1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 25 aprile 2024, 12:33

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 40 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 5 marzo 2020, 14:55 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4404
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Posto in questa sezione perchè in teoria riguarderebbe sia osservazione che fotografia del sistema solare.

Un caro amico si era incuriosito sul telescopio solare in oggetto e mi aveva chiesto un parere. Spiegandogli che non avevo le competenze per giudicare un telescopio solare mi sono messo alla ricerca di informazioni in rete, trovando poco e niente. Ho guardato un paio di video su youtube che mostrano riprese solari in live view con questo telescopio e, a vista...boh...sembra quasi migliore un semplice filtro astrosolar...
Comunque tralasciando ciò che può essere poco o nulla indicativo, qualcuno ha o ha avuto modo di provare questo telescopio e magari ha fatto anche qualche ripresa da mostrare?

P.S. In tutto ciò c’è anche un piccolo retroscena che mi ha lasciato un pò perplesso: Inizialmente avevo invitato il mio amico a chiamare direttamente il venditore dove aveva adocchiato il telescopio in questione per avere un parere in teoria tecnico ed esperto.
Il mio amico ha pensato bene di chiamare ben due noti store online italiani i quali hanno dato due pareri totalmente opposti: uno lo elogiava sostenendo che fosse migliore del Lunt 50 BF600 e l’altro invece che, avendoli provati entrambi, non vi era paragone e che il Daystar scout in oggetto risultava un giocattolino.
Non voglio sindacare sulle scelte commerciali però, pareri così contrastanti mi fanno pensare che uno dei due sia stato (molto stranamente) davvero poco professionale.

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: giovedì 5 marzo 2020, 16:49 

Iscritto il: venerdì 6 giugno 2008, 22:13
Messaggi: 1325
Località: via Berna Martellago (ve)
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
tra i due non saprei darti un vero giudizio tecnico, ma un'esperienza personale avendo avuto i seguenti telescopi solari:
-PST coronado , simpatico telescopio per iniziare , molto valido da modificare , fa miracoli con diametro maggiore io lo feci 100mm f1000
-DayStar Cromosfera, ne ebbi uno difettato pur essendo nuovo e subito sostituito, l'altro pur avendolo tenuto maniacalmente con i sui sali essiccanti,( ed a detta anche del rivenditore , lo avevo tenuto da dio), purtroppo si era degradato inaspettatamente dopo un anno, sfortuna, comunque quando andava in temperatura e funzionava , con il Takahashi tsa102 era una bomba per contrasto.
lunt 60pressure tuner, BF 1200, il pressure tuner e l'ethalon dava delle noie, per lo più essendo in garanzia lo rimandai alla Lunt dove sostituirono l'ethalon , ma mi ritorno con un BF esteticamente rovinato e un segno su un vetro interno molto evidente, loro dissero che era il mio , ma anche il rivenditore che lo aveva visionato, disse che non era lo stesso ed il rivenditore molto corretto mi rimborsò e si tenne il telescopio. Comunque per quello che lo avevo usato , la resa era identica al coronado solarmax 60 bf 15, ne più ne meno, unica differenza il pressure tuner , permette di osservare sia cromosfera che protuberanze assieme.
-coronado solarmax 60 bf15 , esperienza mia personale , praticamente identico al lunt, unica differenza o osservi la cromosfera con poco dettaglio o le protuberanze , per come è configurato il suo ethalon.
comunque un 60ino è un sessantino sono li


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: giovedì 5 marzo 2020, 17:13 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4404
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Ti ringrazio lillo per aver condiviso le tue esperienze personali.

Relativamente ai modelli da te provati ed anche riguardo i Daystar Quark chromosphere, bene o male in rete un pò di informazioni, recensioni e foto ce n’è. Quello che un pò mi sorprende è non trovare quasi nulla del telescopio (bell’e confezionato) in questione. Vari argomenti rimasti lì senza un seguito e 0 foto a sussidio. :think:

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: sabato 7 marzo 2020, 11:09 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23267
l'hai già letta questa recensione?

https://www.skyatnightmagazine.com/revi ... le-review/

mi preoccupa un po' il fatto che impiega da 5 a 10 minuti per il tuning!

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 7 marzo 2020, 14:34 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4404
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Si, l’avevo letta...e l’ho letta in questa chiave: buono per quel che costa.
Poi, anche “una buona scelta per chi vuole fare il passaggio dall’osservazione in luce bianca” è indicativo.
Infine la recensione non supportata da alcuna immagine, seppur menziona prove di imaging, mi lascia comunque qualche dubbio su cosa aspettarsi.

P.S. la persona interessata non certo esperta ma viene comunque dall’aver avuto un Lunt LS50 B600 che gli fu rubato...

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Ultima modifica di B&W il sabato 7 marzo 2020, 18:46, modificato 1 volta in totale.

Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: sabato 7 marzo 2020, 15:01 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1524
Tipo di Astrofilo: Visualista
Buongiorno Daniele, tempo fa questo telescopietto completo e confezionanto per il Sole mi incuriosì al punto che iniziai a cercare sul web e se non ricordo male ( ma non ricordo su quale sito anglofono ) qualcuno scrisse che se si brucia la USB ( cosa non rara ) semplicemente lo butti perché non sarebbe riparabile… ( la non riparabilità prendila col beneficio del dubbio, mi limito a riportare ) e nemmeno divisibile nelle sue parti.
S

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 7 marzo 2020, 17:40 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23267
mi sembra un po' strano.
se ho ben capito la porte usb serve ad alimentare, se si rompe un modo per alimentare lo si trova.

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 7 marzo 2020, 19:59 

Iscritto il: venerdì 6 giugno 2008, 22:13
Messaggi: 1325
Località: via Berna Martellago (ve)
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
su YouTube ci sono dei live View, comunque se si brucia l'USB , alla Daystar la sostituiscono , su quello con me sono stati fantastici quando ho avuto problemi al filtro, mi sono trovato molto peggio con la Lunt


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: sabato 7 marzo 2020, 21:21 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4404
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
I video su youtube li ho visti, soprattutto quello che dura quasi due ore (per questo non metto il link) e, come scritto inizialmente, mi pare confermino i dubbi sull’effettiva validità in base a quanto viene pubblicizzato dagli stores...

Insomma, un telescopio solare da 60mm double stack con BF600 ad un prezzo iper vantaggioso ma che nessuno ha comprato e nemmeno provato.

“ci sono due interruttori sospetti qui, ma non vorrei essere io il primo!” :rotfl:

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: lunedì 9 marzo 2020, 9:44 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 23 aprile 2011, 17:15
Messaggi: 2371
Località: Modena
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Può andare bene solo per osservazioni didattiche, ma non per un appassionato di osservazioni e fotografia solare.

_________________
Astrobin: http://www.astrobin.com/users/reynolds/
Flickr: https://www.flickr.com/photos/147052405 ... 549106852/


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 40 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010