1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 13 maggio 2024, 20:15

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 440 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39 ... 44  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Una prima soluzione anti Starlink
MessaggioInviato: sabato 8 gennaio 2022, 19:42 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14880
Località: (Bs)
tuvok ha scritto:
Perchè continui a pensare sempre e solo alla valigetta con i soldi?

Pota (bresciano) ... qui devo rispondere.
Perché è girata la notizia che Musk è l'uomo più ricco del Pianeta.

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una prima soluzione anti Starlink
MessaggioInviato: sabato 8 gennaio 2022, 19:53 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23281
ippogrifo ha scritto:
@ Tuvok
Allora. Perdonami.
Forse non mi sono spiegato.
Tra gli obiettivi di starlink c'è quello di colmare il divario digitale tra le varie zone del mondo portando internet anche ai paesi poveri.
Ho capito bene? :angel:
Mi confermi? Mi sembrava questo uno degli obiettivi più nobili (il lato umano di M.)


ma perchè, per un attimo, non proviamo a dimenticarci dell'ossessione Musk?
stabiliamo che lo fa solo per soldi (d'altronde per arrivare a fine mese qualcosa deve inventarsi? :lol: mi pentirò di averlo scritto, lo so già :lol:) e non ne parliamo più!

si può provare a discutere delle implicazioni che può avere un progetto di portata così rivoluzionaria sull'evoluzione dell'umanità?
dimentichiamoci per un attimo chi ha pensato il progetto e parliamo del progetto in se', no?

poi tu mi dirai che secondo te è impossibile che si realizzi e se pure si realizzasse i lati negativi sono tali da non giustificare quelli positivi (come dicevi vedi il 99,99% con il segno meno e solo lo 0,01% con il più).
io sono abbasanza d'accordo con te sulle percentuali (forse hai un po' esagerato, ma non è questo il punto) però penso che quello 0,01% possa prevalere sul 99,99% (tu che ami così tanto, se ho ben capito, le suites di Bach, saresti disposto a rinunciarvi pur di non avere il 99,99% di pubblicità e fakes, se la tua unica possibilità di accesso fosse internet/starlink?).
E se tu pure fossi disposto a farlo, te la sentiresti di "imporre" questa tua scelta al resto della popolazione?

E questo è solo una piccola parte del discorso ;)

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una prima soluzione anti Starlink
MessaggioInviato: sabato 8 gennaio 2022, 19:55 

Iscritto il: giovedì 6 novembre 2014, 18:31
Messaggi: 777
JohnHardening ha scritto:
a questo punto prenderò la strada si altri e cercherò di astenermi da ulteriori commenti.


Secondo me hai speso delle belle parole che condivido appieno, oltre che la spiegazioni di argomenti che non conoscevo per nulla.

Purtroppo vi siete battibeccati un po' a vicenda, ma questo penso sia un limite dei forum perché sto notando che ogni discussione dibattuta finisce così: gente offesa e qualcuno che se ne va.

Domande retoriche, punzecchiate, allusioni che più o meno deridono, battute fatte in buona fede che vengono fraintese.
Penso che questi siano un po' il veleno di ogni discussione scritta; non passano i toni con cui vengono pensate/dette alcune cose, e a volte ci si mette troppo fervore (tutti me compreso).

Penso che nessuno abbia parlato a vanvera anche se la discussione mi pare stia un po' scemando.

Devo essere sincero, e scusatemi non è un offesa in alcun modo, pensavo che questa fosse una causa sentita da tutti noi "del settore", non mi aspettavo di certo uno schieramento piuttosto solido di sostenitori dei Starlink.
Ma come dicevo, non è una "punzecchiata", ma ne prenderò atto anche se mi ha un po' spaesato.

Anche io per il momento non ho null'altro da dire.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una prima soluzione anti Starlink
MessaggioInviato: sabato 8 gennaio 2022, 20:04 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23281
Andrew189 ha scritto:
Devo essere sincero, e scusatemi non è un offesa in alcun modo, pensavo che questa fosse una causa sentita da tutti noi "del settore", non mi aspettavo di certo uno schieramento piuttosto solido di sostenitori dei Starlink.
...


Andrew, come dicevo qualche post fa, non siamo solo astrofili ma anche "esseri umani" e non è detto che tutte le nostre opinioni si debbano basare solo o prevalentemente sul nostro essere astorfili.
Tanto più che la questione "problema per l'astrofilo" non mi pare che abbia avuto poi tanto successo.
Ho provato più di una volta a riportare il discorso su quel binario ma, come hai visto, ha sempre prevalso l'altro aspetto.

In ogni caso, da un punto di vista astrofilo, mi pare ormai abbastanza chiaro che, almeno al momento (a parte per chi si dedica a foto deep) gli starlink non stiano dando un impatto rilevante, mi sbaglio?

Solo una piccola considerazione finale, non tutti gli astrofili sono uguali :D nel senso che conosco moltissimi astrofili per cui l'essere astrofilo è una conseguenza dell'essere amanti della tecnologia e delle scienze in generale, e un progetto del genere (comunque la si pensi) non è certo qualcosa che lascia indifferente

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una prima soluzione anti Starlink
MessaggioInviato: sabato 8 gennaio 2022, 20:17 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14880
Località: (Bs)
tuvok ha scritto:
... le suites di Bach, saresti disposto a rinunciarvi pur di non avere il 99,99% di pubblicità e fakes, se la tua unica possibilità di accesso fosse internet/starlink?

