1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 24 aprile 2024, 7:15

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Riprese fotografiche in più serate
MessaggioInviato: martedì 24 marzo 2020, 10:45 

Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 10:41
Messaggi: 183
Località: Vasto (CH)
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao a tutti!! Gentilmente volevo chiedervi se esiste un tutorial per fotografare lo stesso soggetto galassia o nebulosa in più serate. Come comportarsi con l'attrezzatura, nel senso che non devo smontare niente? Per riprendere lo stesso oggetto. Oppure posso smontare il tutto? E rimontare il giorno dopo?
Da dire che riprendo dal terrazzo di un amico astrofilo anche lui appassionato di astrofotografia.
Vi ringrazio per l'aiuto un saluto e cieli sereni!!


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 24 marzo 2020, 11:16 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 6 maggio 2008, 11:59
Messaggi: 9269
Località: San Francesco al Campo [TO]
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
I software moderni sono in grado di allineare immagini anche leggermente sfasate, chiaramente tutte le parti che non overlappano verranno perse.

Sarebbe meglio, se possibile, non smontare l'attrezzatura in modo da ridurre al minimo gli spostamenti.

_________________
Simone Martina
(a.k.a. gaeeb)
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: martedì 24 marzo 2020, 12:35 

Iscritto il: lunedì 12 giugno 2006, 14:49
Messaggi: 52
Località: Prato
Salve,
come scrive Simone sarebbe meglio non spostare il setup, soprattutto per l'allineamento al polo, ma anche fuoco, inquadratura, rotazione di campo..., detto ciò dipende se usi software di gestione o meno. Nel primo caso, che consiglio, sicuramente i programmi più diffusi consentono il plate solving dell'immagine precedente e l'allineamento della montatura sulle coordinate risolte.
Personalmente adopero con successo APT che effettua un PS perfetto (con PS2) e riconduce la montatura con passi reiterati al centro immagine della precedente, con relativamente pochi pixel di differenza (so che anche MAXIM DL esegue perfettamente le stesse operazioni). tuttavia lo uso in osservatorio, il che rende le cose estremamente più facili, ed è per questo che suggerisco di non muovere il setup.
nel caso di immagini riprese senza soft di gestione ma solo con programmi che gestiscono le riprese, ritengo la questione sia più difficile , ché dovrai riallineare le immagini confrontandole sul monitor, e lo spostamento sarà molto più difficile da verificare. MA non ci ho mai provato. Penso che in questo caso dipenda anche dalla focale che usi. E' vero che i software di calibrazione permettono l'allineamento di immagini sfasate, ma il rischio è di tagliare molto il campo se l'allineamento fra le immagini è sensibilmente spostato. Se sposti il setup, o peggio smonti tutto e rimonti, suggerirei di mantenere fuoco e posizione del sensore bloccati ( e conseguentemente anche gli anelli di serraggio del OTA) ed esattamente uguali tra una serie di riprese e la successiva, per ridurre le sorgenti di errore. Meglio sarebbe coprire il setup e lasciarlo intoccato per ogni serie.
spero d'esser stato utile: buona fortuna,facci sapere..
cieli sereni,

_________________
Federico


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 25 marzo 2020, 11:06 

Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 10:41
Messaggi: 183
Località: Vasto (CH)
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao a tutti e grazie per aver risposto! Se ho ben capito sarebbe meglio non smontare niente e lasciare tutto come la sera prima, giusto? E non toccare nemmeno la messa a fuoco. Ho una heq5 e per tubo ho un Nw Gso 150\750 una canon 450d full spectrum, guido con phd guiding,e mag zero 5m, ed uso cart du ciel collegato direttamente al portatile tramite Ascom driver. Volevo chiedere, se alla fine della sessione spengo la montatura in posizione home, poi la sera dopo per rendere l'allineamento il più possibile uguale al precedente devo riallineare la montatura con le stelle della sera prima? Per quanto riguarda i programmi che uso sono DSS e PS, non sono pratico di altri programmi.
Grazie ed un saluto a tutti!!


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 25 marzo 2020, 15:25 

Iscritto il: lunedì 12 giugno 2006, 14:49
Messaggi: 52
Località: Prato
salve e buona quarantena....
se non muovi niente, come raccomandato precedentemente, e la posizione di parcheggio è stata definita, teoricamente dovrebbe esser inutile rifare l'allineamento, perché il sistema dovrebbe averlo in memoria e mantenerlo. non conosco il sistema synscan delle skywatcher perché ho una G41, ma penso che non dovrebbe esser altrimenti.
I soft di gestione sono molto comodi, penso anche per l'astrofilo itinerante, prova a vedere APT e N.I.N.A., il primo a basso costo e il secondo freeware, dai siti, così te ne fai un'idea. Ho trovato APT molto intuitivo.
cieli sereni,

_________________
Federico


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 26 marzo 2020, 9:25 

Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 10:41
Messaggi: 183
Località: Vasto (CH)
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Grazte!!


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010