1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 0:26

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 440 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Una prima soluzione anti Starlink
MessaggioInviato: lunedì 6 giugno 2022, 10:48 

Iscritto il: giovedì 6 novembre 2014, 18:31
Messaggi: 777
"dajee todoos" :facepalm:
Con il via libera di FCC sarà un liberi tutti verso nuovi terreni di conquista.
Ho letto la lettera della Nasa, in realtà sembra più una richiesta di cooperazione che un vero e proprio monito.

Non è da escludere precauzioni ancora meno rispettose di Musk dalle altre agenzie.
Ritornando alla Gen2 Starlink ho letto che dei prossimi 30'000, 20'000 saranno posizionati in orbita ancora più bassa, con tutti i pro (meno tempo per raggiungere la zona d'ombra) che contro (più luminositá).

Un altro mio dubbio riguarda la possibilità che possano in qualche modo intaccare le osservazioni solari e lunari in visuale.
Attualmente stellarium indica una grandezza angolare che va da 0,6" a 1,3". Con il raddoppio delle dimensioni arriveremo quindi a 1,2" a 2,6" (o di più essendo più vicini), non mi stupirei di vederli sfrecciare come moscerini scuri davanti a Sole e Luna.
Al momento comunque non ho visto nulla del genere, anche se ho visto foto di riprese solari che ipotizzavano una tale eventualità


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una prima soluzione anti Starlink
MessaggioInviato: lunedì 6 giugno 2022, 10:57 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 24 agosto 2020, 10:26
Messaggi: 134
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Fotografo
che tristezza ormai non passa giorno senza dover leggere qualche nuova notizia (negativa) su queste costellazioni internet.

Il mondo appartiene a pochi ultraricchi come lo psicopatico in questione, questa non è una novità... ma quello che non capisco è perchè la comunità scientifica mondiale non si batta per obbligare i produttori ad opacizzare questi satelliti. Sono sicuro che potrebbero trovare soluzioni non riflettenti in modo da dare meno fastidio possibile

_________________
https://telescopius.com/profile/vland

Rifrattore Apq 150/1200
Rifrattore Tak FSQ85/450
Dall-Kirkham Tak Mewlon 180c


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una prima soluzione anti Starlink
MessaggioInviato: lunedì 6 giugno 2022, 13:28 

Iscritto il: giovedì 6 novembre 2014, 18:31
Messaggi: 777
Penso che la guerra abbia dato una nuova spinta alla conquista delle orbite. È diventata una questione di sicurezza e dominanza bellica.
È emerso quanto sia importante individuare la posizione del nemico, colpirlo con precisione con l'assistenza dei satelliti.
Tutte belle cose quindi che mi fanno sempre più pensare che, almeno nei prossimi anni, si continuerâ così e non basterà l'opposizione, debole (anche secondo me), della scienza e tantomeno dei pochi amanti del cielo che ci tengono al proprio pianeta.

D'altronde non puoi convincere persone che osservando il cielo ad occhio nudo non vedono nulla di diverso, si rischia di passare per pazzi, di cosa ci lamentiamo quando la gente muore di fame e il mondo si sta arrostendo? A, di quel puntino che vedi solo con i tuoi giocattoli?
Siamo in un mondo sempre più cinico e (verbalmente) violento, non adatto a chi sa accontentarsi della semplicità di ciò che offre la natura (se ormai possiamo chiamarla tale).

Detto questo, io penso che ci sarà un affollamento, ma anche in luce di ciò che è stato scritto nel topic non penso che sarà un successo nel lungo periodo. Mi pare troppo dispendioso, tutt'altro che solido con ancora mille incognite.
Penso che sia una di quelle situazioni in cui l'avanzare della tecnologia e magari una buona idea proporrá un alternativa con lo stesso risultato è un millesimo dello sforzo, magari via terra. Rimane comunque solo una mia speranza.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una prima soluzione anti Starlink
MessaggioInviato: domenica 19 giugno 2022, 8:05 

Iscritto il: giovedì 6 novembre 2014, 18:31
Messaggi: 777
Ancora brutte notizie e alcune, illusorie, speranze.

A quanto pare le ultime centinaia di Starlink messi in orbita, inclusi gli ultimi lanciati l'altro ieri, erano privi del visore progettato nel 2020 atto a ridurne la luminosità, questo a causa di una incompatibilità con l'alloggiamento del laser.
Esattamente, Musk se ne sta altamente infischiando dei problemi al mondo dell'astronomia con un preoccupante passo indietro e annullando, di fatto, i pochi sforzi fatti in tal senso che danno il titolo a questo topic.

Tutto ciò getta dei dubbi su alcune recenti dichiarazioni di SpaceX circa soluzioni innovative e investimenti per contenere il problema che con l'arrivo della Gen2, molto più luminosi, aumenterebbe in modo incontrollabile.

