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Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 25 marzo 2020, 8:02 
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Iscritto il: sabato 17 febbraio 2007, 12:10
Messaggi: 1432
Località: Biella (BI) - Matzingen (CH)
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao a tutti, apro questo post perchè, dopo averl letto qualsiasi cosa, non ne riesco a venire a capo.
Premessa: la mia EQ6 avrà si e no 15 anni e non è che ho fatto chissà che manutenzione, 5 anni fa mi si è fritta la scheda madre e, colgliendo l'occasione di farmela sostituire, l'ho fatta anche "revisionare".
Prima di aprire il vaso di pandora di "la devo cambiare, la devo aprire, la devo ingrassare", vorrei chiedere un vostro parere :please: :please: Il set-up è principalmente per fotografia.

E' tutta la settimana che faccio prove e non trovo la soluzione al problema. Mi spiego: non riesco a tenere l'inseguimento neanche di 30 e dico 30 secondi.

Ho pensato che probabilmente potrebbe essere un problema di:
1: Alimentatore errato: a parte che ho sempre usato lo stesso senza troppi problemi, il voltaggio e l'amperaggio sono corretti (il voltaggio lo posso vedere sulla pulsantiera)
2: Canocchiale polare non allineato: ho quindi fatto l'allineamento puntando un pino di fronte e facendo ruotare la montature. Non era disallineato
3: stazionamento / home position sbagliata: ho resettato tutto in modo da eliminare eventuali "code di memoria" e l'ho stazionata ogni sera mettendo TUTTO in bolla e partendo sempre con la barra dei pesi verso il basso ed il telescopio verso l'alto in asse con la polare.
4: bilanciamento set-up telescopio/macchina foto/ pesi: ho controllato e ricontrollato il bilanciamento e non penso vi siano problemi.
5: Posizionamento polare: ho la sensazione che i problemi possano essere qui ma non faccio altro che fare quello che ho sempre fatto.... :facepalm: :facepalm: però vorrei condividere il mio metodo che potrebbe essere errato (o comunque non esatto):
a) metto il telescopio in modo che il cannocchiale polare sia esattamente verticale (ore 6). In questo modo la barra dei pesi non è esattament perpendicolare al terreno ma leggermente più inclinata.
b) metto la polare al centro del mirino
c) siccome uso EQMOD per conoscere la posizione della polare in quell'istante, collego tutto al pc e faccio ruotare i motori fino a quando arrivano nel punto corretto
d) con i dadi sposto la montatura per centrare la polare sul il cerchio appena spostato da (c).
e) spengo, monto il telescopio, rimetto tutto in posizione home e si comincia.
6: orario, daylight saving, lat long sono corrette.

Per aggiungere pepe alla discussione il problema, secondo me, è ancora più misterioso in quanto il go-to funziona perfettamente (quindi non penso che sia un problema di stazionamento in polare o allineamento), ogni oggetto che chiedo è sempre al centro dell'oculare / macchina foto. Ma, se chiedo il farmi l'allineamento a 1-2-3 stelle non me ne becca una che sia una. E' stranissimo, per esempio se, prima di fare l'allineamento, chiedo di vedere Caph al go-to, la montatura me la becca al centro dell'oculare, se poi gli chiedo di procedere con l'allineamento a 1 stella (giusto per provare) e scelgo Caph, mi sbaglia clamorosamente!!! :crazy: :crazy:

Per inseguire uso PHD Guiding e non c'è verso di fargli fare un grafico decente con degli errori minimi.... :look:

C'è qualuno che mi può illuminare?

Grazie mille.

Ciao Alex. :wave:

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***Non cercare di esserlo, convinciti di esserlo***
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***Siamo umani perchè osserviamo le stelle, o le osserviamo perchè siamo umani?***
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MessaggioInviato: mercoledì 25 marzo 2020, 17:50 

Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 14:33
Messaggi: 1882
Località: Termoli (CB) Italy
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Se riesci, ti consiglio di farti una postazione fissa, risolve il 99% dei problemi.

Per inseguire usa una Guida Fuori Asse (OAG), così risolvi i restanti problemi.

A parte questo genericamente si può dire che l'inseguimento preciso lo dà il perfetto allineamento al polo; ci sono metodi diversi, che penso conoscerai (Bigurdian tra tutti), ma è stressante farlo di volta in volta, ecco perchè quindi ti consiglio la postazione fissa.
Poi c'è anche l'aiuto che PHD2 può dare, con la sua procedura di allineamento al polo.
Ci sono sistemi commerciali come Polarmaster che permettono un allineamento veloce.
L'allineamento con il cannocchiale polare non è poi così preciso come vorresti.
Se la montatura è perfettamente allineata la polo, non dovresti avere derive in DEC, o almeno non così evidenti (dipende sempre dalla focale con cui riprendi).
Per cui se ci fosse ancora il problema, dovrebbe risiedere nell'asse AR.
Potrebbe essere un problema meccanico, dei motori, ecc.
Delle volte, noto sulla mia, che se il seeing è buono, PHD mi mostra un grafico quasi piatto, mentre invece è più nervoso nelle serate con seeing scarso.
Ma può dipendere anche da che sistema di guida hai e se è sufficiente per la tua focale di ripresa, per questo ti consigliavo una OAG. Con la OAG, inoltre eviti le fastidiose flessioni che ci sono sempre e le immagini riprese non hanno nessuna differenza.

