Ieri sera ho ricevuto (grazie a B&W

) una bellissima montatura altazimutale per provare ad osservare evitando di avere bisogno di tanti orpelli (batterie, telecomandi, allineamenti...).
L'idea è quella di avere un setup ultra veloce per una mezzoretta la sera prima o dopo cena.
Ora potrei raccontare (e forse lo farò con calma) del fatto che la montatura va bene sul tripode della sphnix ma le vibrazioni sono fastidiose durante la focheggiatura, di come sia "la morte sua" con il 100ED e il nagler 13mm (ma anche il 4,8mm, ma anche, incredibilmente con l'orto baader

)...
Ma ora voglio dire una cosa che davvero ha reso la serata speciale; mentre osservavo la luna sul balcone è arrivata mia figlia (che ha 9 anni) e mi ha chiesto di dare un'occhiata... poi mi ha chiesto cosa altro c'era e le ho mostrato Giove prima e Saturno poi (e mentre puntavo Saturno ho sentito queste parole "non vedo l'ora di vedere Saturno"

).
Osservati Giove e Saturno mi ha chiesto come si puntava e se poteva farlo lei, le ho detto che si deve far coincidere il puntino rosso (del red dot) con l'oggetto da vedere ma che lei è troppo piccola per farlo.
Naturalmente non si è arresa e le ho fatto puntare la luna... due secondi e la luna era puntata

E allora ha voluto puntare Giove prima e Saturno dopo, mentre le spiegavo che davvero è difficile per una bimba Giove era già al centro del campo dell'oculare... sembrava che lo avesse sempre fatto!!!
E poi le ho chiesto di disegnare cosa ha visto su Saturno e lo ha fatto con in bella evidenza la divisione di Cassini, e su Giove mi ha detto che è una pallina bianca... anzi ci sono delle strisce... anzi delle bande marrone

Ed ora mille domande, e non vede l'ora di osservare un globulare

Non so se sarà solo il bello di una novità o se durerà davvero, ma intanto mi godo il momento

Allegato:
Schizzo.jpg [ 32.2 KiB | Osservato 2909 volte ]