tra i due non saprei darti un vero giudizio tecnico, ma un'esperienza personale avendo avuto i seguenti telescopi solari: -PST coronado , simpatico telescopio per iniziare , molto valido da modificare , fa miracoli con diametro maggiore io lo feci 100mm f1000 -DayStar Cromosfera, ne ebbi uno difettato pur essendo nuovo e subito sostituito, l'altro pur avendolo tenuto maniacalmente con i sui sali essiccanti,( ed a detta anche del rivenditore , lo avevo tenuto da dio), purtroppo si era degradato inaspettatamente dopo un anno, sfortuna, comunque quando andava in temperatura e funzionava , con il Takahashi tsa102 era una bomba per contrasto. lunt 60pressure tuner, BF 1200, il pressure tuner e l'ethalon dava delle noie, per lo più essendo in garanzia lo rimandai alla Lunt dove sostituirono l'ethalon , ma mi ritorno con un BF esteticamente rovinato e un segno su un vetro interno molto evidente, loro dissero che era il mio , ma anche il rivenditore che lo aveva visionato, disse che non era lo stesso ed il rivenditore molto corretto mi rimborsò e si tenne il telescopio. Comunque per quello che lo avevo usato , la resa era identica al coronado solarmax 60 bf 15, ne più ne meno, unica differenza il pressure tuner , permette di osservare sia cromosfera che protuberanze assieme. -coronado solarmax 60 bf15 , esperienza mia personale , praticamente identico al lunt, unica differenza o osservi la cromosfera con poco dettaglio o le protuberanze , per come è configurato il suo ethalon. comunque un 60ino è un sessantino sono li
|