1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 25 aprile 2024, 21:39

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fasce anticondensa
MessaggioInviato: domenica 16 febbraio 2020, 8:24 

Iscritto il: lunedì 22 giugno 2009, 8:45
Messaggi: 188
Località: Sassari
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ieri mi sono ritrovato le lenti del cercatore e del telescopio guida appannate dalla condensa, come del resto anche la lastra correttrice del mio Schmidt-Newton. Tra l'altro quest'ultima era appannata all'interno (è normale??).
Anyway... Guardando in rete a proposito di fasce anticondensa, le Omegon come sono? Pensavo di prenderne due, una per il Newton (8", 203mm di diametro) e una per il tele-guida (60mm di diametro).
Che mi consigliate?
Grazie

Giuseppe

_________________

www.giuseppegessa.com


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fasce anticondensa
MessaggioInviato: lunedì 17 febbraio 2020, 8:23 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 12 ottobre 2006, 9:32
Messaggi: 4296
Località: Veneto
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Io le ho auto-costruite, trovi schemi e potenze sul sito di renzo del rosso ed altri astrofili.

Sul mio Meade LXD55 S/N da 10" e sul tele guida in firma le ho costruite anni fa. In genere funzionano bene, basta accenderle una mezz'oretta prima, ma in caso di forte umidità .... c'e' poco da fare anche i para-condensa standard tipo tappetino fanno poco.

Se hai condensa interna, vuol dire che hai umidità dentro al tubo, io ho costruito una ventola che aspira l'aria dal primario e la butta fuori, ... a volte la accendo per velocizzare l'acclimatazione, ma se aspiri aria umida, .... rimane umida. (Vi è la soluzione di mettere un finto oculare forato con retina che contiene dei sali di silice, così quando aspiri in teoria trattiene l'umidità), ma fa quel che può.

Sono contento che ci sia qualcun'altro con uno S/N, .... Hai messo qualche correttore di coma aggiuntivo? Se si come ti trovi?

Sul tuo sito non trovo foto astronomiche, forse non ho sfogliato bene. :-)

Saluti Carlo

_________________
Carlo Martinelli - IW3GIK

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fasce anticondensa
MessaggioInviato: lunedì 17 febbraio 2020, 8:54 

Iscritto il: lunedì 22 giugno 2009, 8:45
Messaggi: 188
Località: Sassari
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao Carlo,

si avevo pensato di autocostruirla, ma non sono molto avvezzo a questo genere di lavori :mrgreen:
Faccio prima a comprarla, almeno so che funziona.

Lo SN l'ho modificato un po', ma solo nel colore, nero opaco, e nel fuocheggiatore che ora è un Moonlite, ma per quanto riguarda la lastra correttrice non ho fatto altro. Il 10" deve essere bello pesante da gestire, e se ora vedo il mio 8" enorme sulla GEM45, chissà cosa sarebbe il 10" :P

Sul mio sito al momento ho messo solo M42.

Grazie.

Giuseppe

_________________

www.giuseppegessa.com


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fasce anticondensa
MessaggioInviato: lunedì 17 febbraio 2020, 10:14 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 12 ottobre 2006, 9:32
Messaggi: 4296
Località: Veneto
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Bella foto complimenti, ...

... metti una foto anche del Meade che si veda il focheggiatore Moonlite. Per il resto se ben collimato è una bomba quel tubo, fai conto che da quando è uscito è l'unico tubo da cui non mi separo mai.

Stupendo è dire poco. :-)

_________________
Carlo Martinelli - IW3GIK

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fasce anticondensa
MessaggioInviato: lunedì 17 febbraio 2020, 10:28 

Iscritto il: lunedì 22 giugno 2009, 8:45
Messaggi: 188
Località: Sassari
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Grazie Carlo :P

Le foto del Meade customizzato le trovi qui.

La collimazione la faccio regolarmente con un collimatore laser, e al momento mi sembra a posto.

_________________

www.giuseppegessa.com


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fasce anticondensa
MessaggioInviato: martedì 18 febbraio 2020, 18:32 

Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 14:33
Messaggi: 1883
Località: Termoli (CB) Italy
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao, io le fasce che ho sui vari tubi, le ho tutte autocostruite, seguendo le istruzioni sul sito di Simone Martina.
Funzionano tutte e non ho più problemi di condensa (sono a livello del mare).
E' più facile a farsi che a dirsi, in pratica, se da bambino ti sei divertito con i fili a fare "treccine", se già a metà dell'opera. :ook:

Devi solo mettere su di un tavolo due fili di rame spellati, paralleli tra di loro, come una specie di binario, della lunghezza della circonferenza del tuo tubo.
Ogni tanto ci intrecci o meglio saldi le resistenze.
Poi chiudi tutto con del nastro americano e se da un lato, quello opposto al tubo ci metti anche uno spessore in più per non far dissipare il calore, è meglio.
Per le resistenze vedi sul sito o qui sul forum di autocostruzione, ma ci sono in giro siti dove ti spiegano tutto il da farsi, corredati di foto esplicative.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fasce anticondensa
MessaggioInviato: giovedì 20 febbraio 2020, 12:13 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2007, 21:28
Messaggi: 6243
Ciao, quando avevo gli sct avevo quasi ogni notte primaverile, autunnale ed invernale oltre all'appannemento della lastra anche la condensa interna (che mi ha rovinato un telescopio tra l'altro). Il paraluce per una zona umida come la mia non aveva utilità, la fascia si ma faticava molto a tenere pulita la lastra, soprattutto sul c11. E ovviamente la fascia va accesa prima che si formi l'umidità, appena monti tutto per osservare/riprendere.
Purtroppo la fascia per tenere spannata la lastra dovevo usarla sempre al 100% (avevo controller kendrick) e spesso non era sufficiente. Metti un conto un pò di turbolenza locale.
Sono i problemi dei tubi chiusi... che vuoi farci.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fasce anticondensa
MessaggioInviato: martedì 17 marzo 2020, 11:58 

Iscritto il: lunedì 22 giugno 2009, 8:45
Messaggi: 188
Località: Sassari
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Poi alla fine le fasce anticondensa le ho costruite usando il cavo Kanthal (si trova su Amazon, tanto per cambiare :mrgreen: ). Per il telescopio guida da 60mm di diametro, con il cavo 28AWG (17.7 ohm/m), devo dire che scalda abbastanza e non dovrei avere problemi. Per il Newton invece, non scalda tantissimo, anche usando due o tre fili (ognuno lungo circa 83cm).
Probabilmente dovrei usare un cavo più sottile, ad esempio il 32AWG che ha una resistenza da 44.5 ohm/m, o sbaglio?

Giuseppe

_________________

www.giuseppegessa.com


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010