1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 16 aprile 2024, 6:49

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 440 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 44  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Una prima soluzione anti Starlink
MessaggioInviato: mercoledì 31 marzo 2021, 14:07 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:35
Messaggi: 16853
Località: Dove mi portano le stelle
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
L'esempio può anche non essere perfetto ma se guardo ciò che viene fatto nelle mie zone dove la fibra ha comportato spaccare "tutte" le strade e rattopparle alla bellemeglio probabilmente opterei per altre forme di trasmissione dati che, pur basandosi su linee terrestri, richiedono un unico fascio di fibre per alimentare un ponte radio coi fiocchi.
Non sono nel settore ma le buche per le strade mi danno noia e non poco anche perché vedersi cadere davanti un ciclista è un attimo e non è piacevole (specie per il ciclista).
Ma potevo parlare di tanti esempi in cui l'industrializzazione e il progresso hanno avuto effetti spiacevoli per alcuni ma molto più piacevoli per molti altri.
Ovviamente non sempre è andato tutto liscio, anche perché certe consapevolezze non c'erano al momento in cui alcune scelte sono state fatte.
Oggi magari abbiamo i mezzi e le conoscenze per correggere errori fatti in passato ma non credo che nessuno voglia tornare a 100 o 200 anni fa.
Anche gli astrofili stessi che oggi hanno a disposizione mezzi che solo nel secolo scorso erano alla portata di pochi e che costavano moltissimo.
Basti pensare che un mio amico pagò negli anni 80 un C8 in montatura altazimutalee con motore asincrono a 220 V quasi quattro milioni di lire (oltre 2000 euro di oggi). Nello stesso periodo si poteva comprare un auto con quei soldi, magari non proprio grande ma sicuramente in grado di portarci a giro noi e famiglia.
Non so se queste crisi economiche, sanitarie, sociali, che negli ultimi anni hanno colpito un po' tutto il mondo aiuteranno a cambiare il modo di comportarsi. Lo spero ma ho anche seri dubbi.
Ma nel frattempo personalmente cercherò di andare avanti e non rimpiangerò certo come eravamo trenta, quaranta o più anni fa (a parte che ero molto più giovane e pimpante) :matusa:

_________________
Cieli sereni da Renzo
Immagine

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una prima soluzione anti Starlink
MessaggioInviato: mercoledì 31 marzo 2021, 14:57 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2289
Località: Provincia di Sondrio
Si comprendo ed avevo compreso il discorso generale. Facevo un appunto visto che in questo thread si parla prettamente di una tecnica di telecomunicazioni, del suo impatto e della sua utilità.
Comunque, ciò che cerchi oggi c'è già, con il tuo cellulare poi/potresti, in base ad operatore e zona, raggiungere un paio di centinaia di Mb di velocità in download con il 4g e superare il Gb con il 5g, non serve a noi europei un sistema come lo starlink.
Tieni conto che la radiofrequenza è un bene finito, in una certa area se lo usi tu non posso usarlo io e viceversa, suddividendo le aree in un raggio di qualche km, o meglio qualche centinaio di metri (come avviene nelle città), riutilizzando le frequenze si riesce a fornire banda a tanta gente, ma se l'area coperta da un trasmettitore equivale al footprint di un satellite capirai che non è che puoi suddividere tanto. Ora ci sono tecnologie come il beamforming, per alleviare un pochino il problema, ma continua e continuerà ad esserci.
La fibra invece è un bene non dico infinito ma quasi e nella tecnologia usata da openfiber ogni fibra è impegnata per un numero limitato di utenti. 20 anni fa su una coppia di fibre si portavano 2Gb, ora siamo arrivati ai Tb, si è vero, in parte si scava, ma quando avevano messo la rete in rame o interrato i cavi elettrici, acqua, gas e fogne? Non avevano scavato? Ne faresti a meno? Poi le società come openfiber a fine lavori devono anche riasfaltare, non è che resta così per sempre.
Riutilizzare i percorsi esistenti e scavare nelle aree dove già sono presenti strade (non in mezzo ai campi) mi sembra un buon modo per ridurre l'impatto, anche se per un po si deve sopportare qualche fastidio.
Pensiamo a cosa devono sopportare quelli che vivono intorno alle aree di lancio e di atterraggio di starlink, a noi non danno fastidio quando lanciano, ma quella gente magari ne farebbe a meno.
Starlink non sarà la panacea che fornirà connessione a banda larga a tutti gli uomini della terra, ma un servizio per pochi, e che rovinerà il cielo di tutti fino ad arrivare, forse, a precluderlo alle generazioni future.
Purtroppo non riusciamo a guardare un poco più in là del social influencer di turno.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una prima soluzione anti Starlink
MessaggioInviato: martedì 13 aprile 2021, 14:30 
Vendor
Avatar utente

Iscritto il: domenica 7 settembre 2008, 11:45
Messaggi: 2971
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Visualista
Domanda: qualcuno ha stimato quale sarà la magnitudine apparente dei singoli satelliti una volta raggiunta l'orbita definitiva?

