Se può essere utile, io ho risolto lasciando tutto montato in giardino, ho costruito una piccola cabina in legno con ruote su due piccoli binari, ed ovviamente una porta sul lato opposto di dove scorre la cabina. Apro la porta, faccio scorrere indietro la cabina ed è già tutto pronto ed operativo.
In più la cabina, seppur piccola, è 1 metro x 1 metro x 160 di altezza, più o meno, l'ho allestita, con attenzione agli ingombri del telescopio quando la cabina deve rientrare in posizione, con scaffali, piano lavoro per il pc, cablaggi vari ed anche un monitor a parete. Entra anche una piccola sedia che metto appesa alla parete all'interno quando richiudo tutto. Il tele, giusto per capire gli spazi, è un C8 su Avx montata su una semicolonna realizzata con la base di un lampione da giardino riempita di cemento e ferri su cui ho ancorato con staffe autocostruite il treppiede, quasi chiuso in verticale. Se dovesse servire smontare il tutto per un'uscita basta allentare tre dadi ed il gioco è fatto. Tutto
molto molto molto artigianale ma assolutamente granitica, zero vibrazioni, ampiamente testata.
Se può essere utile quando torno a casa faccio qualche foto.