1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 20:33

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Bilanciatura Ioptron Cem60
MessaggioInviato: domenica 14 giugno 2020, 10:40 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 7:03
Messaggi: 409
Località: Garlasco (Pavia)
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Volevo condividere l'esperienza fatta sulla mia Cem60 (valida anche per le altre Cem) riguardo i problemi di bilanciatura specie in AR.

Premetto che è un problema minore ma essendo di semplice soluzione non vedo perché non risolverlo.

Il problema di bilanciatura in AR della CEM è dovuto al suo originale progetto che prevede un disaccoppiamento tra asse di declinazione e asse del contrappeso che se non montati con la dovuta precisione generano questo fastidioso effetto.
In pratica dopo averlo bilanciato con tutte le attenzioni se lo si posiziona sullo ZeroPosition e lo si lascia andare, invece che rimanere fermo inizia a ruotare fino al primo punto stabile (tutto sulla sinistra).
Questo comportamento è amplificato dal fatto che la cem una volta sbloccato diventa perfettamente fluida ed ogni sbilanciamento risulta evidente.

Non avendo trovato la soluzione sul web e neppure dall'assistenza Ioptron che successivamebte ha confermato la bontà della procedura che ho proposto, ho deciso di perdere tempo a fare un video (bruttino ma credo sufficente) e successivamente un articolo sulla "fisica" del bilanciamento .. credo altrettanto interessante e valido in generale.

Anticipo che la soluzione è l'uovo di colombo, una volta scoperto che il problema è il disallineamento tra i due assi, basta riallinearli sbloccando l'asse dei contrappesi e ruotandolo fino a quando il problema non scompare.
Giusto due avvertimenti, per esegiure il riallineamento ho trovato comodo tenere montato un setup sufficentemente pesante (Es: il C8), ma allora prima di liberare i due assi bisigna tenere il tele saldamente fermo a mano .. altrimenti crolla rovinosamente non essendo più sorretto dai contrappesi.

Spero sia utile e scusate gli sfrondoni, questo è l'articolo dove troverete il link al video

http://alkaid.altervista.org/blog/bilan ... di-fisica/

_________________
Alessio Carlini - Garlasco PV
Uso un C8 e c11 su CEM60 ed Atik314L+/Atik16IC/ASI120MC/QHY5Lii o Eos600d + L70-200f4!!!
Il mio blog: http://alkaid.altervista.org/blog/
Il mio sito (galleria): http://www.alkaid.altervista.org/Foto.htm


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bilanciatura Ioptron Cem60
MessaggioInviato: domenica 14 giugno 2020, 15:28 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 14:51
Messaggi: 2992
Località: 45,7°N-11,9°E (Vallà di Riese - Treviso)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Interessante, grazie, hai fatto un bel lavoro!
Sulla CEM120 però non ho notato problemi simili.. ma mi riservo di osservare meglio.

_________________
Manuele

C9.25 Edge HD, TS 130 OWL
Oberwerk 20x80, Bresser 10x50
ASI2600MM Pro, QHY5III-178M, Player1 Mars-C II
Ioptron CEM120, SW EQ6pro

___________________________
Quando sarò vecchio, dai boschi mi verranno incontro i ricordi dell'infanzia, e il cerchio si chiuderà.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bilanciatura Ioptron Cem60
MessaggioInviato: domenica 14 giugno 2020, 17:35 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 7:03
Messaggi: 409
Località: Garlasco (Pavia)
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao, mi rincuora sapere che non tutte le cem escano "storte", mi chiedevo appunto quanti avessero il problema.

Mi hanno ringraziato un po di altri astrofili con cem25 a cem60 con questo fastidioso problema .. vista lo schema comune tra le cem credo che anche il cem70 e cem120 posano sperimentare lo stesso leggero disallineamento,.

Nel tuo caso se non l'hai notato immagino che il tuo sia già a posto .. comunque ruallinearlo è un attimo per fortuna.

_________________
Alessio Carlini - Garlasco PV
Uso un C8 e c11 su CEM60 ed Atik314L+/Atik16IC/ASI120MC/QHY5Lii o Eos600d + L70-200f4!!!
Il mio blog: http://alkaid.altervista.org/blog/
Il mio sito (galleria): http://www.alkaid.altervista.org/Foto.htm


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bilanciatura Ioptron Cem60
MessaggioInviato: mercoledì 15 luglio 2020, 20:50 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 10 settembre 2007, 22:37
Messaggi: 1201
Località: Bollate (Mi)
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Anche se non ho una CEM60, potrebbe essere una informazione comunque utile per risolvere in altre situazioni. Grazie!
Mi interessa il piccolo tele che hai messo sopra il principale, anch'io volevo una soluzione simile ma non volevo usare gli anelli disassabili che vedo in giro. Che tele è? Come è collegato alla coda di rondine?

_________________
William Optics Megrez 90 FD, ZWO AM5, Vixen LVW 3.5, 5, 17, WO Zoom 22.5-7.5mm, WO UWAN 4mm, Nikon D7100, ZWO ASI178MM, ZWO ASI462MC
Socio Gruppo Astrofili Fiemme (GAF)
www.stelledoppie.it alias The Double Star Database, il mio sito-database sulle stelle doppie


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010