1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 22 luglio 2025, 3:48

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 6 luglio 2020, 15:19 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Salve a tutti e per favore non mandatemi alla forca. :oops: :please:
Titolo un pò strano? Insomma si, lo è e forse anche il contenuto ma negli ultimi tempi, forse contro tendenza, frequentando un pò più il forum, mi sono ritrovato a leggere e a riflettere un pò.
Premetto che il mio è semplicemente un confronto e non vuole essere in nessun modo nè una provocazione e nè una sorta di antipatico schieramento o un puntare il dito e soprattutto intendo che quanto notato vale sia per chi apre un thread e sia per chi lo commenta. Me per primo e, insomma, sono solo mie sensazioni.

La mia attenzione ricade soprattutto nella sezione fotografica (che frequento maggiormente) dove ho notato che difficilmente si apre una discussione veramente costruttiva ma il più delle volte o ci si limita ad apprezzare una foto o si crea dell’attrito o si passa inosservati o, a volte, anche quando si prova a dar seguito ad una sorta di “joint venture” il tutto muore in due-tre battute.

Personalmente trovo che un complimento fa piacere sempre e comunque perchè incoraggia ma se seguito da una critica: incoraggia e aiuta...chiunque legga.

Un commento negativo fine a se stesso e senza alcuna porta aperta al confronto e alla comprensione: scoraggia, genera indifferenza e attrito, censura.

Purtroppo non ho grandi facoltà per scrivere quanto segue perchè il mio bagaglio di esperienza e culturale/tecnico/scientifico nello specifico è molto limitato ma una cosa che mi dispiace è, da un lato, la mancata condivisione proprio dell’esperienza da parte di molti bravi astrofili e astrofotografi che, per un motivo o per un altro (mancanza di tempo o d’interesse), difficilmente si soffermano “sui particolari” e dall’altro lato anche di molti neofiti che si disinteressano facilmente ai loro stessi thread, aprendone di nuovi molto simili e lasciando sospesi e insoluti quelli là dove si stava discutendo (si prendono l’informazione e se la piegano sotto il braccio).
Non che nessuno sia obbligato a far nulla, ognuno ha una vita, i fatti suoi e ognuno presta l’attenzione che puó e vuole al forum (piuttosto che una discussione), ci mancherebbe altro...ma se vado leggere indietro nel tempo, nella storia del forum, lo spirito e l’approccio mi appaiono totalmente diversi.

Dove voglio andare a parare? In realtà da nessuna parte in particolare, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate? “Cosa chiediamo” quando condividiamo una fotografia? Ci si sente appagati già solo a farlo? Speriamo che tutti scrivano quanto è bella? Speriamo che nessuno scriva quanto sia brutta? Ci piacerebbe sapere se abbiamo una flessione del treno ottico? Abbiamo vergogna a chiedere qualcosa che non sappiamo per non fare figuracce? Abbiamo il timore di mettere in discussione? Siamo categorici e pertanto non si può mettere in discussione?
Insomma, inserito nel giusto contesto, cosa è per voi il forum?

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/

Ultima modifica di B&W il venerdì 10 luglio 2020, 21:22, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 6 luglio 2020, 16:34 
Non connesso

Non frequento più da tempo la sezione fotografia, ma lo stesso identico discorso lo facevamo su un forum tematico di fotografia "tradizionale" qualche anno fa, io credo che sia un po l'avvento dei social che ha creato questo modo di fare "like/unlike" & forget dove approfondire stanca un po.
Discorso ancor più valido nella modalità molto "social" di entrare, fare una domanda magari risposta migliaia di volte senza far nessuna fatica a cercare, magari pretendendo la risposta e, come dici tu, non replicare più senza far conoscere un esito che avrebbe potuto aiutare qualcun altro, un po come lanciare un sasso nello stagno e nascondere la mano, un modus operandi che io vedo molto vicino ai "social" e a chi li frequenta molto, che guarda mille cose ma senza soffermarsi su niente, cliccando un like quasi in maniera ebete e "swippando" ad altro, di postar messaggi attendendo like e risposte a cui non si ribatterà, magari neanche le si leggerà, che poi di "social" ha solo il nome e non è affatto aggregazione ma solo farsi i ca..i degli altri e mettere i propri in piazza.
Come si sarà capito io non amo i "social", sono un "Asocial" amante dei forum tematici.

APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 6 luglio 2020, 17:15 
Non connesso

Alla fine, in estrema sintesi, tutto il Pippone si riassume in "cosa è per voi il Forum" !? :D

Parlo per me...ma forse non tanto, in quanto conosco pareri identici ai miei di alcuni frequentatori del forum.
Il forum è semplicemente la nuova Agorà, la piazza di una volta dove, in tempo più o meno veloce, si scambiano informazioni e pareri e dove la gente si incontra per scambiare quattro chiacchiere, come stiamo facendo noi 8), dove possiamo mostrare a tutti la nuova parure delle nostre signore, dove è facile fare amicizie/inimicizie, dove possiamo porre domande, ecc.

Insomma è la nuova Agorà ampliata a tutto il mondo !

Ovviamente non tutti la vivono così ! Per alcuni può essere semplicemente un modo per socializzare, per altri per apprendere senza impegnarsi molto, per altri (ne ho le prove) per pavoneggiarsi o "sfogarsi".
Ripeto è una piazza...

PS- Quando parlo di "Parure" delle nostre signore, intendo le nostre immagini, gli strumenti ed altro…
cose capaci di stimolare invidia o disappunto... vero ?

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 6 luglio 2020, 19:34 
Non connesso

Una volta era un forum, ora, dispiace dirlo è diventato:
https://youtu.be/XAQ5jjSbfaI

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 6 luglio 2020, 20:29 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Miyro ha scritto:
Per alcuni può essere semplicemente un modo per socializzare, per altri per apprendere senza impegnarsi molto, per altri (ne ho le prove) per pavoneggiarsi o "sfogarsi".
Ripeto è una piazza...

PS- Quando parlo di "Parure" delle nostre signore, intendo le nostre immagini, gli strumenti ed altro…
cose capaci di stimolare invidia o disappunto... vero ?

Sono qui da poco tempo ma credo tu abbia centrato il punto! ( me ne sono accorto visitando la sezione astrofoto, sorry, anche di altri siti "fratelli" ).
Frequento un paio di forum di altro genere ( auto monomarca e HiFi ) ma il "verbo" è identico.

Piuttosto mi e vi domando: cosa si può fare per migliorare? Cambiare la testa delle persone? Svecchiare il forum in qualche modo?

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 7 luglio 2020, 7:40 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Sono d'accordo con Miyro, il forum è (anche etimologicamente) una piazza, ci si deve attenere a delle regole com'è ovvio ma all'interno di queste i contenuti sono dati da chi vi partecipa. E, proprio come nella vita comune, è un pout-pourri dove ci si trova di tutto.
Non concordo invece con chi sostiene che le cose siano cambiate in peggio, almeno per la sezione che più mi sta a cuore che è quella dell'Astrofotografia planetaria. Le discussioni che ho visto lì qualche anno fa sono quanto di peggio abbia letto e, personalmente, non le rimpiango affatto.
La condivisione è, per quanto possa apparire antipatico, una graziosa concessione, la cui mancanza non può costituire oggetto di accusa. Lo dico avendo condiviso negli ultimi anni sul forum non tanto delle immagini più o meno apprezzate, ma cercando di comunicare alcuni concetti che secondo me sono più importanti della vetrina. Ultimamente sono piuttosto assente dalla sezione non perché non abbia prodotto immagini (sono su Alpo Japan) ma perché non avevo nulla di interessante con cui corredarle, che rimanesse al lettore.
Personalmente (ma è appunto la mia visione) non sono infastidito da una critica, se è fatta in modo consono.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 7 luglio 2020, 15:06 
Non connesso

Vincenzo della Vecchia dice ;
" Le discussioni che ho visto lì qualche anno fa sono quanto di peggio abbia letto e, personalmente, non le rimpiango affatto."

