1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 26 aprile 2024, 15:06

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: david e 50 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 2 luglio 2020, 11:00 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 8:56
Messaggi: 427
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
L'ADC, più che utile, è pressoché indispensabile per la ripresa dei pianeti maggiori dalle nostre latitudini in questi anni. Con Marte, a ottobre, forse potremo farne a meno, ma sarà da vedere.
Serve anche con le mono perché i filtri trasmettono su bande e all'interno di queste c'è già dispersione, per cui riallinare i canali in postprocessing risolve soltanto in parte il problema.
Alle utili references già citate aggiunto questa del bravissimo imager canadese J. Boudreau:

https://www.cloudynights.com/topic/5192 ... tical-adc/

dove si vede bene la differenza tra il riallineare i canali dopo e usare l'ADC. Da tenere presente che Giove era a 50° nelle sue prove.

_________________
http://www.vincenzodellavecchia.it


Ultima modifica di Vincenzo della Vecchia il venerdì 3 luglio 2020, 7:44, modificato 1 volta in totale.

Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: giovedì 2 luglio 2020, 20:09 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 8:56
Messaggi: 427
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Dimenticavo. Volevo allegare questa immagine nel thread "Immagini planetarie dal Web", ma essendo questo come previsto presto sprofondato nell'oblio, lo faccio qui. L'imager francese J.L. Dauvergne ha ottenuto questa straordinaria ripresa di Giove con un Mewlon da 10" e con il pianeta a 19°:

http://alpo-j.sakura.ne.jp/kk20/j200623r1.jpg

...ovviamente con l'aiuto di un ottimo seeing e di un ADC.

_________________
http://www.vincenzodellavecchia.it


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: venerdì 17 luglio 2020, 15:12 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 13 ottobre 2015, 15:35
Messaggi: 254
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Ciao a tutti,
mi unisco alla conversazione poiché il discorso "ADC-sì/ADC-no" interessa anche me! In particolare, poiché sto valutando l'ipotesi di acquistarlo, volevo sapere se ne vale la pena in relazione alla strumentazione in mio possesso (vedi firma) o non fa molta differenza e, viceversa, la fa per ottiche più "importanti" e di diversa natura.
Una prima risposta è già pervenuta: "per quanto riguarda le riprese, nel mio caso (mak127+asi178) significherebbe sovracampionare".
Invece può dare un valore aggiunto del tipo "il-gioco-vale-la-candela" nell'osservazione visuale?

P.S. il costo non è elevatissimo tuttavia non si tratta nemmeno di due spicci, quindi spenderli per qualcosa che in fin dei conti non mi servirebbe ..... magari me lo evito e investo in qualcos'altro :D

Ciao e grazie.

Gianf :wave:

_________________
ETX-70AT; NexStar 127 SLT; CPC 800 XLT;
Oculari: 25mm e 9mm forniti col mak127, 40mm Plossl in dotazione col C8, Celestron Omni Plössl 6mm, Planetary ED 5mm, Planetary ED 8mm; Svbony 12,5mm
Celestron Ultima 2x Barlow;
Celestron f/6.3 Reducer/Corrector (#94175)
Omegon ADC
ZWO ASI178MC COLOR
OMEGON PRO GUIDE 1200M MONO


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 17 luglio 2020, 16:41 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2007, 21:28
Messaggi: 6243
Si, vale la pena. Non modelli costosi, visto il seeing medio che abbiamo, anche quello molto economico della zwo può andare. Io lo uso e devo dire che non è solo questione di colore, ma anche dei dettagli che si riescono a prendere, perchè il pianeta basso sull'orizzonte, giove in particolare perde tanta nitidezza e l'adc aiuta in parte.
certo se il pianeta è basso non si fanno miracoli.
Vi farei vedere delle riprese con e senza ma il seeing è sempre così brutto che sto cestinando decine di gb di riprese.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 17 luglio 2020, 17:14 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4406
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Blackmore però c’è da precisare il fatto che in teoria l’ADC lavora bene se in treno è presente una barlow. A questo punto se lui la utilizza (diciamo una 2x) sul mak 127 e i pixel della asi178 andrebbe a sovracampionare del tipo che lavorerebbe ad *f22 anzichè f12 del campionamento ideale rischiando di vanificare il lavoro dell’ADC stesso.
Ci sarebbe da sapere se è categorico l’uso della barlow o sia possibile anche farne a meno. :think:

*f24

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Ultima modifica di B&W il venerdì 17 luglio 2020, 21:28, modificato 1 volta in totale.

Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: venerdì 17 luglio 2020, 18:03 
Vendor
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 settembre 2006, 8:35
Messaggi: 1335
Località: Codroipo (UD)
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Dipende dal parallelismo dei raggi e dunque dal rapporto focale. Non c'entra quindi strettamente l'uso della lente di Barlow.

Un po' come avviene per gli etalon in prossimità del fuoco che richedono valori di F/30 o superiori per funzionare a dovere.

Mauro

_________________

Mauro Narduzzi
Responsabile sezione Astronomia
www.skypoint.it


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: lunedì 20 luglio 2020, 21:48 

Iscritto il: domenica 9 ottobre 2016, 14:19
Messaggi: 83
Località: Palombara Sabina
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Ok, dopo quasi un mese posso dunque pensare: dovrei comprarlo, dovrei prendere inoltre una camera mono.

Considerando che la camera devo comunque prenderla prima o poi (oggi gioco un po' con la qhy5L II Color che solitamente uso come guida) devo fare due conti sulla base di un topic molto interessante aperto tempo fa proprio sulle camere planetarie nonchè due conti sul conto bancario e vedo come muovermi.

Quando mi imbarcherò nell'acquisto del ADC credo opterò per lo ZWO.

Grazie a tutti per il tempo dedicato.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 27 luglio 2020, 8:15 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 7:03
Messaggi: 409
Località: Garlasco (Pavia)
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Mi schiero con chi dice che sia utile anche se non l'ho mai provato, perché in rgb (in particolare nel blu) già a 45° con un c8 il dico di airy è sensibilmente allungato dalla rifrazione astronomica rovinando l'immagine finale, quindi serve! Figuriamoci all'altezza di Giove e Saturno attuali .. sopeattutto al settentrione!

Innegabile poi che il nemico numero uno sia il seeing ma con la giusta serata (per i più fortunati) c'è anche questo problema da considerare ..

Perché io non l'ho comperato allora? Perché le buone serate al nord (dove i pianeti sono più bassi) sono rare e A ME basterebbero già quelle :-) .. poi mi rammaricheró di non averlo ;-)

_________________
Alessio Carlini - Garlasco PV
Uso un C8 e c11 su CEM60 ed Atik314L+/Atik16IC/ASI120MC/QHY5Lii o Eos600d + L70-200f4!!!
Il mio blog: http://alkaid.altervista.org/blog/
Il mio sito (galleria): http://www.alkaid.altervista.org/Foto.htm


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: giovedì 3 settembre 2020, 16:27 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2007, 21:28
Messaggi: 6243
B&W ha scritto:
Blackmore però c’è da precisare il fatto che in teoria l’ADC lavora bene se in treno è presente una barlow. A questo punto se lui la utilizza (diciamo una 2x) sul mak 127 e i pixel della asi178 andrebbe a sovracampionare del tipo che lavorerebbe ad *f22 anzichè f12 del campionamento ideale rischiando di vanificare il lavoro dell’ADC stesso.
Ci sarebbe da sapere se è categorico l’uso della barlow o sia possibile anche farne a meno. :think:

*f24


Io avrei provato volentieri con la barlow, ma il mio seeing medio (terribile) non consente neanche di fare il fuoco alla focale nativa. Una stagione terribile per giove e saturno, la peggiore che io ricordi da 20 anni abbondanti (da quando riprendo).


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 11 settembre 2020, 11:19 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 25 luglio 2006, 19:58
Messaggi: 3441
Località: Riccione
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Aggiungo qualcosa. Io nella mia poca esperienza con le riprese planetarie a colori posso dire che senza l'ADC le gia degradate immagini planetarie di giove e saturno sono molto peggio. Su saturno il blu e il rosso con il cavolo li riallinei decentemente senza adc...almeno io.
Butto li un altra cosa che non so dove porti. Ho registrato l'ADC su Saturno e poi puntato una stella per la messa a fuoco precisa...be io ho visto un bel astigmatismo in intra ed extra focale. Riallineando l'ADC in maniera neutra sparisce. Immagino sia normale in quanto ci sono 2 prismi in mezzo. Allora mi dico perdo qualcosa visto che introduco un aberrazione? Oppure l'astigmatismo quando sei a fuoco non ti fa perdere niente?In ogni caso sicuramente la messa a fuoco diventa mooolto importante utilizzando l'adc....e comunque a queste altezze è piu il vantaggio che una perdita mi sembra

_________________
Immagine
Franci Michele
http://www.astroriccione.it
Facebook: astroriccione
Instagram: michele_franci_riccione


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: david e 50 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010