1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 27 aprile 2024, 21:24

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 83 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 440 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 40, 41, 42, 43, 44
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Una prima soluzione anti Starlink
MessaggioInviato: lunedì 24 ottobre 2022, 8:29 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 23 marzo 2006, 19:41
Messaggi: 2016
Località: Quel Di Castelvecchio Pascoli
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Queste divinità extranazionali e economiche sono un grosso rischio per tutta l'umanità . Per loro è molto piu' importante perseguire i loro programmi che avere un minimo di etica. Pensare ad un'altro Musk che si occupa di DNA e genetica mi fa rabbrividire.

_________________
* <---- O LO CHIAMAVANO K63
Astrofilo da sempre E con fratello scopritore di SASSI


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una prima soluzione anti Starlink
MessaggioInviato: lunedì 24 ottobre 2022, 10:44 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 9:25
Messaggi: 1092
Località: viterbo
Tipo di Astrofilo: Visualista
Abbi pazienza ma cosa significa che ti fa rabbrividire se qualcuno si occupa di DNA e genetica?
A me risulta che tutto il mondo si occupa di DNA e genetica....
coerenza vorrebbe che ....
Starlink sta sulle balle a tutti, è concettualmente economicamente e ecologicamente sbagliata, questo mi pare chiaro giusto? Allora coerenza vuole che il primo che usa questa rete o pensa ad una nuova rete satellitare è degno del massimo disprezzo giusto?
Che nessuno pensi mai più ad un utilizzo massivo di satelliti o reti satellitari!
E sia ben chiaro : le reti o costellazioni satellitari in quanto tali e NON in quanto costellazioni PRIVATE!!!

Se questo è il vostro pensiero non credo che convincerete proprio nessuno , non si ragiona così per partito preso o per identificare un nemico qualsiasi....
La ragione sostanzialmente è un concetto filosofico che mai o quasi trova conferme nelle azioni che tutti noi adottiamo , come l'utilizzo dei combustibili fossili o le politiche energetiche o più semplicemente nell'uso che facciamo delle nostre risorse : un continuo e smodato sperpero!
Non illudiamoci dietro ad un falso ideale ecologista : i veri nemici di questa Terra siamo proprio noi , purtroppo.

_________________
Osservo con:
Officina Stellare apo152f8,Northek DK 250 f20,Celestron c9,1/4
Astro professional 152 f6


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una prima soluzione anti Starlink
MessaggioInviato: lunedì 24 ottobre 2022, 12:24 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 9:25
Messaggi: 1092
Località: viterbo
Tipo di Astrofilo: Visualista
Prendo ad esempio il nostro hobby : l'astronomia.
Rispetto a 20 o 30 anni fa cosa è diventato?
Dal punto di vista dello sfruttamento delle risorse energetiche e della sostenibilità ambientale cosa vediamo?
Ve lo dico io: un mostruoso spreco di risorse!
Anche i famosi Dobson si stanno evolvendo in quel senso:è incredibile che non venga notato! : il telescopio più ecologista della storia che si trasforma in un "mostro " tecnologico a tutti gli effetti: encoder , motori , strutture avveneristiche e ipertecnologiche, ventole di regolazione del flusso laminare, materiali aerospaziali ecc....tutto questo ha un fottuto prezzo signori miei....lo stesso identico che addebitate a Elon per le sue aziende, sembra incredibile ma è cosi: siamo noi la causa del problema.

_________________
Osservo con:
Officina Stellare apo152f8,Northek DK 250 f20,Celestron c9,1/4
Astro professional 152 f6


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una prima soluzione anti Starlink
MessaggioInviato: lunedì 24 ottobre 2022, 12:43 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 24 agosto 2020, 10:26
Messaggi: 134
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Fotografo
mario de caro ha scritto:
Prendo ad esempio il nostro hobby : l'astronomia.
Rispetto a 20 o 30 anni fa cosa è diventato?
Dal punto di vista dello sfruttamento delle risorse energetiche e della sostenibilità ambientale cosa vediamo?
Ve lo dico io: un mostruoso spreco di risorse!
Anche i famosi Dobson si stanno evolvendo in quel senso:è incredibile che non venga notato! : il telescopio più ecologista della storia che si trasforma in un "mostro " tecnologico a tutti gli effetti: encoder , motori , strutture avveneristiche e ipertecnologiche, ventole di regolazione del flusso laminare, materiali aerospaziali ecc....tutto questo ha un fottuto prezzo signori miei....lo stesso identico che addebitate a Elon per le sue aziende, sembra incredibile ma è cosi: siamo noi la causa del problema.


