1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 12:31

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Piedini e Pad antivibrazione
MessaggioInviato: sabato 18 gennaio 2020, 19:20 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 7:03
Messaggi: 409
Località: Garlasco (Pavia)
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao,
ho una CEM60 che uso principalmente con C8 o C11 ma quando osservo dal balcone (su pavimento rigido) ho notato che le vibrazioni sono più fastidiose
Ho allora provato a risolvere con una soluzione casalinga, due pezzi di camera d'aria di bicicletta sotto i piedini del treppiede, riducendo drasticamente il problema, non annullato ma molto meglio.

A questo punto ho deciso di fare le cose "per bene" e provare a comperare un prodotto appositamente progettato, mi sono detto; se con materiali improvvisati e zero progettazione ho ottenuto tanto, chi sa con un prodotto commerciale!!

Ho letto in giro, ci sono prodotti da 25 a 70 euro, sembrano tutti uguali ed ho deciso di stare sull'economico, in fin dei conti io ho speso pochi centesimi con buoni risultati.
Ho quindi preso i Seben Smorzatori di Vibrazioni a 25Euro, la presentazione del prodotto è convincente "I nostri pads antivibrazione per treppiedi riducono fino al 100% vibrazioni che derivano dal vento, terreno sfavorevole, urti inavvertiti o anche da vibrazioni naturali." .. ok, mi sarei accontentato anche di meno, ma parliamo la stessa lingua.

Ordinati, arrivati e provati.
Già al tatto, non mi convincevano, durissimi, come faranno ad assorbire le vibrazioni? Mhaa, i loro progettisti la sapranno lunga, proviamo!!
Ai primi test, non vedo nessuna differenza dal terreno, una delusione assoluta.

Allora, ancora fiducioso, ho provato ad essere più oggettivo, ho definito una procedura di test ed ho rifato le prove, segnandomi i risultati.

- Carico una app su cellulare che fa da metronomo, in modo da tenere il tempo in modo più preciso
- In casa metto una stella artificiale e posiziono il telescopio nella posizione di massima vibrazione (Contrappeso 5Kg in home/zero position e telescopio che punta in orizzontale la stella artificiale) tutto bilanciato perfettamente e messo in bolla (ho verificato con la bilancia ogni piede)
- Metto barlow 2x ed oculare 8mm per vedere bene tutte le vibrazioni
- Imposto la pulsatiera a 16x
- Al TIC del metrono genero un impulso in AR di lunghezza simile alla durata del tic e conto gli impulsi del metrono fino a quando la vibrazione non si arresta.

Ripeto varie volte fino a trovare il massimo (tocchi molto brevi fanno vibrazioni piccole ma tocchi molto lunghi NON fanno vibrazioni superiori alla media, quindi esiste una massima vibrazione ottenibile a 16x .. dopo poche prove si trova il più breve impulso che genera la massima vibrazione)

I risultati sono piuttosto evidenti e riproducibili:

- Sul pavimento le vibrazioni durano 4.5"/5"
- Con Pad Antivibrazione si assestano sui 3"/3.5"
- Con due strisce di camera d'aria si ferma a 1.5"/2"

Tenendo conto che questi tempi includono circa 0.5" di impulso (io premo al TIC e mollo poco dopo) direi che al netto dell'impulto i risultati sono ancor più eclatanti:

- Pavimento 4.25" 100% 3.4x
- Pad 2.75" 65% 2.2x
- Strisce 1.25" 30% 1.0x

Quindi, usando due strisce di camera d'aria la durata delle vibrazioni si riduce al 30% che non sul pavimento, mentre col Pad le vibrazioni durano 2.2 volte quelle misurate con le due strisce.

Difficile consigliare il Pad antivibrazioni della Seben, credo che finiranno nel cassetto per sempre.

Ora cercherò dei materiali migliori, la camera d'aria della bicicletta è sottile e sotto il peso del telescopio tende a segnarsi, immagino che col tempo possa bucarsi, serve qualche cosa di più resistente, probabilmente un dischetto di legno con la gomma a terra dovrebbe risolvere ogni problema.

