Ciao ragazzi, ieri dopo 6 mesi sono riuscito ad osservare. Finito di cenare, alle 21 circa sono uscito sul balcone di casa....l'atmosfera era stabile, e il seeing era tra III e IV.
Montato lo strumento e puntato Saturno, con qualche difficoltà di allineamento, inzio ad ossrvare. Ma qui il primo problema, ho visto che nel cercatore Saturno appariva nella parte superiore della crocetta, mentre nell'obiettivo era centrato. Quindi....problema di collimazione? qualcuno, se questo è il problema potrebbe aiutarmi a risolverlo con delle semplici istruzioni?
Cmq visto che avevo "sete" di osservare continuo....verso le 21:40 però dopo aver provato vari oculari arriva la prima piaga per noi astrofili...il vento! Questo venticello rendeva molto instabile l'atmosfera infatti Saturno mi appariva come una banana, cioè in forma allungata...Il seeing peggiorava mentre il vento aumentava.
Dopo questo momento di nervosisimo, l'atmosfera sembra calmarsi, ma TAC! arrivano le nuvole!....cioè la sfiga più totale...il pomeriggio aveva lasciato un tempo stupendo senza nuvole e cirri....mentre la sera, di tutto di più! mah...viste quindi le condizioni verso le 22:30 mi sono ritirato.
Certe volte cado nello sconforto...sfortuna maledetta!!!!

- Dobson da 8"
http://www.maxwrestling.it
Il massimo dal mondo del Wrestling