1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 9:21

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 440 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40 ... 44  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Una prima soluzione anti Starlink
MessaggioInviato: sabato 8 gennaio 2022, 21:58 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 23 aprile 2007, 23:13
Messaggi: 3204
Tipo di Astrofilo: Fotografo
tuvok ha scritto:
In ogni caso, da un punto di vista astrofilo, mi pare ormai abbastanza chiaro che, almeno al momento (a parte per chi si dedica a foto deep) gli starlink non stiano dando un impatto rilevante, mi sbaglio?


Per chi (come me sporadicamente o meno) si diverte con le riprese deep sky, la soluzione è compresa in ogni software di pretrattamento immagini, che consente mediante media/mediana di eliminare la parte di segnale indesiderato (le strisciate), per ottenere uno stacking finale privo di artefatti e perfettamente pulito: una simulazione mostra l'aspetto che avrà il cielo notturno (ad occhio nudo, 32°EST, 12.000 Starlink) durante la notte, i satelliti saranno molto fastidiosi al tramonto e all'alba, durante gran parte della notte, quando si osserva e si fotografa, ovviamente il sole non li illumina e non saranno visibili:

https://www.youtube.com/watch?v=z9hQfKd9kfA

Non è una consolatorio forse, ma l'idea che qualcuno si è fatta di un cielo illuminato a giorno da flotte di satelliti è molto probabilmente esagerata

_________________
Vixen AX103s - Vixen Visac VC200L - Vixen FL55ss - Meade ACF 10" - Avalon Linear FR - QHY 294mm with CFW 3 - Astronomik LRGB Deep SKy Filters


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una prima soluzione anti Starlink
MessaggioInviato: sabato 8 gennaio 2022, 22:04 

Iscritto il: giovedì 6 novembre 2014, 18:31
Messaggi: 777
Cita:
durante gran parte della notte, quando si osserva e si fotografa, ovviamente il sole non li illumina e non saranno visibili:

Un attimo, le cose staranno così se restano sui 550Km, quando verranno occupate le orbite più alte le cose cambieranno e saranno visibili per molto più tempo (forse però meno luminosi?).
Si parla di 4h 14m dopo il tramonto e prima dell'alba.
Avevo letto questo per farmi un idea: https://asteroidiedintorni.blog/2019/06 ... stronomia/


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una prima soluzione anti Starlink
MessaggioInviato: sabato 8 gennaio 2022, 23:06 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14741
Località: (Bs)
roberto_coleschi ha scritto:
...
Non è una consolatorio forse, ma l'idea che qualcuno si è fatta di un cielo illuminato a giorno da flotte di satelliti è molto probabilmente esagerata

Ce ne faremo una ragione.
Ma lasciare andare un progetto del genere (fino a 60000 satelliti) sopra le nostre teste senza che si possa pensare a soluzioni alternative non è accettabile.
Quanti starlink servono realmente? Non sopporto l'idea di riempire il Cielo fino alla saturazione.
Si giochi a carte scoperte.
Le intenzioni siano chiare e non camuffate da chissà quale altro proposito lodevole.
Il disagio c'è e non è solo degli astrofili.

PS
Leggiucchiando qua e là sull'argomento, ho una strana impressione.
E' tutto in divenire, quasi sperimentale. Pensavo il progetto starlink come qualcosa di stabilito e studiato nei dettagli.
Macché. Ho la sensazione che il grado di improvvisazione sia notevole.
Provano una trovata, se va bene ok, se no cambiano. Boh. Stanno veramente giocherellando a fare i fantascienziati, forti del fatto che hanno a favore una schiera di fan che sognano città di plastica e di acciaio, automobili che si librano in aria e mondi artificiali.

Ahimè. Mi sento alieno. Stamattina nel prato ho ammirato i cristalli di ghiaccio su una margheritina che nei giorni scorsi ha azzardato un anticipo di primavera.

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una prima soluzione anti Starlink
MessaggioInviato: domenica 9 gennaio 2022, 16:03 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2013, 13:55
Messaggi: 641
Località: Trieste
Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
Questa era la situazione di qualche anno fa ...
Allegato:
trash_final.jpg
trash_final.jpg [ 773.73 KiB | Osservato 852 volte ]

... come ci si può fidare di questo progetto con decine di migliaia di nuovi e inutili intrighi ?!?

_________________
Cieli limpidi sopra menti serene.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una prima soluzione anti Starlink
MessaggioInviato: domenica 9 gennaio 2022, 17:47 

Iscritto il: venerdì 21 marzo 2008, 9:26
Messaggi: 1015
ma i russi,i cinesi ecc. staranno a guardare...o manderanno anche loro 60000 fetecchie in cielo?
E tra 10/20 anni sarà tecnologia vecchia/superata e quindi solo spazzatura non biodegradabile.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una prima soluzione anti Starlink
MessaggioInviato: domenica 9 gennaio 2022, 17:54 

Iscritto il: giovedì 6 novembre 2014, 18:31
Messaggi: 777
bardix ha scritto:

Sconcertante che la distruzione di un singolo satellite possa causare una simile quantità di detriti spaziali.
Inoltre ad altezza Starlink ci metterebbero anni prima di uscire dall'orbita.
Mi pare sempre più una follia, le probabilità di un disastro sono tutt'altro che trascurabili.


Cita:
ma i russi,i cinesi ecc. staranno a guardare...o manderanno anche loro 60000 fetecchie in cielo?
E tra 10/20 anni sarà tecnologia vecchia/superata e quindi solo spazzatura non biodegradabile.

:facepalm: già, temo di più questo che quello che sta combinando Musk.
Sempre ammesso che ne avranno i mezzi.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una prima soluzione anti Starlink
MessaggioInviato: lunedì 10 gennaio 2022, 16:25 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14741
Località: (Bs)
Andrew189 ha scritto:
...
Sempre ammesso che ne avranno i mezzi.