poveri dobson... anche loro hanno diritto di orientarsi con i goto!
probabilmente hai ragione, sono tutte facce della stessa medaglia, il problema è che un territorio distrutto dal fracking o dalla deforestazione rimane un danno locale (per quanto grave). il danno per l'ecosistema globale c'è ma è più lento ed è più difficile da notare e valutare.

centinaia di migliaia di satelliti in bassa orbita invece sono uno schiaffo in faccia a tutto il globo, non è una situazione "locale" e non è più rimediabile.
sarebbe come tingere il mare di giallo, con la differenza che in quel caso la folta popolazione di bagnanti si lamenterebbe a gran voce... mentre invece del cielo stellato interessa poco, a pochi appassionati

_________________
https://telescopius.com/profile/vland

Rifrattore Apq 150/1200
Rifrattore Tak FSQ85/450
Dall-Kirkham Tak Mewlon 180c


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una prima soluzione anti Starlink
MessaggioInviato: lunedì 24 ottobre 2022, 12:45 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 23 marzo 2006, 19:41
Messaggi: 2016
Località: Quel Di Castelvecchio Pascoli
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ho portato come esempio la genetica ma potrebbe essere qualsiasi altra cosa come l'informazione , l'energia, lo sfruttamento di risorse come terre rare . Vista la mancanza di scrupoli nell'utilizzare le carenze legislative concernenti lo sfruttamento a fini commerciali dello spazio .Se riproponessimo questo in chiave genetica Musk avrebbe gia realizzato i primi cloni umani e non ritengo di sbagliarmi riguardo a questo. Per quanto riguarda una rete globale satellitare ben venga ma NON privata nel senso che potrebbere essere costruita da società private ma sotto il controllo di una entità internazionale che ne farebbe uno strumento utilizzabile da tutti ,con la suddivisione delle spese di gestione e manutenzione da parte degli stati membri . Non 3 o 4 compagnie private che corrompendo una istituzione nazionale e non internazionale come la FCC si approprieranno di gran parte delle orbite atte a questo scopo senza nessun controllo e/o veto da organi giursdizionalmente competententi a livello internazionale , ma aggirando linee guida che non hanno nessun potere attuativo. Come al solito non sarà a favore della comunità mondiale anche se si approprieranno di qualcosa che e patrimonio dell'umanità per scopi e fini anche militari che porteranno a tensioni internazinali che potrebbere sfociare nel sabotaggio o alla distruzione di alcune di queste reti satellitari con conseguenza catastrofiche per quanto riguarda l'inquinamento delle orbite da parte di space debris.

_________________
* <---- O LO CHIAMAVANO K63
Astrofilo da sempre E con fratello scopritore di SASSI


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una prima soluzione anti Starlink
MessaggioInviato: lunedì 24 ottobre 2022, 14:37 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2298
Località: Provincia di Sondrio
mario de caro ha scritto:
Abbi pazienza ma cosa significa che ti fa rabbrividire se qualcuno si occupa di DNA e genetica?

A me pare di aver letto altro
Roberto Bacci ha scritto:
Pensare ad un'altro Musk che si occupa di DNA e genetica mi fa rabbrividire.

