1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 18 aprile 2024, 15:30

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: david e 16 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Test Roddier - spiegatemelo bene
MessaggioInviato: martedì 23 giugno 2020, 9:15 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 agosto 2006, 10:11
Messaggi: 11387
Località: Monza
Tipo di Astrofilo: Visualista
Buongiùr,

dato che questa settimana la famiglia è al mare e la sera devo trovare qualche modo per passare il tempo, mi è venuto in mente che potrei fare il test di roddier sul cpc11 che ho a casa.

Cosa devo fare oltre a scaricare il programmino?
Qualcuno potrebbe spiegarmi come lo si farebbe ad un bambino di 6 anni tutti i passaggi?

La configurazione sarebbe c11 - asi224 ( a colori) software di acquisizione asicap.

Prego di evitare commenti inerenti l'utilità o l'efficacia del test. A me interessa farlo e capirlo, se poi mi servirà o meno lo deciderò dopo.

Muciasgracias,

Kapp

_________________
De kappellatis non disputandum est

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte

Telescopi: Telescopi: Dobson obsession 18uc, Gso Dobson 12", Takahashi Mewlon 180, Celestron Acro 150 hd f8, Nikon 100 f12, Nikon 80mm f15
Montature: Vixen SXD, Spdx, Gp, Pentax Ms3
Oculari: Takahashi tpl, Televue Nagler


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Test Roddier - spiegatemelo bene
MessaggioInviato: martedì 23 giugno 2020, 10:19 

Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2016, 14:23
Messaggi: 594
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao Kap.
Mi dispiace non poterti esserr utile direttamente (non ci capisco di fotografia), ma una buona descrizione operativa, anche per ottenere le due foto intra ed extrafocale (e con che tipo di camera, che poi sarebbero le uniche necessità per fare il test, ovviamente assieme al software di valutazione) è contenuta in questa discussione:
https://www.cloudynights.com/topic/1740 ... g-roddier/

(Se usi come browser Chrome, puoi chiedere la traduzione in italiano, che è di quelle abbastanza buone).

Il software si scarica da quì:
http://www.astrosurf.com/tests/roddier/projet.html

Ciao Giulio

_________________
WWW.GRATTAVETRO.IT, blog del fai da te astronomico


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Test Roddier - spiegatemelo bene
MessaggioInviato: martedì 23 giugno 2020, 11:27 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 agosto 2006, 10:11
Messaggi: 11387
Località: Monza
Tipo di Astrofilo: Visualista
Grazie Giulio,
tranquillo che neanch'io ci capisco di fotografia :D

Mi servono le informazioni essenziali per eseguire il test. La camera non la uso mai, mi ci viene mal di testa solo a pensarci di usarla.

Inizio a cercare di capirci qualcosa da cn, grazie!

Kapp

_________________
De kappellatis non disputandum est

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte

Telescopi: Telescopi: Dobson obsession 18uc, Gso Dobson 12", Takahashi Mewlon 180, Celestron Acro 150 hd f8, Nikon 100 f12, Nikon 80mm f15
Montature: Vixen SXD, Spdx, Gp, Pentax Ms3
Oculari: Takahashi tpl, Televue Nagler


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Test Roddier - spiegatemelo bene
MessaggioInviato: mercoledì 24 giugno 2020, 10:31 

Iscritto il: venerdì 6 giugno 2008, 22:13
Messaggi: 1325
Località: via Berna Martellago (ve)
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
interessa anche a me :D


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Test Roddier - spiegatemelo bene
MessaggioInviato: mercoledì 24 giugno 2020, 12:16 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 8:56
Messaggi: 427
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Per la teoria, si può scaricare il paper dei Roddier oppure, più semplice, dare un'occhiata a questo sito (è in francese):

http://www.astrosurf.com/tests/roddier/roddier.htm

Per usare il software praticamente, conviene fare riferimento al Manuale di W. Van Arsdale (http://www.compubuild.com/astro/download/New_WinRoddier_User_Manual.pdf). Qui viene spiegato passo passo come procedere. Sono poi utili altri due programmini chiamati WRCALC e WRFITS, che si dovrebbero trovare in rete facilmente. Il primo calcola il defocus da usare in funzione del setup (camera, focale, lunghezza d'onda eccetera) in modo da stare nel range giusto per il software, l'altro fa la conversione in FITS che è l'unico formato accettato da WinRoddier.
In soldoni, si attende una notte di buon seeing e si riprendono due video in EF/IF, sommando poi qualche centinaio dei migliori frames con Autostakkert!. Attenzione perché il programma gradisce solo un certo intervallo di defocus (da 15 a 30 waves, all'incirca) e le due stelle devono avere lo stesso diametro, con una tolleranza di 1 o 2 pixel al massimo (condizioni queste non sempre rispettate nei test che ho visto in rete, i cui risultati vanno presi con riserva). Fatto ciò si caricano le immagini e si attende che il software ricostruisca per noi il fronte d'onda, calcolando lo Strehl del nostro strumento. Ricordiamo che lo Strehl ratio di un sistema ottico composto è dato dal fattoriale degli Strehl dei componenti, tenendo conto dell'ostruzione a causa della quale lo SR non può essere uguale ad 1. Il Roddier calcola lo Strehl relativo a questo valore massimo Smax. Se ad esempio per il mio Newton ostruito al tot% Smax=0.90, e il programma calcola uno Strehl ratio S=0.85, allora il valore effettivo sarà S/Smax=0.85/0.90=0.94; questo 0.94 sarà a sua volta il prodotto dello Strehl ratio del primario e del secondario.
Il software spesso non dà risultati perfettamente ripetibili, e cambiando le condizioni al contorno il risultato può cambiare anche di più di 5 centesimi. E' molto meglio quindi eseguire diversi test con differenti defocus e fare poi una media, ed è consigliabile non prendere troppo seriamente la seconda cifra decimale.
In definitiva, il software è utile ma può non risultare semplicissimo da usare, soprattutto per un visualista. Gli SCT presentano la difficoltà addizionale che lo spacing tra i due specchi non dovrebbe cambiare durante il test (quindi ci vuole un focheggiatore esterno) e inoltre sarebbe meglio lavorare al backfocus di progetto o lì vicino, soprattutto per gli HD.

_________________
http://www.vincenzodellavecchia.it


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Test Roddier - spiegatemelo bene
MessaggioInviato: mercoledì 1 luglio 2020, 8:59 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 19:37
Messaggi: 11757
Località: Bergamo
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Vedo che nella pagina di cloudy night dicono che la nuova versione di winroddier fa anche lo scaling delle immagini per portarle allo stesso diametro. :)
Questo sarebbe ganzo.

_________________
Strumentazione
Newton TS 6" - RC 8 GSO - MN 180/1000 Skywatcher - Zen schmidt camera 250 F/3
Simak 240/1310 Zen - Konus Vista arancione (acro 80/400) - SolarAlpha 120
Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: david e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010