Mi sta rodendo un tarlo.
E' vero che non avranno i mezzi per mandare in orbita i loro, ma non è detto che non abbiano i mezzi per fare il tiro al piccione contro gli starlink, in casi estremi. Sai ... di questi tempi.

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una prima soluzione anti Starlink
MessaggioInviato: lunedì 10 gennaio 2022, 18:55 

Iscritto il: giovedì 6 novembre 2014, 18:31
Messaggi: 777
Cita:
Mi sta rodendo un tarlo.
E' vero che non avranno i mezzi per mandare in orbita i loro, ma non è detto che non abbiano i mezzi per fare il tiro al piccione contro gli starlink, in casi estremi. Sai ... di questi tempi.

Un po' nascosto nella slide di bardix un riquadro parlava della prova di forza della Cina: a quanto pare sono in grado benissimo di distruggere un satellite. :mrgreen: (e scatenare una guerra? i Starlink sono considerati come? proprietà militare Usa? boh, non saprei)

Tuttavia seguendo le orme di Musk si stanno costruendo un loro razzo riutilizzabile, anche se pare siano molto indietro nello sviluppo.

C'è da chiedersi se tutti questi lanci in successione possano danneggiare il territorio, effettivamente alcuni ambientalisti della zona stanno lamentando una mancanza di rispetto delle regole pattuite. Ovviamente nessuno si pronuncia in merito, ci sono troppi interessi per pensare a una cosa superficiale come la flora e la fauna locale che possono benissimo venir rase al suolo.

Come anche il cielo d'altronde, riporto le frasi illuminanti della scorsa petizione di Cielo Buio, che ho firmato ma ovviamente non è servita a nulla.

Cita:
Complessivamente, a compimento, il totale dei mini-satelliti che si vorrebbero mettere tutti in orbita terrestre bassa, secondo i progetti di business annunciati, alla data odierna già assomma ad oltre 72.000. Una cifra impressionante, che creerà un iperaffollamento parossistico ed incontrollabile dello spazio cosmico prossimale al nostro Pianeta. Alcuni di questi progetti sono già in fase d’avanzata esecutività, ed ogni giorno si ha notizia di nuovi lanci di vettori aerospaziali che andranno, per molto tempo ancora, a posizionare in LEO (Low Earth Orbit) centinaia di nuovi “ponti radio” spaziali.

Questi progetti rischiano di rovinare per sempre l’osservazione astronomica del cielo stellato, inondando il cielo con “false stelline” altamente luminose ed in continuo movimento. In assenza d’interventi regolatori, in pochi anni ridurremo la notte ad un lucore bigio massicciamente solcato da strie e/o puntini luminosi in costante movimento in ogni direzione.

Aumenterà altrettanto esponenzialmente il rischio di collisioni fra loro e con veicoli spaziali con presenza umana a bordo. Aumenterà il rischio di rientri incontrollati in troposfera, e quello di caduta al suolo di rottami aerospaziali. Aumenterà inverosimilmente il “chiasso radio” in quota e sul Pianeta, quindi il disturbo elettromagnetico alle ricerche radioastronomiche, nonché a quelle puramente ottiche, con il continuo passaggio di oggetti in movimento nel campo inquadrato dai telescopi, siano essi professionali e scientifici, che amatoriali. Le videofotoriprese del cielo profondo (a scopo di ricerca, studio e controllo antimpatto/antiasteroidale, od anche per fini meramente amatoriali), si ridurranno presto ad un’unica immagine formata da linee, strisce e strie bianche, che copriranno ed oscureranno qualsiasi altra informazione sul e dal cielo profondo. Aumenterà il rischio d’interferenze con impianti e strumenti di radiocomunicazione, radiocontrollo, radionavigazione e radiorilevazione. L’intera comunità scientifica mondiale è seriamente preoccupata per l’impatto che questo tipo di “infrastrutture” avrà sulla ricerca astronomica, sia mediante telescopi ottici che con radiotelescopi.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una prima soluzione anti Starlink
MessaggioInviato: martedì 11 gennaio 2022, 16:40 
Vendor
Avatar utente

Iscritto il: domenica 7 settembre 2008, 11:45
Messaggi: 2971
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Visualista
Andrew189 ha scritto:
Un po' nascosto nella slide di bardix un riquadro parlava della prova di forza della Cina: a quanto pare sono in grado benissimo di distruggere un satellite. :mrgreen: (e scatenare una guerra? i Starlink sono considerati come? proprietà militare Usa? boh, non saprei)

Anche se sono 'proprietà militare' credo che il cielo sovrastante una nazione, per i trattati internazionali, faccia parte del territorio, quindi se lo occupi contro la mia volontà di stato sovrano sono legittimamente titolato a buttarti fuori (aka: disattivarti il satellite, o gli n-mila satelliti...). Ovvio che poi gli 'occupanti' faranno altrettanto coi tuoi.
'Cuocere' da terra un satellite in bassa quota con un impulso laser o con le onde radio non credo sia un problema tecnologicamente irrisolvibile... 8)

_________________
Marco Pierfranceschi,
autore dei libri:
- Il cielo ritrovato - guida pratica all'astronomia visuale (manuale)
- Breve guida all'astronomia amatoriale (vademecum)
- Ripensare le città (saggio)
- La Principessa Scimmia (fiaba/fantasy)
...nonché blogger (Mammifero Bipede, su Wordpress)


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una prima soluzione anti Starlink
MessaggioInviato: martedì 11 gennaio 2022, 17:06 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14741
Località: (Bs)
Mi vengono in mente gli specchi ustori di Archimede ...

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 440 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40 ... 44  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010