Verissimo ed altamente condivisibile, aggiungo: da quando si sono vaporizzati un paio di personaggi, la vita (nel forum) scorre molto più tranquilla, anche se a qualcuno può apparire un po' sonnacchiosa... 8)

Infine volevo chiarire che, con il mio intervento, mi sono limitato a rispondere alla parte bassa del post di B&W, ed ironizzandoci un po' su, in quanto alla parte alta aveva risposto più che egregiamente John Ardening con una disamina realistica e precisa…

In ogni caso aggiungo che personalmente, se ho interpretato correttamente il pensiero di B&W, non rilevo i "problemi" che cita, è soltanto il normale corso, tra alti e bassi, di un forum, dove non si può e non si deve pretendere che un "normale" astrofotografo sia anche uno scienziato a 360 gradi e tutte le volte che pubblica qualcosa ci devono essere per forza una valanga di commenti più o meno sagaci o tecnici…

Personalmente apprezzo molto il lavoro di tutti, ma difficilmente trovo il tempo per commentarli…

Per quanto riguarda invece la proposta di "svecchiamento" di Astronomo Pazzo, non ho ben capito se parla di un problema che lui avverte nel forum o se sta proponendo una nuova primavera
Mi piacerebbe se approfondisse il concetto, sono molto interessato :D

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 7 luglio 2020, 15:56 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Paolo Miyro... come hai detto nel tuo ultimo intervento, ci sono alti e bassi fisiologici in tutti i gruppi, che siano di wapp o forum dedicati. Noto questo in diversi siti, come pure i facinirosi che si vaporizzano - non mi riferisco a questo club, che reputo corretto, ma a quello automotive che frequento da 15 anni... sob.
Svecchiare, rinnovare...qui non ne noto il bisogno, sono entrato da poco..e non ho idee precise, a volte puo' bastare una nuova grafica, a volte variare disposizione delle sezioni ampliandole o compattandole secondo bisogna..
Per gli amanti della netiqutte, ad esempio, impedire di postare se non ci si presenta...
Ovviamente sarebbero comunque dei palliativi, tutto sta nella correttezza degli utenti.
P.S. riguardo l'ambiente astrofoto comprendo bene che non e' sempre facile dare consigli o fare critica costruttiva senza pungolare gli animi...

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 7 luglio 2020, 16:43 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
No, un attimo, il mio non vuole essere un tentativo di vademecum per la fruizione del forum.
Le mie osservazioni e magari l’invito a condividere i pareri e punti di vista sono volti semplicemente a capire se, come espresso da John, il forum oggi è visto per la maggior parte come un qualsiasi social o se, come dici tu Myro, vive i suoi momenti di alti e bassi, quindi magari in alcuni momenti poco interesse per una “vera e stimolante condivisione”.
Poi, concordo con il concetto, sempre di Myro, “nuova agorà” ma a maggior ragione la condivisione di idee ed esperienze, sia pure “parlare (anche) di una pizza al bar”, possa avere un ruolo chiave, a mio avviso.
Ho visto gente “crescere” su questo forum, nonchè io stesso ritengo di esser cresciuto (entro i miei limiti) ed aver imparato tantissimo qui, di conseguenza credo di avere prove dirette per sostenere che questo forum, questa piazza, funziona se lo si vuol far funzionare.

Ribadisco il fatto che queste mie considerazioni, le mie impressioni, vengono fuori a seguito della lettura, quasi quotidiana, praticamente di tutti i thread degli ultimi mesi. Cosa che, per carità, non chiederei mai di fare ma che probabilmente renderebbe perfettamente l’idea di quello che vorrei rappresentare.

Vorrei aggiungere che personalmente mi diverto a pubblicare le mie foto su instagram e mi piace ricevere i like ed i commenti ma, sempre per me, qui è un’altra storia.

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 7 luglio 2020, 17:08 
Non connesso

ci sono 3-4 argomenti che ciclicamente si ripropongono come la frittata di cipolle la notte :D
è meglio il rifrattore di alta classe o il dobsonazzo bello grosso? con il filtro h-alfa posso vedere le protuberanze usando un rifrattore normale? quali sono i temi e il modo di approcciare il forum?...

a parte la seconda domanda, per la altre non si è mai trovata un risposta e, temo, mai si troverà.
sicuramente la guerra tra super-apo e dob non finirà mai, e sicuramente per il forum non si potrà più tornare all'ambiente e "mood" di 20 anni, quando non c'erano i social e, anche, 36,500 camere diverse per fare sempre più o meno lo stesso Giove :D

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora