1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 24 aprile 2024, 2:20

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 440 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 44  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Una prima soluzione anti Starlink
MessaggioInviato: giovedì 13 agosto 2020, 11:49 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23266
D'accordo che è un problema reale, nessin dubbio. Ma come me molti stanno chiedendo: qual è per gli astrofili il "reale" impatto? Io ho provato a dire la mia, nel concreto, ricevendo solo, appunto, risposte ideologiche. Ci riprovo. In visuale direi nessin impatto (mentre osservo la veil il rischio che passi un satellite nel campo è ridotto e se pure passa a me personalmente non dà fastidio, a voi?). Imaging luna e pianeti: anche in questo caso direi probabilità molto bassa e impatto sul risultato prossimo a zero, no? Imaging deep: qua il problema si allontana (sebbene di poco, imho) dallo zero. Tuttavia il post processing medio attuale fa molto di più (e, aggiungo, di peggio) che togliere una strisciata di un satellite. Quello che ho scritto è "ideologico"?

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una prima soluzione anti Starlink
MessaggioInviato: giovedì 13 agosto 2020, 11:55 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2297
Località: Provincia di Sondrio
Echi fa ricerca? Dai una lettura all articolochego segnalato.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una prima soluzione anti Starlink
MessaggioInviato: giovedì 13 agosto 2020, 11:56 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2297
Località: Provincia di Sondrio
Oooppsss ho dimenticato il link
https://cielobuio.org/gli-astronomi-e-l ... o-struzzo/

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una prima soluzione anti Starlink
MessaggioInviato: giovedì 13 agosto 2020, 12:11 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23266
Che tipo di ricerca? Chi fa ricerca probabilmente la farà usando telescopi e strumenti in orbita. È chiaro che l'astrofisica e l'astronomia "da terra" si avvieranno alla obsolescenza. Se parli della "ricerca" degli astrofili, invece, penso onestamente che l'impatto sul progresso scientifico sia trascurabile. Comunque io non nego il possibile problema (soprattutto a breve termine), e capisco la battaglia "ideologica", non riesco davvero a capire fino in fondo il reale problema per gli astrofilo. Se ho ben capito questa era la domanda ed a questo avevo risposto (magari un po' "simpaticamente").

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una prima soluzione anti Starlink
MessaggioInviato: giovedì 13 agosto 2020, 13:34 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 8:20
Messaggi: 2848
Per carità Tuvok lungi da me innescare possibili reazioni ed ideologie, mi piacerebbe che visualisti e astrofotografi dicessero la loro ma con la mente libera da ogni preguidizio, tutto quà: vorrei sentire dei pareri esclusivamente basati sugli eventuali handicap che il programma starlink ha creato finora (perchè non è ancora finito).

A me personalmente... nulla: io riprendo perlopiù asteroidi/comete per astrometria e quindi eseguo sempre molte pose con tempi brevi (15/30 secondi al massimo) e non ho mai visto strisciate grandi e fastidiose sui miei fotogrammi (o sono stato fortunato oppure spesso vedo quelle fini dei normali satelliti pre-starlink o magari sono gli starlink, sinceramente non lo so); al limite scarto quei fotogrammi che effettivamente presentano la strisciata in prossimità dell'oggetto che devo misurare, tutto quà. Parliamo però di eliminare 2/3 fotogrammi su 30/40 e quindi il danno in pratica non esiste.

In visuale oserei dire poco o niente perchè il passaggio penso sia veloce e quindi mi sono già risposto da solo. Certo, chi esegue foto deep con serie di pose lunghe (5/10 minuti) posso capire che scartare 1 immagine su, per esempio 6, possa già essere penalizzante.

Sarebbe possibile in questo caso sapere in anticipo le effemeridi degli starlink?

_________________
http://www.vao.altervista.org/


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una prima soluzione anti Starlink
MessaggioInviato: giovedì 13 agosto 2020, 13:58 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 28 novembre 2006, 9:31
Messaggi: 3938
Tipo di Astrofilo: Visualista
A me, da visualista binocolaro, i satelliti artificiali mi hanno sempre divertito. Quando me ne entra uno nel campo, mollo tutto e lo seguo fino a quando mi è possibile. Un po' come con gli aerei.

_________________
Stefano
Binocoli: Nexus 100; Vortex Vulture 10x50; Pentax Papilio 6,5x21
Telescopi: Dobson GSO 300 deluxe; WO Zenithstar 66SD


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una prima soluzione anti Starlink
MessaggioInviato: giovedì 13 agosto 2020, 14:07 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 8:20
Messaggi: 2848
Cita:
A me, da visualista binocolaro, i satelliti artificiali mi hanno sempre divertito. Quando me ne entra uno nel campo, mollo tutto e lo seguo fino a quando mi è possibile. Un po' come con gli aerei.


Grande :rotfl:

_________________
http://www.vao.altervista.org/


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una prima soluzione anti Starlink
MessaggioInviato: giovedì 13 agosto 2020, 15:52 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2297
Località: Provincia di Sondrio
@tuvok non fregherà più a nessuno, ma mi sembra che in questi ultimi anni siano stati investiti valanghe di soldi in telescopi in Cile e polo sud, mi pare ne stiano facendo di nuovi proprio in questo periodo, e non un newton da 200mm su una heq5, mi sembra che sia di qualche metro di diametro. Visto che le tue previsioni sono che diventeranno spazzatura visto che trasferiamo tutto nello spazio mi prenoto per ritirarlo io a 1€.
Per non parlare degli array di radiotelescopi, li userà la NSA monitorare il traffico di rete dei satelliti.
Ma vi rendete conto che se spara su 42000 satelliti quell'imbecille, qualche migliaio il bezos, poi la startup inglese, non vorrete che russi cinesi ed indiani restino indietro... si rischiano una serie di collisioni a catena che lo spazio lo farà dimenticare per centinaia di anni?
Mi sembra, e se ne era già parlato, che dei satelliti starlink stessero già andando in collisione con satelliti Esa, e che l'esa non riuscendo a contattarli ha dovuto farlo via mail e gli sia stato risposto che non sapevano che farci, e quindi è stata l'esa a dover deviare i suoi satelliti.
E questi fanno mandar su migliaia di satelliti a gente che poi non riesce neanche a controllare le traiettorie? Incredibile.

@vaelgran se ti vengono a costruire una strada nel giardino di casa però ti incazzi immagino, anche se è per il bene dei tuoi paesani

Veramente resto allibito da questo menefreghismo verso il bene comune, l'importante è mettersi in tasca un po di soldi ed invidiare chi è più furbo di te nel farlo, ormai questo è il sentimento comune.
Io vivo circondato da zone turistiche e sono schifato dalla gente che c'è in giro in questo periodo fregandosene delle regole anti covid, la settimana prima del blocco, quando vennero chiuse le scuole, tutti i furbi la interpretano come l'occasione di fare un ponte e venire a sciare, be' dalle mie parti non abbiamo avuto i morti bergamaschi, ma la maggior parte derivarono da quel fine settimana, è lo stesso modo di ragionare, fregarsene finché non si viene colpiti nel proprio orticello.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una prima soluzione anti Starlink
MessaggioInviato: giovedì 13 agosto 2020, 17:01 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23266
Non è lo stesso modo di ragionare, e mi spiace se lo pensi. Ora sono col cell, ti risponderò meglio da un pc, ma sappi che hai sbagliato persona :D
Ho sempre messo il bene comune davanti a quello personale e non guadagnerò niente da starlink né invidio nessuno (i miei riferimenti sono altri, invidio chi ha ha avuto la forza e il coraggio di andare a morire in terra straniera per un ideale di libertà per tutti i popoli, e mi fa ridere e pena il miope sovranismo da 4 soldi che tanto va di moda oggi... per darti un indizio).
Però non sopporto nemmeno la miopia di chi condannava Marie Curie e i suoi esperimenti sulle radiazioni che oggi ci salvano la vita ogni giorno, o di chi attacca i programmi spaziali perché "quei soldi potevano darli ai poveri"... senza vedere quante migliaia di volte in più sono i soldi delle armi e delle guerre.
Riguardo starlink, non nego un problema per chi dovrà fare ricerca da terra, ma non vedo nessun problema reale per noi astrofili. E penso che la tecnologia che si svilupperà potrà avere un impatto pari a quello delle radiazioni per l'umanità. Se solo si dovesse sviluppare un serio sistema per evitare gli impatti che non farà perdere soldi a Elon Musk, ma magari si applicherà a terra e ci dimenticheremo i morti per incidenti stradali... penso sarà valsa la pena di sopportare un ricco sbruffone che si arricchisce di più, no?

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una prima soluzione anti Starlink
MessaggioInviato: giovedì 13 agosto 2020, 18:38 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 8:20
Messaggi: 2848
No Johnny non è che io me ne freghi come sostieni tu però volevo capire, a livello amatoriale, il danno che potevano creare quei satelliti, tutto quà; è per questo che inviterei chi ha avuto notti compromesse oppure anche danni minori di farsi avanti e spiegare quanto accaduto.

Per me, ora come ora, non è cambiato proprio nulla.

Se è per questo anch'io ho pensato che sia i telescopi esistenti che quelli nuovi che devono essere ultimati non possano permettersi di avere notti rovinate da qualsiasi oggetto terrestre sia in orbita e quindi mi immagino che la comunità scientifica prenda i dovuti provvedimenti.

_________________
http://www.vao.altervista.org/


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 440 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 44  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010