Mi costringi ad essere sincero.
Prendiamo un attimo la prima domanda.
Allora, se capisco bene, ho due possibilità:
1. Internet normale: video di Bach con il 99,99% di pubblicità e il cielo non rovinato.
2. Internet/starlink con Bach senza pubblicità ed il cielo rovinato.
Azz ... sei un demonio!!!
Risposta di riserva:
Appena finisce la pandemia, se scampo, vado ad ascoltare i Concerti Brandeburghesi dal vivo.

Come sono andato? :shifty:
Non mandarmi un vaffa. Ho capito così, il 99,99% di pubblicità ...
Pota (bresciano) ... nel forum non è come essere al bar ... Boh
:wave: :wave: :wave:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Ultima modifica di ippogrifo il sabato 8 gennaio 2022, 20:38, modificato 2 volte in totale.

Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una prima soluzione anti Starlink
MessaggioInviato: sabato 8 gennaio 2022, 20:23 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14880
Località: (Bs)
Andrew189 ha scritto:
..
Penso che nessuno abbia parlato a vanvera
...

Verissimo. Importante considerazione. :ook:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una prima soluzione anti Starlink
MessaggioInviato: sabato 8 gennaio 2022, 20:39 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23281
ippogrifo ha scritto:
tuvok ha scritto:
... le suites di Bach, saresti disposto a rinunciarvi pur di non avere il 99,99% di pubblicità e fakes, se la tua unica possibilità di accesso fosse internet/starlink?

Mi costringi ad essere sincero.
Prendiamo un attimo la prima domanda.
Allora, se capisco bene, ho due possibilità:
1. Internet normale: video di Bach con il 99,99% di pubblicità e il cielo non rovinato.
2. Internet/starlink con Bach senza pubblicità ed il cielo rovinato.
Azz ... sei un demonio!!!
Risposta di riserva:
Appena finisce la pandemia, se scampo, vado ad ascoltare i Concerti Brandeburghesi dal vivo.

Come sono andato? :shifty:
Non mandarmi un vaffa. Ho capito così, il 99,99% di pubblicità ...


la domanda era:
1 internet/starlink: video di Bach con il 99,99% di pubblicità (non durante la suite, naturalmente :D) e il cielo rovinato
2 niente internet: non sai dell'esistenza di Bach (ne' di Maradona, di Newton, del forum di astrofili, dei telescopi...) ma cielo non rovinato

cosa scegli?

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una prima soluzione anti Starlink
MessaggioInviato: sabato 8 gennaio 2022, 20:57 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14880
Località: (Bs)
Quindi o niente o internet/starlink con tutte le conseguenze.
Messa in questi termini mi sembra che la risposta sia univoca.

Tuttavia aggiungo che questa visione è quella più angelica, più pura, forse anche più surreale.

Vedo altra roba al contorno, ma se dobbiamo toglierla tutta.

Altre soluzioni di compromesso "miste" non sono possibili?
In modo da limitare in numero di starlinK a quello attuale senza aggiungerne più?
Qui ha voce in capitolo solo il capo ... aHH
La "purezza" dell'idea va a farsi benedire.

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una prima soluzione anti Starlink
MessaggioInviato: sabato 8 gennaio 2022, 21:38 

Iscritto il: giovedì 6 novembre 2014, 18:31
Messaggi: 777
Cita:
Andrew, come dicevo qualche post fa, non siamo solo astrofili ma anche "esseri umani" e non è detto che tutte le nostre opinioni si debbano basare solo o prevalentemente sul nostro essere astorfili.

Direi che ho capito che abbiamo priorità e idee diverse in quanto esseri umani.

Cita:
non tutti gli astrofili sono uguali :D nel senso che conosco moltissimi astrofili per cui l'essere astrofilo è una conseguenza dell'essere amanti della tecnologia e delle scienze in generale, e un progetto del genere (comunque la si pensi) non è certo qualcosa che lascia indifferente


E questo va bene, però quando poi dici

Cita:
Tanto più che la questione "problema per l'astrofilo" non mi pare che abbia avuto poi tanto successo.

Cita:
da un punto di vista astrofilo, mi pare ormai abbastanza chiaro che, almeno al momento gli starlink non stiano dando un impatto rilevante

Quest'ultime affermazioni, considerando il termine "astrofilo" nel senso più ampio del termine come l'hai descritto (che abbraccia anche le scienze e la tecnologia ad esso associata), non sono corrette.
Devo per forza rimandarti a wikipedia in cui il problema emerge da più fonti autorevoli, in modo oggettivo, così come l'inutile tentativo di rendere meno luminosi i satelliti.
https://en.wikipedia.org/wiki/Starlink#Light_pollution

Se in questo problema Musk ci mettese il 2% della determinazione con cui fa affari a quest'ora, messo a confronto con la flotta Starlink, Plutone sarebbe un faro nella notte.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una prima soluzione anti Starlink
MessaggioInviato: sabato 8 gennaio 2022, 21:52 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14880
Località: (Bs)
https://it.wikipedia.org/wiki/Starlink_(costellazione_satellitare)

Ci arrivo un po' alla volta (JohnHardening lo ha ribadito più volte):
Obiettivi commerciali
Per il 2025 SpaceX prevede 40 milioni di abbonati, generando un fatturato di 30 miliardi di dollari (750 dollari l'anno per abbonamento). Il costo di sviluppo e implementazione del sistema è stimato in 10 miliardi di dollari.

Macchè internet a tutti poveri diavoli ... poche storie i dati parlano piuttosto chiaro.

Utenti d'elite (pochi) e scempio del cielo.
Penso di avere concluso.

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 440 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39 ... 44  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010