Salve a tutti e per favore non mandatemi alla forca.
Titolo un pò strano? Insomma si, lo è e forse anche il contenuto ma negli ultimi tempi, forse contro tendenza, frequentando un pò più il forum, mi sono ritrovato a leggere e a riflettere un pò.
Premetto che il mio è semplicemente un confronto e non vuole essere in nessun modo nè una provocazione e nè una sorta di antipatico schieramento o un puntare il dito e soprattutto intendo che quanto notato vale sia per chi apre un thread e sia per chi lo commenta. Me per primo e, insomma, sono solo mie sensazioni.
La mia attenzione ricade soprattutto nella sezione fotografica (che frequento maggiormente) dove ho notato che difficilmente si apre una discussione veramente costruttiva ma il più delle volte o ci si limita ad apprezzare una foto o si crea dell’attrito o si passa inosservati o, a volte, anche quando si prova a dar seguito ad una sorta di “joint venture” il tutto muore in due-tre battute.
Personalmente trovo che un complimento fa piacere sempre e comunque perchè incoraggia ma se seguito da una critica: incoraggia e aiuta...chiunque legga.
Un commento negativo fine a se stesso e senza alcuna porta aperta al confronto e alla comprensione: scoraggia, genera indifferenza e attrito, censura.
Purtroppo non ho grandi facoltà per scrivere quanto segue perchè il mio bagaglio di esperienza e culturale/tecnico/scientifico nello specifico è molto limitato ma una cosa che mi dispiace è, da un lato, la mancata condivisione proprio dell’esperienza da parte di molti bravi astrofili e astrofotografi che, per un motivo o per un altro (mancanza di tempo o d’interesse), difficilmente si soffermano “sui particolari” e dall’altro lato anche di molti neofiti che si disinteressano facilmente ai loro stessi thread, aprendone di nuovi molto simili e lasciando sospesi e insoluti quelli là dove si stava discutendo (si prendono l’informazione e se la piegano sotto il braccio).
Non che nessuno sia obbligato a far nulla, ognuno ha una vita, i fatti suoi e ognuno presta l’attenzione che puó e vuole al forum (piuttosto che una discussione), ci mancherebbe altro...ma se vado leggere indietro nel tempo, nella storia del forum, lo spirito e l’approccio mi appaiono totalmente diversi.
Dove voglio andare a parare? In realtà da nessuna parte in particolare, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate? “Cosa chiediamo” quando condividiamo una fotografia? Ci si sente appagati già solo a farlo? Speriamo che tutti scrivano quanto è bella? Speriamo che nessuno scriva quanto sia brutta? Ci piacerebbe sapere se abbiamo una flessione del treno ottico? Abbiamo vergogna a chiedere qualcosa che non sappiamo per non fare figuracce? Abbiamo il timore di mettere in discussione? Siamo categorici e pertanto non si può mettere in discussione?
Insomma, inserito nel giusto contesto, cosa è per voi il forum?