Alessio Carlini

_________________
Alessio Carlini - Garlasco PV
Uso un C8 e c11 su CEM60 ed Atik314L+/Atik16IC/ASI120MC/QHY5Lii o Eos600d + L70-200f4!!!
Il mio blog: http://alkaid.altervista.org/blog/
Il mio sito (galleria): http://www.alkaid.altervista.org/Foto.htm


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piedini e Pad antivibrazione
MessaggioInviato: lunedì 20 gennaio 2020, 15:53 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 2 maggio 2006, 8:59
Messaggi: 5153
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Visualista
Prendilo con le molle perché non ho ancora avuto modo di testarlo personalmente, ma avevo trovato una "ricetta" per i pad antivibrazione economici.

Secondo test trovati tempo fa qui sul forum, pare bastino tre dischetti di gomma para (se conosci un calzolaio puoi procurartene dei ritagli a costo zero), eventualmente in configurazione multistrato.

Un sistema che ho testato ma non sul mio telescopio: in un laboratorio universitario dovevamo isolare dalle vibrazioni un tavolo ottico con un circuito con laser. Ci abbiamo messo sotto i piedi dei pezzi di camere d'aria (dietro suggerimento di un esperto di ottica di un altro ente di ricerca) poggiati su pezzi di legno (di recupero). Tra questo sistema e il tavolo sul pavimento la differenza si vedeva. Quindi secondo me vale la pena provare ad incollare un sandwich tipo legno-gomma-legno, anche multistrato, e vedere cosa succede.

_________________
Claudio

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piedini e Pad antivibrazione
MessaggioInviato: lunedì 20 gennaio 2020, 16:27 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 7:03
Messaggi: 409
Località: Garlasco (Pavia)
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Si, la soluzione più semplice, ti deve essere sfuggito, ma è quello che ho fatto anche io, due strisce di camera d'aria .. ora ho tagliato tre tondini di legno con incollata la camera d'aria .. proverò il risultato, non mancherò di provare altri materiali .. vedremo.

Ma il punto è: non sottovalutate le vibrazioni non assorbite dal pavimento rigido .. si può fare di meglio con poca spesa

Inviato dal mio LM-V405 utilizzando Tapatalk

_________________
Alessio Carlini - Garlasco PV
Uso un C8 e c11 su CEM60 ed Atik314L+/Atik16IC/ASI120MC/QHY5Lii o Eos600d + L70-200f4!!!
Il mio blog: http://alkaid.altervista.org/blog/
Il mio sito (galleria): http://www.alkaid.altervista.org/Foto.htm


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piedini e Pad antivibrazione
MessaggioInviato: lunedì 20 gennaio 2020, 19:40 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2011, 21:32
Messaggi: 284
Attenzione alla messa a terra
Con i piedini si isola
Dubito che le montature odierne ne necessitino, ma non si sa mai


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piedini e Pad antivibrazione
MessaggioInviato: giovedì 23 gennaio 2020, 12:14 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 2 maggio 2006, 8:59
Messaggi: 5153
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Visualista
alessiocarlini ha scritto:
Si, la soluzione più semplice, ti deve essere sfuggito, ma è quello che ho fatto anche io, due strisce di camera d'aria .. ora ho tagliato tre tondini di legno con incollata la camera d'aria .. proverò il risultato, non mancherò di provare altri materiali .. vedremo.

Ma il punto è: non sottovalutate le vibrazioni non assorbite dal pavimento rigido .. si può fare di meglio con poca spesa

Inviato dal mio LM-V405 utilizzando Tapatalk


No, non mi era sfuggito, ti stavo confermando che è una idea che ho usato anche per altri strumenti e funziona.

I piedini con il sandwich legno-para-legno me li hanno raccomandati ma non ho ancora avuto modo di testarli.

_________________
Claudio

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piedini e Pad antivibrazione
MessaggioInviato: venerdì 24 gennaio 2020, 8:06 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 8 agosto 2009, 13:43
Messaggi: 454
Località: Busnago (MB)
Tipo di Astrofilo: Visualista
Una soluzione sperimentata ed efficacissima che uso tutt'ora: andare da un calzolaio o in un negozio dove la si può reperire, comprare un pezzo di para, quella che si una per risuolare le scarpe in gomma, e ritagliare tre cerchi da 100 mm spessore 5mm, e hai risolto, con pochi euro e vai alla grande.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piedini e Pad antivibrazione
MessaggioInviato: venerdì 24 gennaio 2020, 8:17 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2013, 13:55
Messaggi: 641
Località: Trieste
Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
Personalmente uso da qualche anno tre dischi di legno (10 cm di diametro, 1,5 cm di spessore) con sotto del neoprene autoadesivo alto qualche millimetro.

_________________
Cieli limpidi sopra menti serene.


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010