Non che "qualcuno" ma che entità private, senza nessuno scrupolo ed interesse se non il massimo ricavo dal proprio investimento si, mi fa paura.
Anche la Neuralink di Musk mi fa paura, non in quanto al tentativo di fare una interfaccia cervello macchina in se, ma per il fatto che lo stia facendo un Musk che ne vurrà trarre il massimo beneficio economico per se e non per la collettività. Queste sono ricerche che dovrebbero finanziare entità come gli stati o enti sovranazionali in modo che tutti possano avere accesso un domani.
Una interfaccia del genere dovrebbe essere a basso costo e servire in primis per alleviare le disabilità, invece verrà usata sicuramente per scopi militari, guida droni per esempio, ed in seguito per giochi ed accesso a realtà virtuali, a caro prezzo naturalmente.
Ma poi paragonarmi la flotta starlink ad un decoder su un dobson... non ci sta' neanche come esempio assurdo!
L'impatto ambientale mi pare ben diverso, neanche ad uscire con una montatura foto e generatore a benzina mi passerebbe per la testa di fare un paragone.
Ma ti rendi conto dell'inquinamento che produce un lancio di questi satelliti? Per non parlare dei materiali che verranno dispersi a fine vita.
Le reti di costellazioni di satelliti sono uno scempio e basta, che siano private od in carico a qualche stato. È ovvio che hanno scopo militare, infatti il maggior uso di starlink è quello al momento, non ha nessun senso se si prende l'accesso ad internet, ne commercialmente ne come capacità di supportare utenza a banda larga.
I cinesi lo hanno ben capito, infatti studiano il modo di metterli fuori uso, anche con esplosioni nucleari in quota.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una prima soluzione anti Starlink
MessaggioInviato: lunedì 24 ottobre 2022, 15:16 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 9:25
Messaggi: 1092
Località: viterbo
Tipo di Astrofilo: Visualista
@John
Non fraintendermi, io la penso come te e come tutti quelli che ce l'hanno con multinazionali dalle infinite pretese di profitto a scapito di tutto e tutti, cielo stellato compreso.
Il Dobson era un esempio di come noi ( umani) intendiamo lo sviluppo tecnologico : senza alcuna analisi costi benefici dove per costi intendo la sostenibilità ambientale e di conseguenza lo stesso oggetto ( telescopio estremamente economico ) diventa un qualcosa d'altro a scapito di molte risorse come metalli o lavorazioni speciali o implementazioni tecnologiche (Argonavis ecc)
Pensiamo di aver ragione su un fatto così macroscopico come Starlink
Perché è una cosa ovvia , banale, istintiva e giusta ma...non ci domandiamo mai che cosa ha portato a certe scelte( i numerosissimi dispositivi di comunicazione che utilizziamo abitualmente sono un vago indizio... :facepalm: )
In questi giorni sto riprendendo ad osservare e mi ritrovo con una montatura rotta da usare manualmente.
All'inizio è stato un vero problema abituarmi a dover fare tutto a mano ma presto mi sono ricreduto: è facilissimo!
Oltretutto sono anche più rapido del goto :D Questo per dire che non ho bisogno di acquistare una nuova centralina o peggio, una nuova montatura e posso vivere il mio passatempo in modo più economico di prima...

_________________
Osservo con:
Officina Stellare apo152f8,Northek DK 250 f20,Celestron c9,1/4
Astro professional 152 f6


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una prima soluzione anti Starlink
MessaggioInviato: giovedì 21 settembre 2023, 17:30 
Vendor
Avatar utente

Iscritto il: domenica 7 settembre 2008, 11:45
Messaggi: 2971
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Visualista
Più ne manda su, più ne vengon giù...
Cita:
Negli ultimi due mesi, SpaceX, l'innovativa azienda spaziale guidata da Elon Musk, sembra aver perso oltre 200 satelliti Starlink. Questo suscita domande cruciali: cosa sta accadendo dietro questa serie di perdite satellitari? La perdita potrebbe essere da additare ai brillamenti solari che causano cambiamenti nell’orbita e non è chiaro se si tratti di satelliti di prima o seconda generazione


https://www.greenme.it/scienza-e-tecnol ... -starlink/

_________________
Marco Pierfranceschi,
autore dei libri:
- Il cielo ritrovato - guida pratica all'astronomia visuale (manuale)
- Breve guida all'astronomia amatoriale (vademecum)
- Ripensare le città (saggio)
- La Principessa Scimmia (fiaba/fantasy)
...nonché blogger (Mammifero Bipede, su Wordpress)


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una prima soluzione anti Starlink
MessaggioInviato: venerdì 22 settembre 2023, 11:33 

Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 14:33
Messaggi: 1884
Località: Termoli (CB) Italy
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Bisognerebbe tutelare l'ambiente anche spaziale, non solo terrestre.
Dovrebbe essere dichiarato il diritto di poter godere del cielo stellato e che esso non è di nessuno.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una prima soluzione anti Starlink
MessaggioInviato: venerdì 20 ottobre 2023, 13:43 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 17 maggio 2014, 5:29
Messaggi: 2871
Località: Treviso
Anche questi satelliti sono soggetti ad obsolescenza

https://m.youtube.com/watch?v=fvTq1kBja9g&pp=ygUSaW50ZXJuZXQgbGlmaSAyMDIz

Tra qualche anno secondo me ' non ci saranno più...


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 440 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 40, 41, 42, 43, 44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 83 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010