1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 16 aprile 2024, 20:22

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio per nuovo telescopio
MessaggioInviato: martedì 16 giugno 2020, 0:58 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 13 giugno 2020, 2:15
Messaggi: 13
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Ciao a tutti,
da diverso tempo ho in mente di acquistare un telescopio di livello superiore dopo avere sfruttato (e usurato ) il mio classico Newton 114/900.
Vorrei passare all’astrofotografia, soprattutto deep-sky, non tralasciando però anche l’osservazione. Il GoTo mi sembra indispensabile, la montatura sarebbe preferibile equatoriale di conseguenza.
Ero orientato sul CPC, ma dovrei aggiungere la Testa Equatoriale HD-PRO. Questa soluzione mi piaceva perché era un compatto a doppia forcella non ingombrante anche se pesante (oltre che tecnicamente molto valido).
Ma ho un budget sui 3000 E. per entrambi i telescopi.
Vi chiedo innanzitutto: bisogna necessariamente sacrificare il planetario per fotografare il deep sky?
Tra le decine ( se non centinaia ..) di strumenti che ho ricercato ho fatto una selezione che vi prospetto:

VISUALE:
1) https://teleskopy.pl/product_info.php?c ... odel%20980

FOTOGRAFIA, scelta tra:

1) https://www.astroshop.it/telescopi/omeg ... m_content=
2) https://www.teleskop-express.it/apocrom ... ptics.html
3) https://otticatelescopio.com/it/tubo-ri ... vkQAvD_BwE
4) https://www.astroshop.it/telescopi/cele ... to/p,32998

5) https://www.astroshop.it/telescopi/omeg ... ro/p,55113

dove manca da montare su EQ6-R Pro
https://otticatelescopio.com/it/montatu ... ssQAvD_BwE




SOLUZIONE UNICA:

1) https://www.astroshop.it/telescopi/cele ... to/p,52298

Dovendo scegliere un unico strumento che soddisfi entrambi V/F, oppure due strumenti V e F, quale sarebbe la soluzione più indicata tra queste secondo voi? e quale al miglior rapporto qualità-prezzo totale?


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per nuovo telescopio
MessaggioInviato: martedì 16 giugno 2020, 6:26 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4381
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Ciao,
io provo a darti qualche risposta preliminare in attesa di interventi più esperti e mirati.

Innanzitutto c’è da precisare che per fare fotografia deepsky non basta “semplicemente” una montatura ed un telescopio ma bisogna mettere in conto una fotocamera principale ed un sistema di autoguida con camera dedicata. Ciò si traduce, in base alle scelte, in un aumento sensibile del budget.
In secondo luogo c’è da considerare che cominciare a fare fotografia con un SC o un RC da 8” non è esattamente la scelta indicata in quanto parliamo di focali e schemi ottici impegnativi, non proprio semplici ed immediati da gestire ed il rischio di buttare all’aria tante serate è alto.
Comprendo l’esigenza di fare fotografia ed osservazione ma è difficile far convergere le due cose in una unica soluzione, soprattutto se almeno per una delle due si è alle primissime armi.
L’unica cosa che può essere utile in entrambi i casi è la montatura.
Per cominciare a fare fotografia, se fossi in te, mi orienterei su un piccolo rifrattore apocromatico max 80mm su cui andrai a montare un teleguida e camere/fotocamere annesse.
Ti si può dire che, in base alla montatura, un newton da 8” potrebbe soddisfare entrambe le esigenze ma di fatto poi, oltre ad essere anch’esso non proprio immediato nella gestione fotografica, osservare con un newton in equatoriale è ciò che, suppongo, almeno il 90% degli astrofili tendono ad evitare.

