Volevo condividere l'esperienza fatta sulla mia Cem60 (valida anche per le altre Cem) riguardo i problemi di bilanciatura specie in AR.
Premetto che è un problema minore ma essendo di semplice soluzione non vedo perché non risolverlo.
Il problema di bilanciatura in AR della CEM è dovuto al suo originale progetto che prevede un disaccoppiamento tra asse di declinazione e asse del contrappeso che se non montati con la dovuta precisione generano questo fastidioso effetto.
In pratica dopo averlo bilanciato con tutte le attenzioni se lo si posiziona sullo ZeroPosition e lo si lascia andare, invece che rimanere fermo inizia a ruotare fino al primo punto stabile (tutto sulla sinistra).
Questo comportamento è amplificato dal fatto che la cem una volta sbloccato diventa perfettamente fluida ed ogni sbilanciamento risulta evidente.
Non avendo trovato la soluzione sul web e neppure dall'assistenza Ioptron che successivamebte ha confermato la bontà della procedura che ho proposto, ho deciso di perdere tempo a fare un video (bruttino ma credo sufficente) e successivamente un
articolo sulla "fisica" del bilanciamento .. credo altrettanto interessante e valido in generale.
Anticipo che la soluzione è l'uovo di colombo, una volta scoperto che il problema è il disallineamento tra i due assi, basta riallinearli sbloccando l'asse dei contrappesi e ruotandolo fino a quando il problema non scompare.
Giusto due avvertimenti, per esegiure il riallineamento ho trovato comodo tenere montato un setup sufficentemente pesante (Es: il C8), ma allora prima di liberare i due assi bisigna tenere il tele saldamente fermo a mano .. altrimenti crolla rovinosamente non essendo più sorretto dai contrappesi.
Spero sia utile e scusate gli sfrondoni, questo è l'articolo dove troverete il link al video
http://alkaid.altervista.org/blog/bilan ... di-fisica/
_________________
Alessio Carlini - Garlasco PV
Uso C8, C11 o Q10" o Z80f5.6 su CEM60 ed ASI294MC/Atik314L+/ASI224MC o Eos600d,L70-200f4Il mio blog: http://alkaid.altervista.org/blog/Il mio sito (galleria): http://www.alkaid.altervista.org/Foto.htm