Io ho avuto un problema di inseguimento in DEC, dovuto al backlash (c'era un gioco tra la vite senza fine e la corona di trasmissione), potresti averlo anche in AR (il motore non risponde subito al micro impulso, anche se poi nel goto va preciso, perche l'impulso è continuo e forte).
Se riesci a smontare il motore, girando con le dita la corona della montatura, dove si accoppia col motore, potresti vedere se risponde subito o meno. Se non risponde subito, c'è un backlash importante, che va corretto.
Così ad occhio, ma potrei sbagliarmi, credo che il tuo problema sia questo, alla luce del fatto che, da quello che ho capito, è da molto tempo che non fai manutenzione e il tubo che hai ha una dimensione e peso importante, che ha sicuramente inciso sugli accoppiamenti che dicevo.

Non so, potrebbe dipendere anche dal fatto che il tuo tubone provoca un effetto leva (se si trova in una determinata posizione); dall'errore periodico della montatura; perchè un tubo grande si sposta col vento, o altro.
Ci sono tante variabili, difficile essere più precisi.


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MessaggioInviato: giovedì 26 marzo 2020, 8:08 
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Iscritto il: sabato 17 febbraio 2007, 12:10
Messaggi: 1432
Località: Biella (BI) - Matzingen (CH)
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Grazie mille per la risposta, molto utile.
Nel frattempo ho provato anche altre cose che potrebbero influenzare quanto sopra descritto ed ho notato un leggero, ma proprio leggero, gioco tra il Newton ed il telescopio guida messo sopra di esso. Mi sono accorto che una delle viti con la quale il telescopio guida si fissa al Newton si era leggermente svitata. Magari anche questo può influire in negativo.

Il bigurdan lo facevo quando ero più "piccolo" :D in quanto avevo più tempo....ormai qui siamo a dei livelli del punta e fotografa :facepalm: :crazy: . Il problema di non avere una postazione fissa è proprio questo, praticamente la prima ora (se non due) la perdo tra allineamento e stazionamento e poi, forse, se tutto è andato bene :oops: , posso concentrarmi sul fotografare. Ergo, il bigurdan mi fa perdere troppo tempo (ma comunque so che è utilissimo).

Non ho mai provato il tool di PHD Guiding per l'allineamento, ci guarderò sicuramente. Per il problema del backlash provo a darci un'occhiata una volta che smonterò tutto.

Ho pensato all'effetto leva anche io in quanto questo problema mi è sorto questa settimana proprio quando volevo riprendere la Iris che è molto bassa all'orizzonte (nelle prime ore serali) ed il telescopio mi si metteva parallelo al terreno. Questo potrebbe provocare quanto dici tu. Ma....siccome ci avevo pensato, sono andato a puntarmi la galassia di Bode che era bella alta ed il problema è rimasto... Questo dimostra (forse) che il set up è ben bilanciato in quanto su entrambi i soggetti ho avuto lo stesso problema.

So che la postazione fissa mi risolverebbe tutto....è da 15 anni che inseguo questo sogno :roll:

Grazie mille.

Ciao Alex. :wave:

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MessaggioInviato: giovedì 26 marzo 2020, 10:04 

Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 14:33
Messaggi: 1882
Località: Termoli (CB) Italy
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Pineta1984 ha scritto:
Nel frattempo ho provato anche altre cose che potrebbero influenzare quanto sopra descritto ed ho notato un leggero, ma proprio leggero, gioco tra il Newton ed il telescopio guida messo sopra di esso. Mi sono accorto che una delle viti con la quale il telescopio guida si fissa al Newton si era leggermente svitata. Magari anche questo può influire in negativo.


Spero che tu abbia trovato il problema.
Si, potrebbe essere come dici, per questo ti consigliavo la OAG. Certo col Newton hai poco backfocus, ma ci sono guide fuori asse molto sottili.
Pensa che ne avevo comprate due usate, negli scorsi anni. e poi le avevo messe da parte, perchè ritenevo fossero troppo ostiche da usare.
Tuttavia lo scorso anno le ho riprese e riscoperte e ti dico che è tutta un'altra storia.
Come al solito bisogna capire come metterle al meglio (in una delle mie era posizionato male lo specchietto), ma una volta capito il meccanismo, non ne fai più a meno, sia perchè con le "nuove" camere guida (io uso proficuamente una Meade DSI II) una stella comunque la trovi, sia perchè elimini il peso del telescopio guida, sia perchè eviti le flessioni tra i due sistemi che, comunque fai, ci sono.
Vedere poi che non c'è nessuno scostamento nelle immagini che riprendi, è impagabile.

