1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 8:59

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 28 maggio 2020, 17:08 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2009, 12:51
Messaggi: 180
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao a tutti, ho un attimo le idee confuse ed ho bisogno di capire che strumento ho sotto mano. Vengo da un cpc 925 xlt che purtroppo per vari problemi personali ho dovuto dare via( e mi piange il cuore). Ho comunque preso un nexstar 6 se goto usato per continuare a coltivare il mio amore per il cielo. Ora vorrei chiedervi delle informazioni per me importanti che non mi sono mai posto con il cpc. Sotto un cielo urbano ma periferico(semi campagna) con il mio 6 se a profondo cielo come siamo messi? Si riescono ad osservare galassie,nebulose ecc...? Come oculari per questo strumento cosa mi consigliate? Io ora ho vari tagli 40mm/15mm/9mm/5mm ma quelli migliori sono i grandi essendo i celestron x cell lx gli altri sono super ploss normali..mi consigliate di acquistare anche il gps esterno della celestron o e totalmente inutile? Insomma vi chiedo lumi sullo strumento in quqnto sono totalmente ignorante amici. Grazie a tutti per l aiuto


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 28 maggio 2020, 19:27 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2277
Località: Provincia di Sondrio
Ciao, per quanto riguarda il tuo cielo non ti so dire perché non ho mai osservato da cielo cittadino, però per quanto riguarda il gps credo che tu possa farne tranquillamente a meno.
La posizione non serve sia precisissima, comunque la puoi rilevare tranquillamente con il cellulare se vuoi essere preciso. Se metti una città in un raggio di un centinaio di chilometri è comunque accettabile, non so se tiene in memoria l'ultima posizione inserita, se si basta che la inserisci una volta e se non fai spostamenti importanti lasci quella.
Invece è importante l'ora, con l'allineamento, se l'errore non è troppo grosso, una posizione non precisissima ed anche un orario non preciso viengono corretti per il profondo cielo in quanto viene spostato il modello, è invece molto importante per il calcolo della posizione degli oggetti del sistema solare, in quanto questi non sono fissi nel cielo ma l'elettronica deve calcolare la posizione per la data e l'ora in cui si sta osservando. In ogni caso anche questo è facilmente risolvibile, basta che usi il cellulare per guardare l'ora da inserire, l'orario sul cellulare è sincronizzato all'orologio atomico dell'operatore.
Quindi il gps che c'era nel CPC è comodo, ma non essenziale, ti porta via 2 minuti, o meno, dover inserire i dati a mano.
Ciao

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 29 maggio 2020, 14:27 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2009, 12:51
Messaggi: 180
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Visualista
Grazie per la risposta molto chiara, una sola cisa vorrei capire per il deep sky e una ciofeca o mi ci posso divertire ugualmente?


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 29 maggio 2020, 22:32 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2277
Località: Provincia di Sondrio
Una recensione, che dovrebbe rispondere alle tue domande, di Camaiti anche sul deep del Celestron C6 che è lo strumento che hai montato sulla tua montatura Nextar. L'unica differenza è che venduto come solo OTA il colore è nero, mentre abbinato al Nextar è verniciato di arancione, ma in definitiva sono esattamente lo stesso strumento.
Certamente non si avvicina al C9 che avevi, è quasi la metà del diametro e per il deep il diametro è tutto, ma questo immagino tu lo sappia.
http://www.telescopedoctor.com/main.asp ... ron-c6-ota

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 29 maggio 2020, 22:54 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2009, 12:51
Messaggi: 180
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Visualista
JohnHardening ha scritto:
Una recensione, che dovrebbe rispondere alle tue domande, di Camaiti anche sul deep del Celestron C6 che è lo strumento che hai montato sulla tua montatura Nextar. L'unica differenza è che venduto come solo OTA il colore è nero, mentre abbinato al Nextar è verniciato di arancione, ma in definitiva sono esattamente lo stesso strumento.
Certamente non si avvicina al C9 che avevi, è quasi la metà del diametro e per il deep il diametro è tutto, ma questo immagino tu lo sappia.
http://www.telescopedoctor.com/main.asp ... ron-c6-ota


Grande grazie!!! Era proprio quello che cercavo per farmi un po di chiarezza..grazie ancora


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010