Detto questo, prima di fare qualsiasi passo, ti suggerirei di non aver fretta nel comprare, leggi e raccogli quante più informazioni possibili riguardo la fotografia, anche e soprattutto attraverso le esperienze altrui, così da non dover per forza fare acquisti azzardati che si possono rivelare facilmente errati. È un passaggio che si può evitare nonostante s’impari sicuramente sbagliando...possibilmente cercando di buttare meno soldi possibili. :roll:

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per nuovo telescopio
MessaggioInviato: martedì 16 giugno 2020, 10:09 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 settembre 2006, 13:29
Messaggi: 5383
Località: Mugello
Tipo di Astrofilo: Visualista
Lo strumento migliore per osservare non è lo strumento migliore per fotografare, e viceversa, quindi o ne prendi due o scendi a compromessi, gli SC sono dei compromessi validi, ma un newton da 200mm su una montatura AZ-EQ non sarebbe male, potresti usarlo in configurazione altazimutale per osservare comodamente, allungando la focale con una barlow, e fotografare con un certo profitto in configurazione equatoriale, e rientreresti nel budget. Un newton ha una minore ostruzione rispetto ad uno SC e minori problemi di acclimatazione, se ti sei già fatto le ossa sul 114 non dovresti avere particolari problemi. :ook:


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per nuovo telescopio
MessaggioInviato: giovedì 18 giugno 2020, 23:22 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 13 giugno 2020, 2:15
Messaggi: 13
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Perché mi consigli per iniziare a fare fotografia un piccolo rifrattore apocromatico max 80mm e non il primo della mia lista ovvero quello di 110 mm che è anche in offerta? In cosa troverei maggiori difficoltà? sommando la spesa dell'EQ6-R Pro direi che 300 euro di differenza non son tanti sul totale..
Per il visuale sarei orientato su un Dobson 12", ma così non sfrutterei l'EQ6-R Pro e poi mi sembra un po' troppo ingombrante per il trasporto in auto, dovrei acquistare il truss...
Con cosa potrei sostituirlo? Un Newton 200 mi sembra poco stimolante in visuale..
In realtà ho letto parecchio e mi son abbastanza documentato, non sono senza idee in merito, quello che chiedo è un consiglio ad esperti come voi per aiutarmi a non fare errori o quantomeno non farli troppo grandi :)


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per nuovo telescopio
MessaggioInviato: venerdì 19 giugno 2020, 8:42 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2290
Località: Provincia di Sondrio
Credo ti abbia consigliato un 80mm genericamente, i due rifrattori che hai postato hanno entrambi focali abbastanza corte, spesso vengono comunque abbinati a correttori/riduttori che riducono ulteriormentela focale..
Non giudico la qualità ottica dei due da te proposti ma ti consiglio di informarti bene prima dell'acquisto, anche sulla presenza di correttori/riduttori dedicati o abbinabili e sulla loro qualità.
Il CPC io l'ho avuto, con testa equatoriale e tutto, pensa che un 80ed io ce lo montavo sopra e lo usavo o per i campi larghi o la guida, ma tendo a sconsigliarlo, il sistema può avere dei vantaggi che tu probabilmente non hai neanche valutato, tipo no meridian flip, ma ha anche una serie di svantaggi, soprattutto se non lo usi in postazione fissa. Vai di montatura equatoriale.
Siccome il CPC monta un SC, posso spingermi anche a sconsigliati un SC come primo telescopio per fotografia deepsky, la focale è molto lunga e di conseguenza difficile da gestire, stesso discorso anche per lo RC. Non che sia impossibile, ma un rifrattore per campi larghi si usa sempre, quindi se un domani decidi di prendere un RC o un sc o un newton il rifrattore continueresti ad usarlo, se non altro come telescopio guida (sempre che la montatura da te scelta regga il peso di tutto il sistema)
Gli sc, per via della lunga focale, sono adatti alla fotografia planetaria che non richiede lunghe esposizioni e quindi molto più facile da realizzare.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per nuovo telescopio
MessaggioInviato: venerdì 19 giugno 2020, 23:20 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 13 giugno 2020, 2:15
Messaggi: 13
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Grazie per i consigli, condivido il tuo pensiero sul rifrattore per il deep-sky e per la montatura equatoriale ovviamente, abbinato a correttore/riduttore, ho chiesto consiglio qui per non chiederlo al rivenditore, sai.. chi vende magari può anche rifilarti qualcosa per loro tornaconto e non per il mio, a meno che già non si conosca qualcuno di fiducia e non è il mio caso.