Ciao
Gennaro


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MessaggioInviato: sabato 28 marzo 2020, 16:40 

Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2018, 19:20
Messaggi: 271
Tipo di Astrofilo: Fotografo
MI permetto di aggiungere, per un facile allineamento polare, l uso della funzione integrata in Sharpcap, e' molto semplice da fare e funziona bene, sempre che il tuo problema sia da imputare ad un non corretto allineamento polare.


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MessaggioInviato: giovedì 23 aprile 2020, 7:06 
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Iscritto il: sabato 17 febbraio 2007, 12:10
Messaggi: 1432
Località: Biella (BI) - Matzingen (CH)
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao a tutti,
cielo terso e Luna Nuova....si ricomincia. :obs: :obs:

Essendo questo un forum, ed avendo filamente provato "sul campo" le modifiche fatte durante gli ultimi giorni, scrivo la soluzione del (mio) problema in modo da aiutare magari altri in futuro :beer:

In soldoni il Go-To andava malissimo e l'inseguimento pure (anche solo inseguendo a velocità siderale per 60 secondi). Da quello che ho capito TUTTO è stato causato dal fatto che il mio cannocchiale polare non era allineato. Nel senso che, quando facevo ruotare l'asse AR di 180°, la croce del cannocchiale si spostava e non rimaneva in asse quando lo spostavo. Questo faceva si che, quando andavo a metter la polare dove doveva essere.....era dove non doveva essere. :wtf:
Andando ad allinearlo (con delle piccole brugole vicino al cannocchiale stesso) mi sono accorto che era veramente disallineato.

Una volta messo a posto il Go-to è tornato ad essere preciso. :ook:

Ciao Alex. :wave:

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MessaggioInviato: venerdì 24 aprile 2020, 15:17 
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Iscritto il: domenica 9 luglio 2006, 13:08
Messaggi: 1117
Località: lucca
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ho letto e Giacampo ti ha dato dei consigli perfetti! Posso aggiungere questo.... se non ho capito male nella tua descrizione leggo che esegui il puntamento a nord e dopo monti il telescopio? punto e) spengo monto il telescopio e si ricomincia, questo non sarebbe proprio corretto.
Allora io ho una Heq5 sorellina della eq6. lavoro così.
1) una volta orientata con il cannocchiale polare con le ottiche montate vado perfezionare il puntamento polare con la funzione "polar align" di sharcaph rapido e semplice da usare.
2) a questo punto considerato che la montatura è stazionata non serve l'allineamento a 3 stelle, (per la cronaca almeno nella mia heq5 sembra non funzionare correttamente quindi evito).
3) Seleziono sulla pulsantiera la funzione "direct mode PC"
4) Attraverso il software Thesky6 assistito prot. Ascom vado a puntare una stella luminosa abbastanza alta.
5) Generalmente la stella appare nel campo del sensore anche ben inquadrata.
6) sempre attraverso la pulsantiera virtuale centro perfettamente la stella e ne sincronizzo la posizione.
7) dopo questo ogni puntamento è impeccabile.
Consigli,
1)come suggerisce Giacampo via il cannocchiale parallelo e adozione della OAG. non sto a spiegare il perchè
2) Visto che apri l'argomento lamentanto il mosso dopo appena 30" ti conviene fare un grafico dell'inseguimento per scongiurare tragedie nella meccanica. Penso saprai come fare.... si tratta si inseguire una stella senza autoguida per 30/40m e graficare il tutto per valutare se l'errore periodico caratteristico è compatibile con i dati forniti dal costruttore. (anche se il costruttore non li fornisce) ma hai comunque una diagnosi della salute del sistema di inseguimento. Quì puoi trovare un test che ho fatto sulla mia Heq5 https://emimazz.wixsite.com/ilmiosito/moto-orario .
Attenzione: da ultimo vorrei dire che, anche se la montatura non è perfettamente a nord l'errore in AR è ininfluente, la stella si sposta verso sud- o verso nord, ma te ne accorgi perchè l'autoguida corregge sempre insistentemente nella solita direzione. Spero ti siano di aiuto anche queste informazioni.
Emiliano :wave:

_________________
https://emimazz.wixsite.com/ilmiosito
https://www.astrobin.com/users/starmazz/
https://www.flickr.com/photos/142594708@N04/


strumenti: Zwo asi 294, asi 244, canon eos 30D modificata, canon eos 7D.
ottiche:Tecnosky 80mm flat f/4,3, Boren-Simon 6" f/2.8, SC 300mm f/10, Mitakon 85mm f/2, GSO R.C. 6" f/9, Acromatico 120mm f/5


