1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 26 aprile 2024, 10:03

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: astronomo pazzo e 43 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 8 giugno 2020, 0:10 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26660
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
John, è possibilissimo che due strumenti diversi ti diano risultati diversi.

Dipende come hai condotto le operazioni di collimazione.

Hai centrato prima il secondario nel fuocheggiatore?
Hai controllato che il centro del fuocheggiatore punti il punto di offset sul secondario?
Fatto questo, hai collimato il secondario facendo riflettere tutto il primario e in maniera concentrica all'interno del secondario?

Una volta che sei a cavallo con queste tre operazioni, il primario è collimabile e dovresti trovare analogie tra il Reego e il Laser colli.

(in settimana scorsa ho fatto questa procedura e l'ho ripetuta due volte proprio per una discrepanza tra due collimatori di natura diversa. Verificati i tre passi di cui sopra, tutto è combaciato).

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: lunedì 8 giugno 2020, 2:30 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2298
Località: Provincia di Sondrio
@yourockets
Grazie. Si è relativamente leggero, il mirror box, che è la parte più pesante, pesa circa 24Kg. Sembra abbastanza ben fatto, vedrò nel tempo.

@davidem27
Come prima cosa ho controllato il centraggio del secondario nel focheggiatore come descritto nel manuale del tele, cioè guardando direttamente nel drowtube a focheggiatore rientrato, controllando le riflessioni del primario e del mio occhio.
Poi ho collimato il secondario con il REEGO da 2 pollici facendo riflettere tutto il primario centrandolo.
Dopodiché ho collimato il primario.
Ho poi inserito il laser per riprova ed il laser rifletteva addirittura nel barilotto.
La cosa che mi lascia dubbioso è che ho inserito il laser in un'adattatore da 2 pollici autocentrante, ma poi il manuale del laser indica di posizionare il punto serigrafato con la vite di serraggio nel caso ce ne sia una, od in centro se ci sono 2 viti di serraggio a 120°.
Il mio focheggiatore ha 3 viti di serraggio con anello in ottone. Io l'ho messo in centro alle due superiori e chiuso (poco) quelle, ma credo che l'anello di serraggio comunque tenda a centrarlo. Dalle istruzioni parrebbe sia fatto per essere spinto sulla base del drowtube, non so se mi spiego...
Alla prima occasione lo ri monto e rifaccio la procedura da capo.
Domani mi dovrebbero arrivare le manopole per la prima semplice modifica, invece che manopole con la vite da avvitare sul supporto del secondario per fissare i tubi, metto delle viti fisse dove inserire i tubi ed uso una manopola femmina, più comodo e sicuro, credo. Non capisco perchè non lo abbiano fatto così.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 9 giugno 2020, 22:08 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2298
Località: Provincia di Sondrio
Prima piccola modifica, per collegare i truss alla gabbia del secondario forniscono delle manopole con vite che vanno infilate nei truss, che sono alettati, ed avvitati nel supporto.
Ho messo una vite da dietro il supporto in modo che resti fissa, quindi le alette del truss si possono facilmente infilare nella vite e poi ci metto la manopola filettata.
Mi sembra che faciliti di molto il montaggio della gabbia, vedrò con il tempo.


Allegati:
inCollage_20200609_224825327_resize_48.jpg
inCollage_20200609_224825327_resize_48.jpg [ 387.68 KiB | Osservato 1196 volte ]

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.
Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 14 giugno 2020, 16:12 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2298
Località: Provincia di Sondrio
L'altro ieri sera sono riuscito a dare la prima luce. È stata un mordi e fuggi alla fine perchè sono uscito di casa alle 23, ho raggiunto un sito osservativo che usiamo tra amici per le uscite veloci, il piano di Triangia, appena sopra Sondrio. Non è il massimo come sito, ma la conformazione maschera un po l'Il del fondo valle, è veloce da raggiungere e comodo un po per tutti gli amici perchè a metà della valle.
Montato il tutto ho collimato con il REEGO ed ho provato su una stella, friggeva alla grande in quanto lo specchio non era per niente acclimatato, ma la collimazione non era pessima, devo indagare il problema del lasercolli.
Il mio amico ha portato la mia vecchia power tank che usa con il CPC (che gli ho venduto) ma purtroppo l'attacco sul mirror box non è lo standard skywatcher/celestron e quindi non ho potuto alimentare le ventole, una delle prossime modifiche sarà di cambiare il connettore a pannello.
Alla fine abbiamo dato un occhiata a M13, iniziando con il 30, poi ho messo un 20 100° tecnosky portato dal mio amico e non raggiungeva il fuoco, ho dovuto togliere la prolunga. La mirror box mi è arrivata con la cella molto in basso, avevo il dubbio che lo fosse troppo, e sebbene alla fine sia andato a fuoco credo che dovrò alzare un po lo specchio.
Nel frattempo sono saliti Giove e Saturno e ci siamo dedicati a quelli provando il 9mm APM. Non si raggiungeva un gran dettaglio, quasi pari a quello del 20, ma tra che son bassi e che l'aria intorno allo specchio ribolliva la cosa ci può stare.
Dopo di che abbiamo smontato per tornare a casa.
Non considero la prova decisiva visto che non era per niente acclimatato, ma non voleva esserlo visto il poco tempo a disposizione.
Durante lo smontaggio il mio amico ha puntato la luce della power tank verso lo specchio ed è risaltato un grande alone azzurro su un lato dello specchio, ho letto di un altro paio di utenti su CN con lo stesso problema, pare sia una macchia d'unto di lavorazione, può essere? Loro hanno risolto quasi del tutto con un lavaggio, anche se per ora mi asterrei.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 5 luglio 2020, 23:22 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2298
Località: Provincia di Sondrio
Finalmente mi sono arrivati dalla cina gli ultimi pezzi per fare una puleggia e stasera sono riuscito a far funzionare il mio DSC autocostruito, devo capire ancora un po di cose di skysafari, soprattutto quanto è importante la precisione della posizione di partenza nell'allineamento, ma con una posizione iniziale approssimativa, ed un allineamento a Vega ed Arturo, centravo gli oggetti nel campo di un 13mm (da 100°).
Non spettacolare ma come primo test sono soddisfatto, finalmente sono operativo con il push-to.


Allegati:
20200705_222742_resize_75.jpg
20200705_222742_resize_75.jpg [ 320 KiB | Osservato 1096 volte ]

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.
Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: astronomo pazzo e 43 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010