Per quanto riguarda la seconda parte : "Per il visuale sarei orientato su un Dobson 12", ma così non sfrutterei l'EQ6-R Pro e poi mi sembra un po' troppo ingombrante per il trasporto in auto, dovrei acquistare il truss...
Con cosa potrei sostituirlo? Un Newton 200 mi sembra poco stimolante in visuale.."
.. hai in mente qualcosa da propormi?


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per nuovo telescopio
MessaggioInviato: sabato 20 giugno 2020, 2:10 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2290
Località: Provincia di Sondrio
Direi di no, in visuale deepsky serve soprattutto diametro e non credo che la eq6 regga un Newton di più di 200mm, forse reggerebbe un c11 in visuale che ha poco sbraccio.
Personalmente mi sono appena avventurato con un dobson truss, ma lascio volentieri ad altri, più esperti di me e che hanno avuto tra le mani più strumenti, consigliarti alternative.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per nuovo telescopio
MessaggioInviato: sabato 20 giugno 2020, 7:50 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 settembre 2006, 13:29
Messaggi: 5383
Località: Mugello
Tipo di Astrofilo: Visualista
In visuale un newton da 200mm l'ho sfruttato alla grande per anni su una EQ5, basta sostituire le gambe del treppiede con dell gambe in legno pieno, quindi una EQ6 non ha problemi a reggerlo in visuale, e se non sbaglio Andrea Console ha fatto anche astrofotografia con newton da 200mm sulla EQ6, ovviamente non è una passeggiata... in visuale un Dobson da 10 pollici offre già molte soddisfazioni, ovviamente un 12 anocr di più, tutto dipende dalla logistica dei luoghi da dove si osserva (balcone, giardino di casa, postazione fissa, luogo buio da raggiungere in auto etc) e ovviamente dal Budget, comunque un 200mm in visuale è già un bel vedere, anche ad alti ingrandimenti, provare per credere. Gli 8 pollici (ovvero 200mm) sono tra i più diffusi al mondo, sia newton che soprattutto SchmidtCassegrain, e se offrissero davvero poco visualmente non sarebbero utilizzati da così tanti astrofili....


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per nuovo telescopio
MessaggioInviato: sabato 20 giugno 2020, 11:00 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4381
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Si, come dice John, il consiglio era piuttosto generico e relativo alla corta focale. Poi se vogliamo parlare di qualità e comodità, non conosco il 110mm da te linkato ma certo è che con quel budget, anzichè un doppietto, compri un 80mm tripletto per una migliore correzione cromatica od anche un quadrupletto già spianato.
Per il visuale sicuramente un dobson 12” ti darebbe davvero tanto, valutando tutto quanto ti è stato elencato e non ultimo, ribadisco, da tenere ovviamente d’occhio il budget mettendo in conto tutto il necessario sia per la fotografia e sia, certamente, per il visuale, soprattutto in termini di oculari che sono un aspetto tutt’altro che secondario. Non sono un visualista ma credo di poter affermare che, soprattutto con un 12”, osservare con un plössl cinese da 30€ (per modo di dire) è come andare in auto senza mai mettere la terza marcia. :roll:

In generale, come dice Vicchio, non sottovalutare gli 8” od anche un SC C9 (magari nell’usato) per cui avresti da comprare solo l’ota e poter sfruttare la montatura. Come ben dice, se anzichè la eq6-R prendi la azeq6 hai possibilità di usarla anche in altazimutale.

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per nuovo telescopio
MessaggioInviato: sabato 20 giugno 2020, 11:37 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2290
Località: Provincia di Sondrio
Si si, non dimenticare gli oculari ed uno o due filtri, senza scomodare i televue che ti possono costare 3 volte il costo del 12 pollici, una buona serie di oculari ti può costare quanto il tele.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010