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MessaggioInviato: sabato 25 aprile 2020, 17:55 
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Iscritto il: sabato 17 febbraio 2007, 12:10
Messaggi: 1432
Località: Biella (BI) - Matzingen (CH)
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao Emiliano, grazie mille dei tuoi consigli, molto preziosi, li seguirò certamente. Sto imparando ad usare la funzione polar align di sharcaph così come la funzione drift alignment di PHD guiding, il fatto di non avere una postazione fissa fa si che debba fare queste "operazioni" ogni volta ma non importa...la passione è anche questo :ook:

Devo dire la verità che adesso che ho messo a posto il cannocchiale polare, il puntamento Go-To va molto meglio. Anche io sincronizzo con il software che uso ed una volta fatto è precisissima.

Ho sempre dei grandi problemi di inseguimento e sto cominciando a pensare che la montatura va bene ma sono io troppo aggressivo con PhD Guiding....sto spulciando le varie guide approfittando del tempo non bello :cloud: in modo da essere pronto. :look:

Non hai idea di come vorrei togliermi il telescopio guida ma, come puoi vedere qui, viewtopic.php?f=10&t=106183, dovrei proprio cambiare un po' di cose. Non mi nascondo che sono molto tentato, ci penserò su ancora un po'. Soprattutto perchè l'altra sera faceva le bizze l'autoguida e sicuramente era dovuta ad un problema del telescopio guida.

Già che ci sono chiedo, di solito per un corretto inseguimento ci sono altri trucchi? Nel senso, qual è la vostra routine?
1. Allineamento polare
2. Allineamento (2,3 stelle?)
3. Drift alignment?
4. altro?
Non si finisce mai di imparare.. :matusa:

Grazie mille. :wave:

Ciao Alex.

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MessaggioInviato: domenica 26 aprile 2020, 15:46 
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Messaggi: 1117
Località: lucca
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao, ti ringrazio per la fiducia che hai per i miei consigli, faccio del mio meglio per risolvere le diavolerie che si incontrano e che ti mandano in bestia sul più bello.
Diciamo che il problema goto è risolto brillantemente. Il tuo problema ora è l'inseguimento. La cosa è delicata più di quanto si pensi e va affrontata con cautela.
I pesi..... la eq6 porta 20kg, nel carico fotografico lo ridurrei a 15kg ma il tuo setup dovrebbe essere intorno a 12 kg a meno che in fase di equilibratura non hai aggiunto pesi importanti. Sarebbe interessante avere una foto del setup. Per fare un'analisi sicura e sciogliere ogni dubbio oltre a fare il test di traking ti consiglio di fare un inseguimento usando la camera di guida installata al newton non al guida, in questo modo possiamo escludere o imputare difetti al cannocchiale guida, lo ritengo che il test essenziale.
Ti faccio un esempio, in tempi di coronavirus non ho potuto portare a casa il mio tubino apo80mm, così ho rimediato installando sulla montatura un rifrattore acromatico da 120mm f/5 comunque dello stesso peso! Sorpresa,........ la guida non lavora bene :facepalm: il grafico mostra un loop nel senso della declinazione che non sono riuscito ad eliminare nelle tarature di phd2. Conoscevo il problema, la montatura era troppo equilibrata l'asse di decl rimaneva flottante e si riteneva libero di oscillare. Così ho leggermente squilibarato l'asse di decl. e risolto il problema, il secondo grafico lo dimostra. i picchi che si vedono sono duvuti a involontari colpetti nel setup. In questo caso, non avrei risolto nemmeno con la guida fuori asse!
Per il setup del focuser ognuno conosce i propi polli :D e le proprie misure. Il correttore in genere ha un back focus da 55mm e allora la canon ha un tiraggio di 44+9mm della oag dedicata si ottiene 54mm,rimarebbe 1 mm da compensare con un apposito anello. La quida fuori asse è già parafocalizzata per le camerine asi come vedi nell'allegato. Non conosco il back focus della tua camera e nemmeno le dimensioni del sensore. Naturalmente devi misurare una volta la canon è a fuoco se ti rimane lo spazio di 9mm per la fuori asse. Altrimenti devi adottare un focuser a più basso profilo oppure sostiutire la canon con una camera astromonica che in genere hanno un back focus molto più corto. Come vedi ci sono un pò di cose da fare .. coraggio.
Emiliano :wave:


Allegati:
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strumenti: Zwo asi 294, asi 244, canon eos 30D modificata, canon eos 7D.
ottiche:Tecnosky 80mm flat f/4,3, Boren-Simon 6" f/2.8, SC 300mm f/10, Mitakon 85mm f/2, GSO R.C. 6" f/9, Acromatico 120mm f/5
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