
Tipo di Astrofilo: Visualista
Io fino ad un paio di mesi fa non avevo neanche sentito parlare degli starlink e neppure avevo mai visto queste "collane di perle" che solcano il cielo (a dire il vero non le ho ancora viste una a tutt'oggi).
Poi un giorno in questo forum ho letto che non solo il cielo sarà a breve saturo di questi satelliti, ma che già ora il loro numero è insopportabile e che per questo motivo andremo incontro a chissà quali disastri, quasi come per un invasione di minacciosi extraterresti.
Personalmente non ho la competenza per giudicare né positivamente, né negativamente questo progetto e di certo non mi vado a leggere in fretta e furia qualcosa su internet per fare la parte di quello che sa e ha capito tutto.

Siamo su un sito di astrofili, sono un semplice visualista che vive con leggerezza questo hobby e personalmente al momento sono molto più dispiaciuto ed incavolato nel vedere quanto in questi ultimi 20 anni, l'IL terrestre abbia peggiorato il cielo da mio giardinetto di casa.

_________________
Stefano
Binocoli: Nexus 100; Vortex Vulture 10x50; Pentax Papilio 6,5x21
Telescopi: Dobson GSO 300 deluxe; WO Zenithstar 66SD


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una prima soluzione anti Starlink
MessaggioInviato: giovedì 13 agosto 2020, 20:31 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23267
JohnHardening ha scritto:
Un po ho esagerato, ma perfavore non paragonatemi musk a marie curie, musk non ha mai inventato niente, ha sempre comprato invenzioni di altri.
Non lo considero né uno scienziato né un innovatore, è sicuramente bravo a vendersi ed a vendere i suoi prodotti.


we, nun ce provà :D
chi ha paragonato Marie Curie a Elon Musk?
Sto paragonando i contesti, non le persone.
La reazione alla scoperta della radioattività con la reazione agli Starlink, nessun paragone tra le persone.

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una prima soluzione anti Starlink
MessaggioInviato: giovedì 13 agosto 2020, 20:33 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23267
stevedet ha scritto:
Siamo su un sito di astrofili, sono un semplice visualista che vive con leggerezza questo hobby e personalmente al momento sono molto più dispiaciuto ed incavolato nel vedere quanto in questi ultimi 20 anni, l'IL terrestre abbia peggiorato il cielo da mio giardinetto di casa.


ma infatti, se voglio guardare il mio orticello, ben vengano 1 miliardo di satelliti, almeno avrò qualcosa da osservare, visto che ormai da casa non vedo più di dieci stelle...

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una prima soluzione anti Starlink
MessaggioInviato: giovedì 13 agosto 2020, 20:40 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2298
Località: Provincia di Sondrio
Se guardi il cielo a occhio nudo per una decina di minuti ne vedrai di sicuro uno, quando lo vedi continua a guardare sulla stessa traiettoria e probabilmente ne passeranno altri anche dopo 20 o 30 secondi di ritardo.
Se ci si fa caso li si vede di sicuro (o almeno io da casa mia li vedo, probabilmente da cieli molto inquinati no).
Impressiona il numero di quelli che si vedono ora che sono "solo" 400, il pensiero che si moltiplichino di 100 volte mi disturba molto.
Se poi ci si aggiunge il proliferare delle altre "società di telecomunicazioni (che tra l'altro è il mio lavoro) che vogliono lanciare le loro flotte mi fa veramente paura.
Se poi dovesse avverarsi uno scenario da sindrome di Kessler la fame di soldi di pochi farebbe fare un salto indietro a tutta l'umanità chiudendo l'accesso allo spazio ed alle telecomunicazioni satellitari.
https://www.bookandnegative.com/undergr ... i-kessler/
Perchè tutto ciò avviene?
Semplicemente perché gli usa stanno perdendo la supremazia tecnologica e stanno perdendo il controllo di internet, e la rete di musk è l'unica rete che agli occhi di quel minorato di Trump può competere con le reti Huawei cosa che non è e non sarà visto le bande in gioco, la rete satellitarenon può garantire la larghezzadi banda di una rete in fibra (so di che parlo visto che la mia azienda sta completando la nuova rete su fibra di Huawei che è veramente tantissimo avanti rispetto ai competitors).
Perché Trump continua a sventolare lo spauracchio dello spionaggio della cina sulle reti Huawei? Perché gli USA non hanno accesso a quelle reti e non potranno più essere loro a spiare tramite le backdoor sugli apparati ed i chip di loro produzione.
Oltre a perdere la supremazia sullo spionaggio elettronico ne perderebbero pure l'accesso.
E badate bene, non sono un complottista.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una prima soluzione anti Starlink
MessaggioInviato: giovedì 13 agosto 2020, 20:53 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 28 novembre 2006, 9:31
Messaggi: 3940
Tipo di Astrofilo: Visualista
JohnHardening ha scritto:
Se guardi il cielo a occhio nudo per una decina di minuti ne vedrai di sicuro uno, quando lo vedi continua a guardare sulla stessa traiettoria e probabilmente ne passeranno altri anche dopo 20 o 30 secondi di ritardo.

