1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 21:21

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 14 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Nuova montatura per LX200
MessaggioInviato: giovedì 2 gennaio 2020, 23:03 

Iscritto il: venerdì 7 novembre 2014, 20:42
Messaggi: 13
Buonasera a tutti! Ho un vecchio LX200 8" f/10 con la scheda elettronica ko. Si utilizza senza problemi in manuale, ma sto valutando di tornare ad usarlo dopo un po' di anni di lontananza dai cieli. Volendo riprendere una montatura motorizzata ed eventualmente computerizzata, per lo più per osservazioni visuali senza però precludermi la possibilità di fotografare se mi viene lo sghiribizzo, che montatura mi consigliate? Dove provare a chiedere due prezzi, anche previa spedizione?
Grazie per ogni info
Buone stelle
Sirio

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova montatura per LX200
MessaggioInviato: venerdì 3 gennaio 2020, 15:20 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 21 febbraio 2006, 18:47
Messaggi: 3919
Località: Villa C. (MI)
Tipo di Astrofilo: Visualista
Una EQ6 Synscan usata, mostrerebbe una solidità fuori dal comune con sopra un SCT8 ed eventualmente in un futuro potrà reggere anche strumenti più impegnativi

_________________
*******************************
Roberto Porta - photallica v. 2.0

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova montatura per LX200
MessaggioInviato: venerdì 3 gennaio 2020, 15:23 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23252
dipende dal tipo di foto che vuoi fare, se hi-res va bene anche una montatura più leggera di quelle della famiglia della eq6. Se vuoi fare deep a lunga posa... cambia prima il telescopio e in base al nuovo tubo scegli la montatura ;)

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova montatura per LX200
MessaggioInviato: venerdì 3 gennaio 2020, 15:43 

Iscritto il: venerdì 7 novembre 2014, 20:42
Messaggi: 13
photallica ha scritto:
Una EQ6 Synscan usata, mostrerebbe una solidità fuori dal comune con sopra un SCT8 ed eventualmente in un futuro potrà reggere anche strumenti più impegnativi
Strumenti più impegnativi sarà dura al momento già questa sarebbe da rateizzare. È che mi dispiace avere il bimbone così menomato. E con il pargolo vero in crescita piacerebbe sfruttarlo anche con lui.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova montatura per LX200
MessaggioInviato: venerdì 3 gennaio 2020, 15:47 

Iscritto il: venerdì 7 novembre 2014, 20:42
Messaggi: 13
tuvok ha scritto:
dipende dal tipo di foto che vuoi fare, se hi-res va bene anche una montatura più leggera di quelle della famiglia della eq6. Se vuoi fare deep a lunga posa... cambia prima il telescopio e in base al nuovo tubo scegli la montatura ;)
Al momento l'unica fotografia che posso fare è o con lo smartphone o analogica, quindi fuoco diretto o in parallelo. Ma non mi voglio precludere nulla. Cambiare tubo al momento sarebbe un azzardo, è già un azzardo sistemare la montatura con il poco tempo che ho. Però trovare una digitale a poco e fare qualche esperimento... O se mai aggiungere un qualcosa in parallelo per le foto Deep, magari a largo campo.
Al momento mi basterebbe fare un po' di visuale e se mai qualcosa di fotografia in parallelo (che sono già attrezzato) con la Nikon analogica (F2AS)

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova montatura per LX200
MessaggioInviato: sabato 4 gennaio 2020, 9:02 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 8:36
Messaggi: 5014
Località: Cisterna di Latina
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao.
Vai con la EQ6 pro, e se non ha difetti conclamati e con un settaggio corretto, con una spesa tra i 700/750€ (usata)è un ottimo cavallo.
Anche la HEQ5 potrebbe fare al caso tuo, ma se poi vorrei progredire dovrai pensare ad un cambio.
Comunque tu ti muova hai due scelte ottimali per il tuo setup e facilmente rivendibili.
Buona scelta.
Gp

_________________
RC 10"
Gemini G41field
SX AO-LF
Lodestar+FW+
Moravian G2 4000


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova montatura per LX200
MessaggioInviato: sabato 4 gennaio 2020, 12:21 

Iscritto il: venerdì 7 novembre 2014, 20:42
Messaggi: 13
Avrei visto una montatura completa di treppiede e cuneo equatoriale di un LX90 a 600€. Posto che al momento non farei deep, ma visuale e al massimo planetaria, massimo peso attaccati una Nikon F2AS al fuoco diretto o in parallelo e che risparmiare un po' mi darebbe la possibilità di prendere anche una asi120 o qualcosa che posso sfruttare davvero, la montatura dell'LX90 è compatibile e una buona alternativa, almeno temporanea (qualche anno)? Avevo visto delle azeq6, ma con i lavori in casa da finire le spese vanno molto valutate

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova montatura per LX200
MessaggioInviato: sabato 4 gennaio 2020, 12:51 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 23 aprile 2007, 23:13
Messaggi: 3204
Tipo di Astrofilo: Fotografo
No, la montatura equatoriale che hai visto non è paragonabile alle altre che ti hanno suggerito, principalmente perchè sulle altre potrai montare qualsiasi altro telescopio, sulla LX90 no. E spesso capita che l'appetito viene mangiando, non importa se adesso sei relativamente poco coinvolto nell'astrofotografia, in seguito le cose potrebbero cambiare.

Se qualcuno ha sforcellato un'ottica significa che ha messo il tubo su una montatura diversa, chiediti perchè... :)

_________________
Vixen AX103s - Vixen Visac VC200L - Vixen FL55ss - Meade ACF 10" - Avalon Linear FR - QHY 294mm with CFW 3 - Astronomik LRGB Deep SKy Filters


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova montatura per LX200
MessaggioInviato: sabato 4 gennaio 2020, 16:10 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 8:36
Messaggi: 5014
Località: Cisterna di Latina
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
ziriuz84 ha scritto:
attaccati una Nikon F2AS al fuoco diretto



Nikon analogica?....vuoi proprio farti del male allora!
Con tutto il bello del vintage che ho vissuto in pieno e per certi versi me lo rimpiango ancora, ritengo non sia il miglior modo di ricominciare. :)
Gp

_________________
RC 10"
Gemini G41field
SX AO-LF
Lodestar+FW+
Moravian G2 4000


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova montatura per LX200
MessaggioInviato: sabato 4 gennaio 2020, 22:40 

Iscritto il: venerdì 7 novembre 2014, 20:42
Messaggi: 13
Gp ha scritto:
ziriuz84 ha scritto:
attaccati una Nikon F2AS al fuoco diretto



Nikon analogica?....vuoi proprio farti del male allora!
Con tutto il bello del vintage che ho vissuto in pieno e per certi versi me lo rimpiango ancora, ritengo non sia il miglior modo di ricominciare. :)
Gp
La Nikon F2, con la sua indipendenza dalle batterie e la qualità costruttiva, ancora negli anni 2000 era considerata una delle migliori per astrofotografia. E al momento l'unica digitale è il mio smartphone, un Redmi Note 7. Poi ci sono 3 reflex analogiche, una nikonos V e una Rollei 35. L'analogica qui é di casa, almeno fino a che non ho soldi per una camera Deep o una buona reflex digitale. E poi con una camera oscura in casa...

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010