Fonte: https://spacenews.com/astronomers-renew ... rightness/


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una prima soluzione anti Starlink
MessaggioInviato: sabato 2 luglio 2022, 20:50 
Vendor
Avatar utente

Iscritto il: domenica 7 settembre 2008, 11:45
Messaggi: 2971
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Visualista
Nel corso di una recente nottata osservativa (visuale) ho avuto effettivamente la sensazione che il numero dei satelliti fosse aumentato. Ma non è un dato quantificabile...

_________________
Marco Pierfranceschi,
autore dei libri:
- Il cielo ritrovato - guida pratica all'astronomia visuale (manuale)
- Breve guida all'astronomia amatoriale (vademecum)
- Ripensare le città (saggio)
- La Principessa Scimmia (fiaba/fantasy)
...nonché blogger (Mammifero Bipede, su Wordpress)


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una prima soluzione anti Starlink
MessaggioInviato: domenica 3 luglio 2022, 2:13 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2277
Località: Provincia di Sondrio
L'altra sera sono uscito due o tre ore con un paio di amici.
Abbiamo visto 3 satelliti ad occhio nudo, due sicuramente starlink che si sono incrociati.
I miei amici, senza che dicessi niente si sono accorti osservando che i satelliti erano aumentati, all'oculare ne hanno visti passare molti più dei 2 o 3 per serata.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una prima soluzione anti Starlink
MessaggioInviato: sabato 16 luglio 2022, 14:16 
Vendor
Avatar utente

Iscritto il: domenica 7 settembre 2008, 11:45
Messaggi: 2971
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Visualista
Guerre in divenire I.

"La Russia sta sviluppando una nuova arma anti-satellite che potrebbe presto distruggere i satelliti spia occidentali che sorvolano il suo territorio.
The Space Review ha pubblicato un nuovo rapporto che indica "prove evidenti che un complesso di sorveglianza spaziale nel Caucaso settentrionale della Russia è stato dotato di un nuovo sistema laser chiamato Kalina che punterà ai sistemi ottici di satelliti di imaging stranieri che sorvolano il territorio russo"".
https://www.thespacereview.com/article/4416/1

_________________
Marco Pierfranceschi,
autore dei libri:
- Il cielo ritrovato - guida pratica all'astronomia visuale (manuale)
- Breve guida all'astronomia amatoriale (vademecum)
- Ripensare le città (saggio)
- La Principessa Scimmia (fiaba/fantasy)
...nonché blogger (Mammifero Bipede, su Wordpress)


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una prima soluzione anti Starlink
MessaggioInviato: sabato 16 luglio 2022, 15:16 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10284
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
che meraviglia... :facepalm:

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una prima soluzione anti Starlink
MessaggioInviato: domenica 17 luglio 2022, 14:29 

Iscritto il: giovedì 6 novembre 2014, 18:31
Messaggi: 777
Sono in montagna da due giorni, la situazione pare peggiorata non solo come satelliti ma anche come IL (ma questo si sa, ed è un altro discorso).
Osservando a 20x presso le stelle più luminose nel Cigno ho contato circa tre Starlink ogni due minuti di osservazioni. Alcuni ben più luminosi della sesta magnitudine.
Testa di muschio non accenna a voler risolvere il problema, la FCC sta iniziando a dargliele vinte tutte, a partire dal servizio mobile e sicuramente ben presto in merito al conflitto con Dish sulla banda 12gh.
Per il momento solo cattive notizie amici, se iniziano a farsi la guerra distruggendosi i satelliti a vicenda ancora peggio.
Non resta che abituarsi a queste porcherie, per ora non ci sono ancora riuscito.
Tenetevi stretti i vostri scatti, potrebbero prendere
un valore inaspettato tra qualche anno :facepalm:


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una prima soluzione anti Starlink
MessaggioInviato: domenica 31 luglio 2022, 13:38 

Iscritto il: giovedì 6 novembre 2014, 18:31
Messaggi: 777
Non la solita news deprimente, anzi questa volta arrivano finalmente buone notizie.
A quanto pare, secondo dichiarazioni di questi giorni SpaceX sta collaborando attivamente, anche con il mondo dell'astronomia, per ridurre la luminosità dei satelliti di generazione 2.
Eravamo rimasti che le alette parasole interferivano con il laser a bordo dei starlink e quindi rimosse negli ultimi lanci, dunque viene confermato l'utilizzo di una nuova tecnologia, un film dielettrico, che sulla carta ridurrà fino a 10 volte la luminosità dei satelliti rispetto ai precedenti sistemi.
Ma non solo, l'intento è di vendere questa tecnologia anche ad altre aziende.
Ovviamente l'obbiettivo di tutto ciò è rendere invisibili i satelliti ad occhio nudo, probabilmente continueranno ad essere visibili al nostro telescopio, e il rischio di impatti sarà sempre più alto, ma il fatto che ci siano queste collaborazioni con il mondo astronomico e l'intenzione di risolvere il problema fa ben sperare.
Fonte con materiale approfondito: https://api.starlink.com/public-files/B ... rators.pdf


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 440 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010