_________________
Marco Pierfranceschi,
autore dei libri:
- Il cielo ritrovato - guida pratica all'astronomia visuale (manuale)
- Breve guida all'astronomia amatoriale (vademecum)
- Ripensare le città (saggio)
- La Principessa Scimmia (fiaba/fantasy)
...nonché blogger (Mammifero Bipede, su Wordpress)


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una prima soluzione anti Starlink
MessaggioInviato: martedì 13 aprile 2021, 16:18 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14760
Località: (Bs)
4^ 5^ 6^ . Perché sono su vari livelli. Calsky la dava ma l'hanno fatto fuori.

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una prima soluzione anti Starlink
MessaggioInviato: martedì 13 aprile 2021, 16:51 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 10 dicembre 2006, 17:06
Messaggi: 756
Un analisi molto lucida e dettagliata Jonh.
Direi che senza scadere in posizioni partigiane ne da una parte che dall’altra hai elencato diverse controindicazioni. La lungimiranza non è particolarmente diffusa... oltre che ai problemi sulla qualità del fondo cielo io sono preoccupato sul campo di biliardo che si sta creando in quota!

_________________
Telescopi Takahashi & JSO
Oculari Pentax XW,Orto,XO+ NIKON HW
Montature Equatoriali e Altazimutali


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una prima soluzione anti Starlink
MessaggioInviato: mercoledì 14 aprile 2021, 16:09 
Vendor
Avatar utente

Iscritto il: domenica 7 settembre 2008, 11:45
Messaggi: 2971
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Visualista
ippogrifo ha scritto:
4^ 5^ 6^ . Perché sono su vari livelli. Calsky la dava ma l'hanno fatto fuori.

Quelle credo siano le luminosità al momento del lancio.
Ho trovato questo paper dove vengono dati come luminosità tra la 6^ e la 7^
https://arxiv.org/ftp/arxiv/papers/2101/2101.00374.pdf
Quindi a costellazione completata avremo alcune decine di migliaia di 'stelle' in più a schiarire il fondo cielo.
Quantomeno saranno abbastanza deboli da non cancellare le costellazioni esistenti.
Per la cronaca, il numero di stelle tra 6^ e 7^ magnitudine attualmente visibili è c.a 24.000

_________________
Marco Pierfranceschi,
autore dei libri:
- Il cielo ritrovato - guida pratica all'astronomia visuale (manuale)
- Breve guida all'astronomia amatoriale (vademecum)
- Ripensare le città (saggio)
- La Principessa Scimmia (fiaba/fantasy)
...nonché blogger (Mammifero Bipede, su Wordpress)


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una prima soluzione anti Starlink
MessaggioInviato: mercoledì 14 aprile 2021, 20:55 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14760
Località: (Bs)
Sulla base delle osservazioni che sono state fatte da SpaceX e dai membri della comunità astronomica, gli attuali satelliti Starlink hanno una magnitudine apparente media di 5.5 quando sono nella loro orbita operativa mentre sono più luminosi durante la fase di innalzamento dell’orbita.
Allegato:
mgn_strlk.jpg
mgn_strlk.jpg [ 488.5 KiB | Osservato 827 volte ]


link: media.inaf

Quando li ho visti io salire (ed erano già alti, dopo quattro giorni dal lancio) erano di 3^ tranquillamente.

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una prima soluzione anti Starlink
MessaggioInviato: sabato 17 aprile 2021, 8:38 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23262
ma non li vede più nessuno?

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una prima soluzione anti Starlink
MessaggioInviato: sabato 17 aprile 2021, 9:35 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 20 dicembre 2013, 21:32
Messaggi: 415
Località: ITALIA
Tipo di Astrofilo: Visualista
No!
Da casa mia no.
Troppo deboli.
Se fossero di II^ ,I^ o magnitudine negativa....
Magari!
:facepalm:


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una prima soluzione anti Starlink
MessaggioInviato: sabato 17 aprile 2021, 9:37 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23262
non seguo molto (per usare un eufemismo) la sezione fotografica deep, quindi potrei sbagliarmi, ma ho la sensazione che al momento non ci sia stato nessun impatto importante per le foto deep degli astrofili. Sbaglio?

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 440 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 44  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010