Si, ma quelli li ho visti. Li ho seguiti col binocolo attendendoli nel posto giusto grazie app Heavens above.
Ammetto che al momento non mi hanno impressionato più di tanto. Insomma 20-30 secondi per ora non mi ricordano una terribile collana di perle in grado di saturare il cielo.

_________________
Stefano
Binocoli: Nexus 100; Vortex Vulture 10x50; Pentax Papilio 6,5x21
Telescopi: Dobson GSO 300 deluxe; WO Zenithstar 66SD


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una prima soluzione anti Starlink
MessaggioInviato: giovedì 13 agosto 2020, 21:38 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 8:20
Messaggi: 2848
Comunque si continua a "chiaccherare" come al bar ma nessuno che riesca a portare dati oggettivi: magnitudine in orbita, frequenza dei passaggi, ecc.) come al solito questa discussione si riempierà di pagine perlopiù inutili, solo un passatempo.

_________________
http://www.vao.altervista.org/


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una prima soluzione anti Starlink
MessaggioInviato: giovedì 13 agosto 2020, 21:55 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 agosto 2006, 19:16
Messaggi: 547
Località: roma
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Personalmente non ho immagini da postare ma sul sito Heavens above puoi trovare tutti i dati riguardanti tutti i satelliti starlink. Orario, magnitudine e direzione. Io ho visto per 2 volte il trenino da Roma e certo non è piacevole. Considerando che alla fine saranno 36000 più i 12000 che hanno autorizzato ad Amazon, altri 4600 ad una compagnia inglese che non ricordo il nome più altri che verranno in seguito ci saranno più satelliti che stelle. Per esempio ieri sera osservando le Perseidi ti posso garantire che ho visto più satelliti che stelle cadenti

_________________
cieli sereni


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una prima soluzione anti Starlink
MessaggioInviato: giovedì 13 agosto 2020, 22:49 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2298
Località: Provincia di Sondrio
Non impressionano molto ora che non sono neanche 500, ma quando saranno 42000 (quarantaduemila, non è un errore di battitura) voglio vedere se non impressioneranno, aggiungiamo Bezos e la compagnia inglese e superiamo i 50000, allora si che impressioneranno, vorrà dire che quando si alzeranno gli occhi ci saranno decine di oggetti in movimento. Se poi ci si metteranno anche altre nazioni...
Aspettiamo a vedere come sarà, certo, poi però non si potrà tornare indietro.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una prima soluzione anti Starlink
MessaggioInviato: giovedì 13 agosto 2020, 23:43 

Iscritto il: mercoledì 3 dicembre 2014, 12:36
Messaggi: 592
Località: Como
Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
Ma quanto è bello ...

https://petapixel.com/2020/07/25/spacex ... t-neowise/

B

_________________
WO Zenithstar 80FD 10th Anniversary (il mio gioiellino)
SW ED 120 Pro Series (oro)
SW 200 f4 (modificato "sonotube like")
Celestron Comet Catcher originale 1985
Celestron Comet Catcher 1986 (profondamente modificato per astrofotografia DSO)
Celestron Cometron Comet Catcher Junior (Bird Jones completamente ottimizzato per l'osservazione planetaria)
Newton 20 f5.6 autocostruito con specchio corretto a meno di lambda/16 (il mio migliore strumento per il planetario)


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 440 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 44  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010