1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 17:25

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: david e 31 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per nuovo telescopio
MessaggioInviato: sabato 27 giugno 2020, 0:52 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 13 giugno 2020, 2:15
Messaggi: 13
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Ho parlato con un responsabile di astroshop, molto disponibile, che in base alle mie esigenze, budget ecc ha stilato quel set-up di base.
John si, ti ringrazio molto, ma indicandomi un set-up completamente diverso io mi sento un po' confuso, è come ricominciare da zero, mentre vorrei partire da delle basi e poi fare delle modifiche o aggiunte come mi state consigliando.
B&W dici tipo questo?
https://www.astrottica.it/cercatori-e-c ... 228mm.html

Domande:
visto che riduco focale a circa 400mm ho bisogno di guidare? Così investirei i soldi delle guide su un CMOS raffreddato magari. Ma non so se sia più complicato nella pratica.
Ho bisogno di un intervallometro? oppure uso un software di acquisizione?
https://www.astroshop.it/filtro-uhc/opt ... 2-/p,63802 questo è superiore di quello del set-up?
Da questo elenco mi necessita qualcosa?
https://www.astroshop.it/alimentazioni- ... 5a/p,33431
https://www.astroshop.it/cavi-dati/pier ... -r/p,48677

focheggiatore ?
Specchio diagonale da 2''/prisma ?
Lente di Barlow?
Oculari?

Troppe domande lo so ahimè :facepalm:


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per nuovo telescopio
MessaggioInviato: sabato 27 giugno 2020, 8:11 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4392
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
AstroMax ha scritto:


Si, decisamente migliore.

AstroMax ha scritto:
visto che riduco focale a circa 400mm ho bisogno di guidare?


Decisamente si, l’autoguida diventa fondamentale per esposizioni che superano 1-2’.

AstroMax ha scritto:
Ho bisogno di un intervallometro? oppure uso un software di acquisizione?


Ti suggerirei un software di acquisizione e controllare dal monitor del notebook, tanto più che per la guida è comunque necessario, il notebook.

AstroMax ha scritto:
https://www.astroshop.it/filtro-uhc/optolong-filtro-l-enhance-2-/p,63802 questo è superiore di quello del set-up?


Per quanto riguarda i filtri, dipende dalla fotocamera che usi, se lasci la reflex non modificata ti direi di mettere un attimo in stand-by il discorso filtro.

AstroMax ha scritto:


La montatura normalmente viene fornita soltanto di cavo alimentazione da auto, quindi un alimentatore da rete stabilizzato è sempre bene averlo.
Il cavo eqmod è molto utile per utilizzare la montatura attraverso la piattaforma ascom ed in futuro è una cosa che molto probabilmente sfrutterai ma anche per quello penso che puoi aspettare un attimino.

AstroMax ha scritto:
focheggiatore ?
Specchio diagonale da 2''/prisma ?
Lente di Barlow?
Oculari?


Questi sono accessori prettamente per uso visuale e direi che vanno scelti in base al tipo di telescopio che intendi comprare.

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per nuovo telescopio
MessaggioInviato: sabato 27 giugno 2020, 13:06 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2292
Località: Provincia di Sondrio
Il tele che hai scelto è di focale corta, direi che è uno strumento prettamente fotografico, con oculare da 3,5mm avresti 165 ingrandimenti circa che uniti alla piccola apertura, secondo me, lo rendono poco adatto sia per il deep che per il planetario in visuale. Visto che vuoi prendere anche un dob da 12 pollici destinerei quel tele al solo uso fotografico.
In ogni caso potrai usare gli stessi oculari che userai per il dob al quale ne potrai aggiungere uno o due di corta focale per il rifrattore oppure una barlow.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per nuovo telescopio
MessaggioInviato: domenica 28 giugno 2020, 3:14 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 13 giugno 2020, 2:15
Messaggi: 13
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Allora, software di acquisizione ho visto questo: BackyardNIKON 2.0 Premium Edition, 50 Euro, in inglese, ma credo che sia il più adatto..
Ho già scaricato il K-STars, EKOS, per la Nikon dovrebbe essere adatto ed è un planetario carino.
La reflex la modificherei, per questo motivo vorrei abbinare un filtro per il light pollution ( è 6 dalle mie parti)
Col cavo eqmod posso utilizzare la montatura attraverso la piattaforma ascom da pc, quindi in remoto?
Il dob da 12 pollici per ora è in stand-bye, mi sto concentrando su questo set-up e poi vedo cosa resta dal budget eh..


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per nuovo telescopio
MessaggioInviato: domenica 28 giugno 2020, 8:33 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4392
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Se intendi modificare la reflex allora il discorso filtro anti IL è più facile da considerare (per una questione di bilanciamento cromatico).
Ci sono vari tipi di filtri sviluppati nel tempo in base al tipo di IL prevalente dalle postazioni di ripresa. Io utilizzo un IDAS LPS P2 maggiormente concentrato a limitare illuminazione da sodio e mercurio; se dovessi comprarlo adesso probabilmente sceglierei il D2 pensato per limitare anche le luci a led.
Il filtro Optolong L-ehnance che hai linkato un pò più su mi pare essere maggiormente impiegato su nebulose ad emissione, data la sua banda passante e non ho idea di come si comporti sugli altri oggetti, sarebbe da chiedere a chi lo utilizza.

Il cavo eqmod ti da la possibilità, via ascom, di bypassare la pulsantiera e gestire la montatura anche da remoto attraverso comunque altri software per il controllo di fotocamera, guida, planetario, eventuale fuocheggiatore elettrico ecc ecc...

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per nuovo telescopio
MessaggioInviato: domenica 28 giugno 2020, 23:51 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 13 giugno 2020, 2:15
Messaggi: 13
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
A proposito di questi software, il K-STars/EKOS va bene? Potrei comandare la Nikon? Ci vuole un cavo di collegamento particolare?


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: david e 31 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010